Vai al contenuto
Markforged

Metal X

La migliore stampante 3D a metallo senza utilizzo di polveri

Soluzione completa in metallo. Passare dal design alle parti metalliche completamente funzionali in meno di 24 ore – il sistema di stampa Metal X 3D è una soluzione di produzione end-to-end. La Metal X è fino a 10 volte meno costosa delle altre tecnologie di produzione di additivi metallici e fino a 100 volte inferiori alle tecnologie di fabbricazione tradizionali, come la lavorazione o la fusione.

1. semplicità di utilizzo (supporti rimovibili a mano)
2. ampia gamma di leghe metalliche disponibili (es. rame puro 99%)
3. sicurezza per l'operatore (no polveri, no gas inerti)

Acciaio inossidabile 17-4 PH

Combina un'elevata forza, resistenza alla corrosione e durezza. Utilizzato in un'ampia varietà di applicazioni di produzione.
L'acciaio inossidabile 17-4 PH è un acciaio multiuso utilizzato per applicazioni industriali. Il 17-4 PH di Markforged può essere trattato termicamente fino a una durezza di 36 HRC e ha una resistenza alla trazione del 95% rispetto al materiale lavorato dal pieno. Questo permette di stampare parti metalliche robuste e ad alta resistenza per un'ampia varietà di applicazioni.

Scarica la scheda

Acciaio per utensili A2 e D2

Acciai per utensili da tempra in aria: A2 può essere temprato all'aria fino a 50 HRC ed è robusto, mentre D2 può essere temprato all'aria fino a 55 HRC ed è estremamente resistente alle abrasioni. Utilizzati per matrici, stampi e utensili da taglio.
A2 e D2 sono acciai per utensili da lavorazione a freddo, caratterizzati da una durezza estrema dopo il trattamento a caldo. L’acciaio per utensili A2 spesso è ritenuto un acciaio per lavorazioni a freddo “universale”, poiché offre un mix di ottima resistenza all’uso ed elevata robustezza. L'acciaio per utensili D2 è più duro e resistente all’usura, ma meno robusto. Entrambi sono utilizzabili per utensili da taglio e formatura, oppure in altre applicazioni in cui è importante un’elevata durezza.

Inconel 625

Un'esclusiva lega nickel-cromo che eccellente ad alte temperatura e negli ambienti corrosivi. Impiegata nel settore automotive e aerospaziale.
Inconel 625 è una superlega facile da stampare e tiche consente di fabbricare prototipi funzionali e parti finite progettate per ambienti difficili. Markforged Inconel 625 soddisfa i requisiti chimici ASTM B443 e conserva un valore UTS di 500 MPa a 600ºC.

Rame

Combina conduttività termica ed elettrica. Per la stampa di dissipatori, elementi conduttivi personalizzati e altri componenti geometricamente complessi.
Il rame puro conduce il calore e l’elettricità molto meglio dei metalli tradizionali. Il rame di Markforged possiede caratteristiche di conduttività migliori della lega di rame che può essere stampata su macchine DMLS. Diversamente dai processi di fabbricazione tradizionali, che sono estremamente laboriosi e costosi, il rame di Markforged è estremamente semplice da stampare in 3D

Scarica la scheda

Acciaio per utensili H13

Un acciaio per utensili per lavorazioni a caldo con un'eccellente robustezza, resistenza all'usura e al calore. Eccelle ad alte temperature.
Più duro dell’acciaio inossidabile 17-4 PH e in grado di mantenere le proprietà del materiale ad alte temperature, l’acciaio per utensili H13 è un materiale estremamente versatile con cui lavorare. L'acciaio H13 di Markforged può essere trattato termicamente fino a una durezza di 45 HRC con un carico di rottura (UTS) di 1500 MPa ed è impiegato dai clienti Markforged per utensili, dispositivi di brasatura e altri componenti in cui sono richieste la durezza e la resistenza al calore.

Scarica la scheda

Prototipazione

Verifica e ottimizza il tuo progetto, per ottenere un prodotto perfetto sotto ogni aspetto. La stampa 3D consente di realizzare in modo estremamente rapido, semplice e conveniente prototipi di alta qualità, fondamentali per sperimentare alternative o verificare ogni aspetto funzionale, estetico e progettuale, evitando rallentamenti ed errori.

Terminata la stampa 3D all’interno della Metal X, il pezzo si trova nello stato “green”. Per poter conferire alla parte le caratteristiche meccaniche richieste è necessario compiere un’operazione di lavaggio e una fase di sinterizzazione.

Wash-1

Wash-1 è un sistema decerante a base di solvente. Utilizza essenzialmente Opteon SF-79, un liquido ad alte prestazioni concepito per offrire un’elevata potenza pulente, un'efficacia maggiore e una sicurezza ecosostenibile. Se occorre, Opteon SF-80 o Tergo Metal Cleaning Fluid sono sostituibili. Wash-1 funziona con una semplice ventilazione e l’utilizzo è particolarmente semplice per l’utente. È testato e verificato come sistema sicuro in officina.

Sinter-2 e Sinter-1

Sinter-2 e Sinter-1 di Markforged sono delle fornaci tubolari altamente ottimizzate utilizzate per sinterizzare componenti metallici stampati in 3D. Garantiscono livelli elevatissimi in termini di affidabilità e tempi di esecuzione della sinterizzazione; sono dotati di avanzate caratteristiche di sicurezza. Sinter-2 è più avanzato di Sinter-1, offre un volume di lavoro maggiore, un controllo della temperatura più preciso e una chiusura meccanica della porta. Generalmente Sinter-1 e Sinter-2 presentano un tempo di funzionamento compreso tra 26 e 31 ore. Sinter-2 può comunque processare componenti di piccole dimensioni in modalità veloce, essendo in grado di sinterizzare fino a 250 g di componenti in sole 17 ore.

Progetta il componente, caricalo nel nostro software basato su browser e premi “stampa”. È semplicissimo. Il software di stampa 3D incontra la gestione della produzione. Eiger è la soluzione Markforged chiavi in mano per creare e gestire i componenti. Condividi i componenti con il tuo team e inizia a stampare ovunque tramite una connessione Internet.

Punti di forza

Metal X è una delle stampanti 3D per metalli più intuitive attualmente in commercio. Stampa con un’ampia varietà di materiali, dagli acciai inox al rame, con una formazione minima su un flusso di lavoro chiuso. È sufficiente aggiungere stampanti per aumentare la capacità

Metal X è progettata pensando alla sicurezza d’uso e all’accessibilità per tutti i produttori. Costa molto meno dei sistemi di stampa 3D per metalli DMLS e non richiede un operatore dedicato, nessun sistema di gestione delle polveri e sono sufficienti i DPI minimi.

Metal X è costruita appositamente per fornire una qualità uniforme dei componenti e, per l’utente, un’esperienza senza soluzione di continuità. Markforged combina un software eccellente, la ricerca sui materiali e un sistema di movimento avanzato, per produrre componenti di qualità industriale in modo rapido e affidabile.

È stata progettata appositamente per stampare parti di alta qualità e per dare agli utenti un’esperienza unica. Il software potente ma intuitivo, la ricerca continua sui materiali ed un sistema di stampa 3D avanzato, sono le chiavi del successo tecnologico di Markforged.

Richiedi un preventivo

Contattaci per ottenere maggiori informazioni e richiedere un preventivo

Privacy & Cookie Policy*
Contatto commerciale
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Scopri altro su Metal X
This site is registered on wpml.org as a development site.