Vai al contenuto

Investire per crescere: il futuro di Novation Tech si stampa in 3D

arrow_downward

3DZ-Novation Tech: una collaborazione vincente per la realizzazione di un 3D Print Center d’eccellenza

E’ stato recentemente inaugurato, alla presenza di numerose autorità, il 3D Print Center di Novation Tech, un’eccellenza nel panorama manifatturiero veneto. Novation Tech è un’azienda di Montebelluna (TV) specializzata nella produzione di componenti in carbonio, fibra di vetro e altri materiali evoluti prevalentemente destinati al comparto automobilistico di alta gamma.

 

Si tratta di un innovativo reparto 3D che si distingue per varietà e quantità di stampanti. Ognuna delle macchine installate è dotata di tecnologie e caratteristiche molto diverse tra loro. Ed è proprio la varietà di macchine installate che permette a Novation Tech di rispondere, in tempi rapidi, alle più svariate richieste dei clienti.

 

Luca Businaro, Amministratore Delegato di Novation Tech dice: “Ci si può lamentare di un mercato sempre più esigente, o si può decidere di investire per essere i primi a rispondere a queste esigenze. Noi scegliamo sempre la seconda strada”.

 

“Il mondo dei materiali compositi sta vivendo un periodo di grande innovazione, soprattutto legato alla stampa 3D, e questo ha fatto si che ci venissero richiesti nuovi tipi di lavorazione” aggiunge ancora Businaro. “Abbiamo visto che, per ripartire davvero, era necessario essere ancora più veloci e performanti rispetto ai nostri standard. Abbiamo ritenuto più efficiente investire ora per guadagnare, come è stato per la lavorazione tradizionale, un vantaggio competitivo in termini di processi e know-how”.

Investire nell’innovazione per guadagnare vantaggio competitivo in termini di processi e know-how

Novation Tech si è rivolta a 3DZ per la scelta e l’acquisto delle soluzioni più adatte alle sue necessità. Di seguito gli obiettivi principali per questo reparto di stampa 3D che sono stati sottoposti ai consulenti di 3DZ:

 

1) costruire dime e altre parti meccaniche utili alle lavorazioni interne per realizzare le macchine su misura;

2) costruire con la manifattura additiva pezzi da unire a quelli che già Novation Tech realizza con fibra di carbonio, come ad esempio i componenti per gli interni delle fuoriserie Aston Martin.

3) mettere a disposizione anche di aziende esterne queste nuove tecnologie come service di stampa 3D per la prototipazione rapida. Tante piccole e medie aziende, infatti, non potrebbero accedere a queste tecnologie che richiederebbero un investimento molto importante.

Il gioco di squadra con 3DZ per la realizzazione di questo centro d’eccellenza

Gianfranco Caufin, Sales Manager di 3DZ, racconta:

“Quando ho incontrato Luca Businaro di Novation lui aveva già le idee abbastanza chiare sul progetto che voleva portare a termine. Noi di 3DZ abbiamo messo in campo la nostra esperienza, e nell’arco di pochi mesi siamo riusciti a fornire loro tutte queste macchine, tutte diverse, ognuna per risolvere determinate esigenze.

 

Con un ottimo gioco di squadra, in meno di 60 giorni è stata realizzata l’impresa di mettere in funzione questo 3D Print Center”.

 

“Le aziende italiane hanno bisogno di un’accelerazione, di una spinta in più. E la stampa 3D permette di farlo in minor tempo”.

 

Oggi, la stampa 3D non soddisfa più soltanto l’esigenza di avere in mano un prototipo in tempi rapidi, ma offre enormi vantaggi anche per la realizzazione di attrezzature meccaniche, parti ad alte prestazioni tecniche e resistenza meccanica e per la produzione di piccole serie customizzate.

 

Nella scelta dei fornitori per questo progetto, Novation Tech ha scelto di affidarsi a un partner esperto ma anche “vicino” come 3DZ: questo importante investimento sul territorio, consentirà di aumentare anche l’occupazione.

Una varietà di tecnologie 3D per risolvere ogni esigenza applicativa

Novation Tech oggi può vantare un parco di ben 4 stampanti 3D tra le migliori presenti sul mercato e basate su diverse tecnologie.

 

Si tratta di due stampanti da produzione a polvere che vengono utilizzate all’interno del ciclo di produzione di componenti high tech per stampare attrezzature per macchinari e sistemi di fissaggio: la possibilità di gestire internamente la realizzazione di questi pezzi comporta una notevole riduzione nei tempi di approvvigionamento. Una di queste stampanti è una macchina di 3D Systems, di cui 3DZ è rivenditore esclusivo in Italia. Si tratta della ProX 6100 con tecnologia a Sinterizzazione Laser Selettiva e nel reparto di stampa 3D di Novation Tech è dedicata alla stampa in materiali ad alte prestazioni tecniche, come ad esempio il nylon rinforzato con fibra lunga di vetro. L’altra stampante a polvere viene utilizzata per stampare in PA12.

 

L’azienda ha acquistato anche X7 di Markforged: una stampante 3D industriale a deposizione di filo che viene utilizzata per la realizzazione di parti funzionali rinforzate con fibre continue di materiali tecnici particolari come fibra di vetro, carbonio e kevlar. Grazie all’ampia gamma di fibre di rinforzo, con questa stampante è possibile ottenere pezzi ad alta resistenza e dime di controllo e stampi dei supporti per la lavorazione del tessuto di carbonio in sostituzione di quelli prodotti tradizionalmente. Realizzare internamente i propri stampi permette un notevole risparmio in termini di tempistiche e di costi.

 

Per completare la gamma di stampanti Novation Tech non ha voluto rinunciare alla velocità di Nexa 3D con il modello NXE 400 per la realizzazione di pezzi precisi e definitiprototipi nelle fasi di sviluppo e co-engineering con i clienti per testare forma, ergonomia e funzionalità delle parti. La gamma di oltre 12 materiali (dai trasparenti al PEEK super resistente ad usura e calore, ai materiali per il settore biomedicale) permette di rispondere rapidamente e con proposte estremamente valide alle più svariate esigenze della clientela.

Aggiunge ancora Caufin “Nella scelta della tecnologia di stampa più adatta, Novation Tech si è fatta accompagnare da 3DZ, esperta in soluzioni di stampa e scansione 3D dei migliori prodotti sul mercato. Ma non solo, abbiamo consigliato anche il materiale più corretto per ciascun tipo di applicazione e permettere così di trarre il massimo beneficio tempo-costi”.