Vai al contenuto

xPRO9400-FR: resina ritardante di fiamma ad alta produttività per il settore trasporti, elettronico e altro ancora

arrow_downward

La xPRO9400 FR è la nuova resina della XipPro di Nexa3D che supera tutti i requisiti di resistenza alla fiamma richiesti dai principali settori manifatturieri industriali come automobilistico, ferroviario, aerospaziale, elettronico e altro ancora. Questo materiale, infatti, oltre ad avere delle ottime caratteristiche meccaniche supera a pieni voti i requisiti di infiammabilità della normativa di riferimento UL-94.

Ideale per la produzione di parti automotive, ferroviarie e aerospaziali, dime e posaggi customizzati e molto altro. Si distingue per la sua bassa viscosità, facile lavorabilità ed eccezionale resistenza alla temperatura. Sviluppato in partnership con BASF.

Caratteristiche meccaniche

  1. Carico di rottura a trazione pari a 78 MPa, paragonabile dunque ad una poliammide caricata;
  2. Allungamento a rottura pari a circa il 3%, il che lo rende un materiale resistente, ma con un comportamento a rottura fragile;

Caratteristiche termiche

  1. Resistenza al calore fino a 236 °C a 0,45 MPa, il che lo rende ideale per applicazioni ad alte temperature;
  2. Temperatura di transizione vetrosa pari a 175 °C, il che lo rende idoneo per applicazioni a basse temperature (anche sotto 0 °C).

Caratteristiche antifiamma

  1. Grado V0 secondo standard UL-94 a partire da spessori di 2 mm;
  2. Grado V1 secondo standard UL-94 a partire da spessori di 1 mm.

Ciò rende il materiale ideale per applicazioni elettroniche, medicali ed automotive, e certificabile per alcuni componenti per il settore ferroviario ed aeronautico;

  1. Certificazione ferroviaria (R22), secondo DIN EN 45545-2 con livello di rischio HL1 (con sezione minima pari a 2 mm x  2,5mm);
  2. Certificazione ferroviaria (R23, R24), secondo DIN EN 45545-2 con livello di rischio HL2 (con sezione minima pari a 2 mm x 2,5 mm).

Sono inoltre disponibili tutti dati relativi alle prove di quantità di generazione e densità dei fumi generati durante la combustione.

In definitiva, questo materiale risulta ideale per tutte quelle applicazioni che richiedono requisiti antifiamma molto stringenti, per non parlare, inoltre, dell’elevata produttività e della finitura superficiale da stampaggio ad iniezione ottenibili grazie all’utilizzo della tecnologia di stampa 3D LSPc di Nexa3D super veloce con XIP Pro.

 

Vuoi saperne di più su xPRO9400 FR?

Vuoi conoscere più da vicino la tecnologia di stampa 3D a resina di Nexa 3D e le applicazioni possibili con questo nuovo materiale ritardante di fiamma? Richiedi un contatto con un nostro esperto di stampa 3D.

CONTATTACI