Vai al contenuto

Rapida e on-demand, la stampa 3D riduce i tempi di realizzazione, evitando gravosi tempi di attrezzaggio o di esternalizzazione. In fase di sviluppo questo significa ottenere in poche ore prototipi perfetti, con la possibilità di verificare e perfezionare in real time il progetto. In fase produttiva le stampanti 3D consentono di produrre molto più velocemente componenti e prodotti finiti di alta qualità, eliminando le fasi di lavorazione intermedie tipiche dei metodi tradizionali.

Le stampanti 3D offrono molteplici vantaggi sul fronte dei consumi e dei costi operativi, di attrezzaggio e del personale. A fronte di un investimento molto più accessibile, sono in grado di garantire un’ampia versatilità di applicazioni, sostituendo costosi macchinari tradizionali, con performance ad alto rendimento e consumi incredibilmente contenuti. Una volta inviato, il processo di stampa 3D è del tutto automatizzato ed elimina inoltre la necessità di operatori specializzati.

Una sola stampante 3D può potenzialmente realizzare in poco tempo qualsiasi oggetto rientri nel suo volume: questa estrema flessibilità consente alla stampa 3D di rispondere a un’ampia gamma di applicazioni e funzioni, utilizzando un ricco ventaglio di materiali, sviluppati per soddisfare le esigenze prestazionali e applicative dei settori più disparati. 

Grazie a costi e tempi di produzione ridotti, anche per un singolo pezzo, la stampa 3D offre una libertà eccezionale con infinite possibilità di personalizzazione. La produzione additiva elimina infatti la necessità di creare per ogni nuovo pezzo nuovi strumenti, stampi e matrici, stampando ogni progetto in un’unica fase, sia esso semplice o molto complesso. Un vantaggio competitivo che combina sperimentazione e massima personalizzazione alla produzione in serie.

Dai software impiegati alla gestione della produzione, le stampanti 3D semplificano e automatizzano ogni fase di lavoro. Questo riduce il personale necessario e le competenze richieste: nella maggior parte dei casi è sufficiente una sola persona per settare la macchina e lanciare la stampa che avviene in modo del tutto automatico abbattendo anche i costi di manodopera.

In un contesto storico dove ogni azienda non può prescindere dal rivedere il proprio ciclo produttivo senza prendersi cura dell’ambiente, la stampa 3D oggi costituisce un metodo di produzione più sostenibile, fornendo soluzioni concrete ed efficaci per combattere le emissioni di CO2, abbassare il consumo energetico, ridurre gli sprechi, ridurre gli spostamenti legati al trasporto, oltre all’introduzione di materiali innovativi, sostenibili e riciclabili.

Una tecnologia dall’anima green

Stampa 3D e sostenibilità: una scelta innovatrice e tecnologica.

SCOPRI L'ANIMA GREEN DEL 3D

Vuoi saperne di più sulle numerose applicazioni della Stampa 3D?

Efficienza dei processi per un flusso di lavoro ottimizzato

SCOPRI DI PIÙ

Contattaci

Richiedi maggiori informazioni o una consulenza modulata sulle tue esigenze

Contattaci