Vai al contenuto

Stampa 3D: soluzioni customizzate per automazione di assemblaggio e collaudo – Samac

Un percorso completo di consulenza, soluzioni mirate e assistenza per la prototipazione e produzione 3D di componenti per l’automazione dei processi di assemblaggio e collaudo.

leggi tutto

Intro

Samac è un’azienda in provincia di Brescia, che fin dal 1975 costruisce e ingegnerizza macchine e impianti per l’automazione dei processi di assemblaggio e collaudo, in particolare nel settore dell’automotive. Attiva a livello globale, Samac collabora con committenti leader in settori di altissima tecnologia, a cui propone soluzioni Industry 4.0.
Negli ultimi anni i successi ottenuti e nuove importanti commesse hanno portato l’azienda a potenziare l’organico e raddoppiare la sua area produttiva (fino agli attuali 9000 mq), ricercando al contempo nuove soluzioni tecnologiche in grado di ottimizzare la produttività, sia a livello di prototipazione che produttivo.

Esigenze

Nel 2016 la prima esigenza dell’ufficio tecnico di Samac era indirizzata all’acquisto di stampanti 3D per la prototipazione e a un servizio di consulenza legato alla scelta e all’ottimizzazione delle soluzioni più adatte.

Nel 2018 l’interesse dell’azienda si allarga: l’esigenza è ora quella di integrare la tecnologia 3D anche nel processo produttivo, con soluzioni di stampa 3D competitive e performanti, in grado di offrire maggior produttività a costi minori, con tempi di realizzazione molto più snelli e la flessibilità di offrire ai clienti la soluzione più adatta alla loro specifica applicazione.

Soluzioni

Markforged Mark Two

A livello produttivo l’obiettivo di Samac era quello di eliminare dei particolari in nylon che attualmente vengono lavorati a macchina, per sostituirli con pezzi stampati direttamente in 3D. Con l’acquisto della Markforged, che offre la possibilità di rinforzare i pezzi con fibra di carbonio, vetro o kevlar, anche determinate applicazioni, che prima richiedevano l’impiego di alluminio o acciaio, vengono ora realizzate in materiale composito.

SCOPRI DI PIÙ

Onyx

L’Onyx è un materiale composito di Nylon e fibre di carbonio che permette di ottenere pezzi stampati in 3D più resistenti del Nylon tradizionale. Questo materiale sviluppato da Markforged può essere ulteriormente rinforzato con fibre di carbonio continuo (6 volte più resistente e 18 volte più rigido dell’Onyx ). Per applicazioni in cui si intende utilizzare la parte stampata in 3D in sostituzione del pezzo in alluminio lavorato tradizionalmente.

SCOPRI DI PIÙ
  • 1
    Percorso personalizzato

    Consulenza, assistenza e collaborazione

    Dopo un primo incontro nel 2015 in occasione di un nostro workshop, 3DZ ha affiancato Samac in un percorso consulenziale di supporto nella scelta del prodotto migliore per le sue esigenze di prototipazione e produzione 3D, fornendo un pacchetto completo e una piattaforma dedicata alla gestione dei ticket di assistenza. Inoltre abbiamo collaborato con l’azienda nella realizzazione di pezzi con tecnologia DML (Direct Metal Laser Sintering), in cui gli strati di polvere metallica vengono fusi mediante un laser.

  • 2
    Risparmio del 90% e soluzioni in 24h

    I vantaggi

    Per Samac i vantaggi in termini di tempi, costi e agilità sono più che evidenti: fino ad un risparmio superiore al 90% rispetto ai costi della tradizionale lavorazione meccanica. È stato inoltre possibile alleggerire il peso dei componenti fino al 75%. La stampa 3D si è rivelata molto più versatile ed è stata utilizzata dalla stampa di posaggi alla creazione di chele per pinze. In caso di necessità di approvvigionamenti urgenti, è stato possibile realizzarli nell’arco di sole 24 ore.

Oggi più che mai l’additive manufacturing è un processo necessario per lo sviluppo di un’azienda manifatturiera. Le macchine 3D sono sempre più competitive e performanti, hanno migliori capacità produttive a costi minori. Per questo che nel futuro di Samac c’è sicuramente l’intenzione di aumentare il parco macchine, oltre che per aumentare la produttività, anche per diversificare le tecnologie e offrire al cliente sempre quella più adatta alla sua applicazione specifica.

This site is registered on wpml.org as a development site.