Vai al contenuto

Fuse Depowdering Kit: lo starter kit per la pulizia dei pezzi stampati in 3D con tecnologia SLS

arrow_downward

Fuse Depowdering Kit è la soluzione di pulizia dei pezzi che rende ancora più accessibile la possibilità di gestire un intero flusso di produzione di pezzi stampati con la tecnologia SLS.

Fuse 1 è la stampante SLS di Formlabs con un ottimo rapporto qualità, prezzo e velocità che ha reso accessibile, anche alle aziende medio-piccole. Grazie alla gamma di materiali di stampa in continua espansione, le possibili applicazioni sono sempre più numerose.

Che cos’è Fuse Depowdering Kit? 

Il Fuse Depowdering Kit è un insieme di strumenti manuali che permettono agli utilizzatori del sistema Fuse 1 e Fuse 1+ 30W di effettuare le operazioni di pulizia dei pezzi stampati e di riciclare la polvere non sinterizzata senza dover ricorrere alla stazione Sift automatica. 

Ad un prezzo inferiore rispetto all’intero sistema automatico, hai la possibilità di gestire l’intero flusso di produzione del sistema Fuse 1 oppure hai la possibilità di poter effettuare un cambio di materiale più velocemente. 

Il Fuse Depowdering Kit contiene diversi strumenti manuali, come spazzole e scovolini, per ripulire la parte ed eliminare la polvere in eccesso dai componenti stampati che viene raccolta in una vaschetta per contenere le polveri non fuse. 

Successivamente per poter riciclare le polveri è necessario filtrarle in un setaccio che separa la polvere eliminando le impurità. In questo modo è possibile riempire nuovamente una cartuccia di polvere e procedere con il processo mescolando la polvere vergine e rinnovando il materiale per una nuova stampa. 

Il Kit ha a disposizione 2 diversi setacci che vengono impiegati in base alla polvere utilizzata, il setaccio Sifter 150 Sieve è compatibile con tutti i materiali come Nylon 12 Powder, Nylon 11 Powder, Nylon 12 GF Powder e TPU 90A Powder, ad eccezione della polvere rinforzata al carbonio Nylon 11 CF Powder per cui è necessario il setaccio Sifter 300 Sieve. 

Punti di forza 

Il Kit permette agli utilizzatori di essere agevolati nella flessibilità del flusso di lavoro visto che consente a chi utilizza diversi materiali di affrontare le operazioni di pulizia della stampante mentre si puliscono i pezzi appena sinterizzati. In questo modo è possibile ridurre il tempo necessario per il cambio materiale dato che è sufficiente pulire la stampante di sinterizzazione e la pulizia del Depowdering Kit è semplice e veloce. 

Utilizzando gli strumenti del kit è possibile raggiungere gli stessi standard qualitativi necessari per riutilizzare la polvere in eccesso per nuovi job di stampa. 

Sostituisce il Fuse Sift? 

Trattandosi di un lavoro quasi completamente manuale il Depowdering Kit si propone come un’alternativa al Sifter automatico del sistema Fuse 1 per i clienti che cercano una soluzione non automatizzata dei processi di pulizia e recupero delle polveri. 

Le lavorazioni manuali necessitano di un addetto per le operazioni di pulizia e di miscelazione della polvere usata e vergine, quindi, sono adatte per le aziende che non devono gestire flussi di lavoro di stampa consecutivi senza pause. 

In un’ottica di produzione spinta in presenza di grandi quantitativi di prodotti e prototipi la stazione di pulizia automatizzata consente di semplificare i processi e di snellire i processi di pulizia riducendo al minimo la perdita di polvere non sinterizzata. 

 

Vuoi saperne di più?

Vorresti maggiori informazioni su Depowdering Kit o sul sistema di stampa Fuse 1 con tecnologia SLS? Contattaci per richiedere un appuntamento con un nostro esperto di stampa 3D.

CONTATTACI