Vai al contenuto

Nuove soluzioni di mobilità, rapide esigenze di innovazione, assieme alle crescenti sensibilizzazioni ambientali ed economiche stanno ridefinendo gli standard di settore e stanno spingendo l’industria automobilistica a progettare e produrre con la stampa 3D sempre più componenti.

Con l’introduzione di questa nuova tecnologia, sempre più performante, il settore automotive si sta concentrando sulla riduzione dei tempi di consegna per

sviluppare modelli di veicoli tali da ottenere vantaggi competitivi e costi di sviluppo del prodotto ridotti.

Progetti di grandi case automobilistiche quali Daimler, VW, Porsche, Audi, Rolls-Royce, puntano a fabbricare vari componenti in metallo e fibra di carbonio.

Challenge

Nuove tecnologie stanno creando nuove sfide ed opportunità nel campo dell’automotive. L’additive manufacturing entra in gioco nel produrre vantaggi competitivi, nell’ottimizzare produzione e prestazioni, nel progettare e realizzare nuovi prototipi e ricambi in modo rapido ed efficiente, nel garantire la massima personalizzazione del design anche per gestire complessità geometriche e strutturali. Il futuro dell’automotive passa per la stampa 3D.

Abbattimento dei tempi che intercorrono dalla progettazione del concept alla fabbricazione anche in larghi volumi rispetto ai precedenti processi di produzione.

Ottenere la massima resistenza con materiali leggeri, ridurre al massimo lo scarto gestendo anche geometrie complesse.

Realizzazione di unici pezzi stampati, ridurre al minimo il numero di assemblaggi e le fasi di saldatura, riducendo i tempi di produzione e rendendo l’oggetto meno soggetto a punti più deboli.

Riprodurre pezzi di ricambio alla bisogna, anche in caso di pezzi che non si trovano più sul mercato, grazie alla scansione e alla stampa 3D.

Riduzione del peso dei componenti: un’automobile più leggera significa avere un’auto più performante, che consuma meno carburante e di conseguenza è più sostenibile.

La stampa 3D in ambito automotive è sempre più utilizzata per abbattere costi e realizzare lotti a bassa tiratura a costi più bassi.

Esigenza nel creare prototipi e parti finali con geometrie complesse, resistenti, sottili e leggere. Garantire la personalizzazione di elementi di design unici, per soddisfare ogni esigenza del cliente.

Richiedi una consulenza

Contattaci per ottenere maggiori informazioni e ottenere una consulenza personalizzata

Contattaci
This site is registered on wpml.org as a development site.