Vai al contenuto

La stampa 3D a metallo

arrow_downward

Le stampanti 3D a metallo professionali

La stampa 3D a metallo ha ormai acquisito un ruolo fondamentale nei processi di prototipazione e di produzione di molte aziende nei più svariati settori industriali. Questa tecnologia di stampa si rivela particolarmente valida per la realizzazione di parti funzionali di alta qualità con dettagli estremamente precisi.

Le stampanti 3D a metallo aprono l’orizzonte a un nuovo modo di progettare, prototipare e produrre. La creazione di oggetti in metallo con i processi tradizionali infatti è sempre stata dispendiosa in termini di spesa, dei tempi tecnici di realizzazione dello stampo, per l’elevato scarto di materiale metallico in fase di produzione vera e propria.

Ma nella stampa 3D a metallo, non c’è più spreco: tutto il materiale viene utilizzato per l’oggetto da stampare. La polvere di metallo non utilizzata infatti, può essere recuperata e nuovamente usata dopo il ricondizionamento delle polveri.

La produzione additiva in metallo inoltre permette di progettare e ottenere parti più leggere rispetto alla produzione tradizionale fino al 60%. Tutto questo senza scendere a compromessi sulle proprietà meccaniche del pezzo finale. Si pensi ad esempio a parti stampate in 3D in metallo con struttura interna a nido d’ape: questo tipo di realizzazione sarebbe stato impensabile con i limiti progettuali dei metodi tradizionali.

Vediamo quindi insieme quali sono li stampanti a metallo presenti nel catalogo 3DZ e quali sono le loro caratteristiche principali.

Metal X

La soluzione completa per la stampa 3D in metallo firmata Markforged. Questa macchina permette di passare dalla progettazione ad avere in mano parti metalliche pienamente funzionanti in meno di 24 ore. Tutto questo con un investimento molto più accessibile rispetto ad altre tecnologie di stampa a metallo. L’altro indubbio vantaggio della Metal X è Eiger, il software di stampa più avanzato, che permette di stampare componenti metallici direttamente dal proprio browser.

Con Metal X è possibile stampare scegliendo da un’ampia gamma di materiali disponibili, tra cui anche rame puro, inconel 625 e acciaio inossidabile.

DMP Flex 100

La “piccola” della famiglia con tecnologia DMP (Direct Metal Printing) è DMP Flex 100, la stampante entry level per la produzione additiva in metallo di 3D Systems. Permette di ottenere parti con un’ottima finitura superficiale che quindi richiedono minor post-lavorazione. Grazie all’esclusivo sistema di deposizione della polvere poi, DMP Flex 100 permette di realizzare angoli fino a 20° senza l’ausilio di supporti: questo si traduce in risparmio di materiale, tempi e costi.

ProX 100

La più piccola stampante 3D della linea ProX DMS è la ProX 100, progettata come punto di partenza per chi intende produrre parti metalliche di dimensioni ridotte ma complesse, con livelli di qualità e velocità elevati. Dispone di un volume di stampa di 100mm x 100mm x 80mm, caricamento manuale dei materiali e una stazione di riciclo esterna (opzionale). Include anche strumenti software 3D Systems specificamente progettati per garantire alta qualità per i prodotti in metallo e ceramica.

DMP Flex 350 e DMP Factory 350

La DMP Flex 350 è la soluzione a metallo affidabile e flessibile, progettata per la produzione di parti 24/7. Questa stampante offre resa e ripetibilità elevate e parti di ottima qualità. Questa soluzione, ideale per lo sviluppo di applicazioni e per la Ricerca e Sviluppo, è facilmente scalabile, è comprensiva di stampante a gestione manuale della polvere, software 3DXpert, materiali di stampa Laserform e assistenza qualificata del nostro team di esperti. E’ possibile fare l’upgrade alla soluzione DMP Factory 350.

DMP 500 Factory Solution

DMP 500 Factory Solution permette di stampare parti in metallo di grandi dimensioni, senza linee di giunzione. La soluzione DMP Factory 500 è progettata per offrire qualità delle parti uniforme e ripetibile, elevata produttività di stampa 3D in metallo con un costo totale di proprietà (TCO) ridotto, nonché per un’agevole integrazione con i processi di produzione in metallo tradizionali. I suoi moduli specifici per una determinata funzione sono creati per massimizzare l’efficienza e ottimizzare l’utilizzo.

This site is registered on wpml.org as a development site.