Vai al contenuto

Stampa 3D: soluzioni custom per impianti automatizzati di assemblaggio e collaudo – Samac

Un percorso completo di consulenza, soluzioni mirate e assistenza per la prototipazione e produzione 3D di componenti per l’automazione dei processi di assemblaggio e collaudo.

leggi tutto

L'azienda

Samac è un’azienda in provincia di Brescia, che fin dal 1975 costruisce e ingegnerizza macchine e impianti per l’automazione dei processi di assemblaggio e collaudo, in particolare nel settore dell’automotive. Attiva a livello globale, Samac collabora con committenti leader in settori di altissima tecnologia, a cui propone soluzioni Industry 4.0.
Negli ultimi anni i successi ottenuti e nuove importanti commesse hanno portato l’azienda a potenziare l’organico e raddoppiare la sua area produttiva (fino agli attuali 9000 mq), ricercando al contempo nuove soluzioni tecnologiche in grado di ottimizzare la produttività, sia a livello di prototipazione che produttivo.

Le esigenze e l'apertura alla stampa 3D

Samac aveva l’esigenza di realizzare prototipi di componenti in modo veloce e preciso. Inizia quindi a valutare varie tecnologie di stampa 3D e si rivolge a 3DZ.

3DZ è rivenditore, con esperienza ultradecennale, dei migliori marchi di stampanti 3D industriali di diverse tecnologie.

Alberto Baraldi di 3DZ racconta: “Abbiamo affiancato Samac in un percorso consulenziale di supporto nella scelta del prodotto migliore per le sue esigenze, fornendo una soluzione completa, che va dall’analisi iniziale fino all’assistenza post vendita”.

Le richieste nel dettaglio

3DZ ha accompagnato Samac nella fase di test dei materiali e nella scelta delle tecnologie e macchine più adatte.

Grazie a questa analisi, Samac ha optato per una stampante 3D Formlabs con tecnologia SLA e una Markforged con tecnologia CFR, macchine che oggi vengono utilizzate quotidianamente.

Nel 2016 la prima esigenza dell’ufficio tecnico di Samac era indirizzata all’acquisto di stampanti 3D per la prototipazione e a ottenere  un servizio di consulenza legato alla scelta delle soluzioni più adatte. Operando in particolare nel settore dell’automotive, poter avere prototipi accurati e precisi in tempi rapidi era fondamentale.

Nel 2018 l’interesse dell’azienda si allarga: l’esigenza è ora quella di integrare la tecnologia 3D anche nel processo produttivo, con soluzioni di stampa 3D competitive e performanti, in grado di offrire maggior produttività a costi minori, con tempi di realizzazione molto più snelli e la flessibilità di offrire ai clienti la soluzione più adatta alla loro specifica applicazione.

Markforged Mark Two per il metal replacement

A livello produttivo l’obiettivo di Samac era quello di eliminare dei particolari in nylon che venivano lavorati a macchina, per sostituirli con pezzi stampati direttamente in 3D. Con l’acquisto della Mark Two di Markforged, che offre la possibilità di rinforzare i pezzi con fibra di carbonio, vetro o kevlar.  Determinate applicazioni, che prima richiedevano l’impiego di alluminio o acciaio, vengono ora realizzate direttamente con la stampa 3D  in materiale composito.

SCOPRI DI PIÙ

Onyx

L’Onyx è un materiale composito di Nylon e fibre di carbonio che permette di ottenere pezzi stampati in 3D più resistenti del Nylon tradizionale. Questo materiale sviluppato da Markforged può essere ulteriormente rinforzato con fibre di carbonio continuo (6 volte più resistente e 18 volte più rigido dell’Onyx ). Per applicazioni in cui si intende utilizzare la parte stampata in 3D in sostituzione del pezzo in alluminio lavorato tradizionalmente.

SCOPRI DI PIÙ

I vantaggi ottenuti con l'introduzione della stampa 3D

I vantaggi in termini di tempi, costi e agilità nel caso Samac sono più che evidenti: in determinate applicazioni è stato raggiunto un risparmio superiore al 90% rispetto ai costi della tradizionale lavorazione meccanica, ed è stato possibile alleggerire il peso dei componenti fino al 75%. La stampa 3D si è rivelata molto più versatile ed è stata utilizzata per numerose applicazioni (posaggi, chele per pinze…). In caso di necessità di approvvigionamenti urgenti, è stato possibile realizzarli nell’arco di sole 24 ore.

Un esempio concreto di risparmio grazie alle tecnologie 3D
  • L’immagine è quella di un sistema di lubrificazione albero. All’interno dei pezzi stampati sono alloggiate due spugne. Attraverso un canale interno l’olio va a lubrificare un albero.
  • Pinza robot per prelievo componente cilindrico. Sulla scheda fabbricata in Onyx, rinforzata con fibra di carbonio, sono montati dei terminali in acciaio duro;

L’Onyx è un materiale composito di Nylon e fibre di carbonio che permette di ottenere pezzi stampati in 3D più resistenti del Nylon tradizionale. Questo materiale sviluppato da Markforged può essere ulteriormente rinforzato con fibre di carbonio continuo (6 volte più resistente e 18 volte più rigido dell’Onyx ). Per applicazioni in cui si intende utilizzare la parte stampata in 3D in sostituzione del pezzo in alluminio lavorato tradizionalmente.

 

Oggi più che mai l’additive manufacturing è un processo necessario per lo sviluppo di un’azienda manifatturiera. Le macchine 3D sono sempre più competitive e performanti, hanno migliori capacità produttive a costi minori. Per questo che nel futuro di Samac c’è sicuramente l’intenzione di aumentare il parco macchine, oltre che per aumentare la produttività, anche per diversificare le tecnologie e offrire al cliente sempre quella più adatta alla sua applicazione specifica.

3DZ è un rivenditore esperto di stampa e scansione 3D dei migliori brand presenti sul mercato. Accompagniamo le aziende nella scelta della tecnologia e dei materiali più adatti alle loro specifiche esigenze. Contattaci: i nostri esperti di stampa e scansione 3D sono a tua disposizione. 

 

CONTATTACI