Decathlon sceglie Figure 4® per il suo ADDLAB
Decathlon, sinonimo d’innovazione
Decathlon è un’azienda francese leader del mercato per il settore sportivo che raggruppa due attività: la creazione di prodotti e la loro distribuzione online e nei negozi. Con oltre 320 punti vendita in Francia e 1600 a livello internazionale, DECATHLON e le sue squadre lavorano dal 1976 con un traguardo costante: innovare in tutti gli ambiti per restare il principale partner di gioco di tutti gli sportivi.
Questo approccio è stato consolidato nel tempo, e più precisamente negli anni 90 con l’arrivo dei primi marchi propri Decathlon. E’ nei propri marchi che l’azienda dimostra la sua creatività: attraverso il design, la ricerca e sviluppo e la tecnologia, con l’obiettivo di rendere lo sport sempre più accessibile al maggior numero di persone.
Un nuovo concept store in cui la stampa 3D è protagonista
DX, il nuovo concept store di Decathlon, è perfettamente in linea con l’approccio di continua evoluzione del famoso marchio francese. In questo negozio “showroom” situato nel Campus DECATHLON di Villeneuve d’Ascq, l’obiettivo è soprattutto quello di capire i metodi del futuro (merchandising, cassa, comunicazione, professioni, prodotti…).
E chi dice esplorazione, test, evoluzione e ricerca, dice stampa 3D. E’ per questo che ADDLAB, il service di stampa 3D di DECATHLON, è collocato al centro del nuovo negozio. Julien Guillen, Leader Additive Manufacturing di Decathlon, illustra nel dettaglio l’obiettivo del progetto, che festeggerà presto il suo quarto anno: “Seguiamo i nostri strumenti e prodotti lungo la catena del valore, dall’idea alla fine del ciclo di vita; dal prototipo al servizio di assistenza post-vendita. Lavoriamo anche su altri aspetti come la personalizzazione del prodotto, la co-creazione, le preserie e la produzione in piccoli lotti”.
La tecnologia Figure 4 occupa un posto privilegiato nell’ADDLAB di Decathlon
Figure 4® di 3D Systems e la sua ampia scelta di materiali funzionali costituiscono un asset fondamentale delle attività di ricerca e sviluppo di Decathlon e dell’ADDLAB. Figure 4 è una tecnologia di produzione additiva che utilizza una membrana senza contatto per unire in un’unica soluzione precisione, fedeltà eccezionale e velocità di stampa ultra rapide.
Secondo Grégoire Mercusot, ingegnere dei materiali di ADDLAB, l’utilizzo di Figure 4® Modular ha offerto a Decathlon un importante vantaggio competitivo in termini di velocità, precisione e versatilità. Si tratta infatti di un sistema di produzione 3D semi-automatico e scalabile, concepito per crescere con la capacità richiesta. Costituita da un controllore centrale che può essere associato fino a 24 moduli di stampa, Figure 4® Modular offre la flessibilità necessaria per evolversi al ritmo di crescita della propria azienda.
Un caso di utilizzo concreto: i pesi da pesca
Uno dei primi utilizzi di successo ottenuti con il sistema Figure 4 per Decathlon è stata la realizzazione di pesi da pesca per le carpe di acqua dolce. I piombi servono per proiettare la lenza e stabilizzare l’amo. Il progetto è iniziato quando Gautier Destrebecq, membro della squadra Decathlon, si è reso conto che la concorrenza offriva soltanto un modello. Volendo diversificare l’offerta, ha sviluppato diversi modelli. Il consueto fornitore di stampi di Decathlon però non era in grado di fornire i modelli master, quindi Decathlon avrebbe dovuto trovare un altro metodo per procurarseli.
Prima che Decathlon avesse in dotazione la Figure 4 Modular, avrebbe dovuto rivolgersi a un secondo fornitore per la produzione degli stampi dei modelli master. Il tempo abituale Decathlon per questo tipo di progetto è di un mese. Anziché seguire questa strada, Gautier si è rivolto all’ADDLAB di Decathlon. Voleva vedere se esisteva un metodo più rapido per ottenere delle parti solide che potessero resistere al processo di fabbricazione dello stampo. Queste parti avrebbero dovuto conservare forma e dettagli a una temperatura di 160˚C alla pressione di 180 bar. Dopo aver testato diverse opzioni, le performance richieste sono state ottenute con il materiale Figure 4® HI TEMP 300-AMB di 3D Systems. Si tratta di una plastica trasparente e rigida concepita per resistere a degli ambienti con temperature molto elevate.
Guadagno di tempo, riduzione dei costi
Avendo a disposizione un materiale affidabile, l’ADDLAB ha stampato in 3D dei piombi da pesca. Li hanno spediti al fornitore di stampi nell’arco di due giorni in modo che potesse procedere con la realizzazione degli stampi. Al di là del notevole risparmio di tempo che questo processo ha permesso di ottenere, la creazione in-house dei modelli di stampo, ha permesso a Decathlon di ridurre i costi supplementari legati allo sviluppo dei prodotti e di accelerare il tempo di immissione sul mercato. Secondo Destrebecq, “Questa è la magia della stampa 3D in-house. Sono meno stressato nel mio lavoro di progettazione e posso raggiungere obiettivi irrealizzabili con un approccio tradizionale”.