I benefici finanziari legati all’investimento in tecnologie green
Tra i benefici messi in atto dal MIMIT (Ministero italiano del made in Italy) prima chiamato MISE (Ministero dello sviluppo economico), figura al primo posto la nuova Sabatini Green, una misura messa in atto per stimolare le aziende del settore manifatturiero a migliorare i propri processi produttivi dotandosi di risorse all’avanguardia.
A quanto ammontano gli incentivi?
L’agevolazione prevista viene somministrata sotto la forma di un contributo in conto impianti rapportato agli interessi che vengono richiesti per un finanziamento di durata di 5 anni e di importo uguale all’investimento sostenuto.
Sono previsti 3 diversi livelli di contributo:
2,75% annuo, (7,7% dell’investimento totale) per investimenti ordinari
3,575% annuo, (10,09% totale) per investimenti green
3,575% annuo, (10,09% totale) per investimenti legati all’industria 4.0 per aziende del Sud Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia)
Per investimenti legati all’industria 4.0 si intende un bene con caratteristiche di controllo CNC o PLC, interconnessione con sistemi informatici della fabbrica, integrazione con i sistemi logistici della fabbrica o del sistema produttivo, aderenza alle linee guida sulla sicurezza del luogo di lavoro e interfaccia uomo/macchina.
Investimenti Green se riconosciuti come investimenti in beni con basso impatto ambientale e volti a migliorare l’ecosostenibilità dei processi produttivi tramite un’autodichiarazione.
Da quando si può fare domanda di accesso al fondo Sabatini Green e per quali forme di investimento?
La domanda per accedere al fondo Sabatini Green può essere presentata a partire dal 02/01/2023.
Il finanziamento da parte dell’azienda deve essere: finanziamento bancario classico, leasing o fondo di garanzia per PMI (fino all’80% del finanziamento totale).
L’investimento deve essere completato entro 12 mesi dall’ottenimento del contributo.
Chi può accedere al finanziamento?
Tutte le piccole e medie imprese che hanno sostenuto un investimento di importo compreso tra i 20.000 e i 4 milioni di euro interamente rivolto a migliorare la sostenibilità dei propri processi produttivi inserendo un nuovo bene tra le risorse aziendali.
Quali sono i beni per i quali si può richiedere la Sabatini Green?
Questa misura può essere legata all’acquisto di:
- Impianti
- Macchinari
- Attrezzature
- Beni strumentali
- Software
- Hardware
- Tecnologie digitali
Sono esclusi i beni usati e con immobilizzazioni già in corso. Devono essere beni autonomi, in grado di svolgere la loro funzione senza altri oggetti a supporto.
Per ottenere maggiori informazioni sul tema vi rimandiamo al link per la pagina del MISE:
https://www.mimit.gov.it/it/incentivi/agevolazioni-per-gli-investimenti-delle-pmi-in-beni-strumentali-nuova-sabatini