Divion – Campionature modellate di manichini per le più importanti aziende italiane del settore
La tecnologia di stampa 3D per il visual retail con riduzione di tempi e costi
DIVION srl è una Startup Innovativa che si occupa di attività che vanno dalla progettazione meccanica a quella degli stampi, dai corsi di formazione Cad-Cam-CNC al service per le aziende che hanno bisogno di supporto, dalla scansione 3D al reverse engineering e arrivando alla stampa 3D. Quest’azienda di Carpi (MO) offre davvero un pacchetto chiavi in mano: partendo dall’idea iniziale, DIVION segue il cliente fino al prodotto finito e industrializzato
Uno dei core business di Divion è il visual retail, e le sue campionature di manichini modellati, destinate alle più importanti aziende del settore, vengono realizzate con stampa in 3D. L’idea di utilizzare la tecnologia additiva è stata presente fin dalla nascita dell’azienda nel 2016.
Con Formlabs, Divion stampa in 3D i dettagli dei suoi manichini
Inizialmente Divion si rivolgeva a un service di stampa esterno, ma appena è stato possibile, ha preferito avere in house tutta la tecnologia necessaria. La prima stampante FDM di grandi dimensioni è stata affiancata dalle Form 2 e Form 3 di Formlabs, per realizzare le parti dettagliate dei manichini (mani, piedi, volti).
Stefano Bompani (in foto), socio fondatore di Divion, spiega che in molte aziende, per produrre i manichini in resina o in legno si ricorre tuttora a uno scultore del master, si fanno le valutazioni del caso per poi procedere alla realizzazione dello stampo in vetroresina. Questa procedura richiede almeno 5 settimane. Grazie all’impiego delle nuove tecnologie invece, partendo da un modello 3D di base, che viene modellato in base alle richieste e alle esigenze del cliente, si procede direttamente con la stampa in 3D del manichino.
Questo ha permesso di ridurre i tempi a un massimo di 5 giorni!
Nel caso di Divion la stampante FDM viene utilizzata per realizzare i pezzi voluminosi che poi però necessitano di un trattamento di finitura e verniciatura. Per la realizzazione dei pezzi con tecnologia SLA invece, inizialmente si analizza il tipo di resina più adatto, si ottimizza il file, e si lancia la stampa: il software dedicato svolge un 80% del lavoro e spesso il pezzo così ottenuto non necessità neppure di carteggiatura.
Quali sono le prospettive future per la stampa 3D?
Per Divion, attiva in molteplici settori, il visual è solo uno dei settori in cui viene utilizzata la stampa 3D. I soci, che vantano una lunga esperienza tecnica di officina, prevedono che entro il 2025 la tecnologia di stampa 3D potrebbe sostituire le frese. Ma questo dipenderà anche dallo studio dei materiali che si farà nei prossimi anni.
La collaborazione con 3DZ è nata dopo una stampa di prova di una mano.
Divion si era rivolta ad altre aziende concorrenti, ma il risultato ottenuto con la Form 2 e di seguito anche la Form3, era quello che più si avvicinava alle loro esigenze.
Matteo Ferrari, loro referente in 3DZ, li ha aiutati e consigliati per arrivare a raggiungere la qualità del prodotto di cui avevano bisogno.
L’esperienza di Divion con il mondo della stampa 3D, spiega Stefano Bompani, è più che positiva, proprio per averne verificato di persona le molteplici possibilità di applicazione, il vantaggioso rapporto tempo/costi, nonché per il rapido ritorno dell’investimento iniziale. La soddisfazione e volontà a continuare a innovarsi è confermata dal nuovo ordine della Form 3L di Formlabs. Questa stampante offre un volume di stampa cinque volte maggiore rispetto alla Form 3 e una potenza del laser doppia.
Grazie a Stefano Bompani e a Matteo Ferrari