Vai al contenuto

Polypropylene Powder di Formlabs: il PP per stampa 3D SLS di qualità industriale a prezzo conveniente

Materiale ad alte prestazioni per produrre in 3D parti duttili, leggere e resistenti, senza limiti di design e a costi ridotti

arrow_downward

Polypropylene Powder: il nuovo materiale per Fuse 1+ 30W di Formlabs che migliora la tua produzione in-house

Il polipropilene (PP) è il secondo materiale plastico più prodotto al mondo dopo il polietilene (PE). Questo perché si tratta di un materiale con cui è possibile ottenere parti leggere, impermeabili e resistenti alle sostanze chimiche, rendendolo adatto ad applicazioni per parti ad uso finale in numerosi settori (ad esempio beni di consumo, packaging, automotive, ecc.).

I metodi più comuni per produrre parti in polipropilene sono lo stampaggio a iniezione, la termoformatura, lo stampaggio per soffiaggio o la formatura con altri processi tradizionali che comportano l’uso di attrezzature. Questi workflow si rivelano convenienti per produzioni su larga scala, ma presentano tuttavia le limitazioni geometriche dello stampaggio e richiedono un elevato investimento iniziale legato alla realizzazione delle attrezzature. Non sono pertanto opzioni di produzione convenienti per volumi ridotti o per realizzare parti personalizzate.

Polypropylene Powder di Formlabs è un vero polipropilene termoplastico che permette di ottenere, con un workflow semplice ed intuitivo, parti di qualità industriale ad un costo conveniente. Il flusso di lavoro su Fuse 1+ 30W di questa polvere fa sì che non sia necessario ricorrere a costosi macchinari o attrezzature, all’esternalizzazione dei servizi o a complicate impostazioni della macchina. Polypropylene Powder rende semplice e conveniente la produzione di parti in polipropilene direttamente in-house.

Grazie alla stampante Fuse 1+ 30W e alla Polypropylene Powder, i team di ricerca e sviluppo di prodotto possono progettare, testare ed eseguire iterazioni in-house con lo stesso materiale utilizzato per il prodotto finale. Senza dover ricorrere a fornitori esterni, è possibile ridurre i tempi di sviluppo da diverse settimane a 24 ore, nonché aumentare la velocità di iterazione per ottimizzare il prodotto.

Polypropylene Powder ha un allungamento a rottura del 34% e un modulo di flessione di 1327 MPa, con proprietà simili a quelle dei polipropileni stampati a iniezione.

Grazie al suo elevato allungamento a rottura, Polypropylene Powder consente di realizzare parti per uso finale ad alte prestazioni con una notevole resistenza a tantissime sostanze chimiche, un buon carico di rottura e un basso assorbimento di umidità. Queste caratteristiche la rendono un’ottima scelta per la produzione di parti resistenti, per applicazioni complesse la cui priorità è conferire elevata duttilità a pezzi leggeri.

Esempi applicativi:

  • Beni di consumo
  • Imballaggi per prodotti liquidi, attrezzature sportive e componenti elettronici
  • Dispositivi medici, come protesi e plantari
  • Prodotti industriali e del settore automobilistico, come sistemi per fluidi, involucri, attrezzature e ausili alla produzione

Perché stampare in 3D il polipropilene se esistono già metodi di produzione consolidati e affidabili?

È vero che i tradizionali workflow di produzione in serie per parti in polipropilene sono affidabili, ben consolidati e convenienti sulle grandi quantità. Perché quindi usare la Polypropylene Powder per stampare in 3D prodotti per utilizzo finale?

Stampare in 3D il polipropilene con la tecnologia SLS, direttamente in-house, aiuta le aziende a:

  • Testare nuovi prodotti senza investire nella creazione di costose attrezzature/stampi in metallo
  • Ampliare le possibilità di personalizzazione
  • Produrre parti in polipropilene a volumi ridotti in modo conveniente
  • Assumere il controllo sulla catena di fornitura, rendendosi più indipendenti da fornitori esterni
  • Proteggersi da carenza di materie prime o cambi di fornitore
  • Sfruttare una maggiore libertà di progettazione: le strutture reticolari e le sagome complesse sono facili da stampare in 3D, pertanto i team di ricerca e sviluppo possono ripensare completamente l’aspetto, la consistenza e il funzionamento dei loro prodotti

Materiale conosciuto, workflow SLS convalidato

Creare parti altamente duttili con Polypropylene Powder stampate in 3D con tecnologia SLS grazie all’ecosistema Fuse è più facile che mai.

Grazie alla bassa densità, questo materiale consente di produrre di più unità per kg e parti duttili e convenienti con un workflow semplificato. L’aspetto delle parti può essere ulteriormente migliorato grazie alla post-elaborazione nella Fuse Blast, la sabbiatrice automatizzata di Formlabs, per creare parti pulite al tatto con una lucidatura professionale. L’unione di Fuse 1+ 30W, Fuse Sift e Fuse Blast offre un workflow SLS a un prezzo davvero conveniente.

Vuoi maggiori informazioni?

Vorresti ricevere più informazioni sulla stampa 3D con il polipropilene o conoscere l'ecosistema Fuse?
Richiedi un contatto con un esperto 3DZ.

CONTATTACI