Vai al contenuto

Massima efficienza nella produzione di stampi a cera persa – Gruppo Ecrimesa

leggi tutto

L’esperienza di Ecrimesa con la stampa 3D

Ecrimesa è un’azienda con sede a Santander che dal 1964 produce componenti in acciaio e alluminio utilizzando le tecnologie più avanzate: microfusione, MIM, lavorazione meccanica e, dal 2018, produzione additiva con 3DZ. 

Dispone di diversi reparti che comprendono un ufficio tecnico, un’officina per gli stampi, un laboratorio metallurgico e metrologico, nonché un impianto di trattamento termico e di lavorazioni meccaniche. 

Gli investimenti più recenti sono stati finalizzati all’automazione dei processi e all’aumento della capacità produttiva. La stampa 3D svolge un ruolo fondamentale in questa missione. 

La sfida: la validazione di un progetto e la produzione per un componente di automazione

Il Gruppo Ecrimesa utilizza già le tecnologie 3D per stampare prototipi prima della fabbricazione dello stampo con proprietà il più possibile simili a quelle definitive ottenute con la tecnologia MIM. Offre ai clienti lo studio di progettazione con prototipi prima della fabbricazione dello stampo e accelera il processo MIM mediante studi sui prototipi (posizioni di sinterizzazione, supporti di sinterizzazione, studi di deformazione, difetti, ecc.). In più produce piccole serie di pezzi con geometria complessa, per i quali l’investimento in uno stampo MIM non è appropriato a causa di limitazioni geometriche o dei costi dello stampo.  

Esempio di applicazione per la produzione: un dissipatore di calore per motori di gru elettriche per il quale è necessario validare il progetto per poi fonderlo tramite uno stampo ceramico a cera persa e ottenere così il pezzo richiesto. 

Pezzo finale di dissipatore di calore per motore

In questa foto vediamo il pezzo dopo il processo di fusione a cera persa.

Modello di dissipatore di calore per motori

In questa immagine si vede il modello “master” stampato con la cera VisiJet® M2 ICast RealWax™ pronto per venire fuso in uno stampo ceramico.

Pezzo finale di dissipatore di calore per motore

In questa foto vediamo il pezzo dopo il processo di fusione a cera persa.

La soluzione 3D: la stampante ProJet 2500 IC di 3D Systems

Quando Ecrimesa ha capito l’enorme potenziale di miglioramento derivante dall’implementazione della stampa 3D nei suoi processi produttivi di fonderia, ha contattato la 3DZ per una consulenza completa. Sono stati eseguiti tutti i tipi di test con i diversi marchi di cui 3DZ è distributore ufficiale, completi di studi di fattibilità, ritorno sull’investimento, materiali diversi, ecc. 

Abbiamo fatto molti test, abbiamo stampato pezzi grandi, pezzi piccoli, abbiamo fuso pezzi in modi diversi (…) finché non siamo stati sicuri al 100% che la ProJet 2500 IC di 3D Systems era la stampante 3D che soddisfaceva tutti i requisiti”, afferma Adrián Jiménez, Sales Director per la Spagna di 3DZ. 

Per materiali, finitura e costi, la ProJet MJP 2500 IC di 3D Systems è la stampante 3D a cera che Ecrimesa ha deciso di integrare nel suo processo produttivo. Questa macchina consente di ottenere rapidamente un modello per la successiva fusione. È inoltre ideale per le iterazioni e la convalida degli stampi prima che siano disponibili gli stampi finali, accelerando i tempi di consegna e la successiva risposta al cliente.  

Il materiale scelto: VisiJet® M2 ICast RealWax che offre alta qualità, modelli accurati e prestazioni e risultati molto affidabili. Può essere adattato alle attrezzature e ai processi di microfusione esistenti. Questo materiale per la stampa 3D MJP consente di produrre centinaia di modelli di piccole e medie dimensioni in minor tempo e a costi di produzione e di gestione inferiori rispetto agli strumenti tradizionali di stampaggio a iniezione. 

3D Sprint, il software esclusivo di 3D Systems

Ecrimesa ottimizza il flusso di lavoro partendo dal file iniziale fino alla produzione del modello con il software 3D Sprint®. Grazie a questo software possono preparare e gestire il processo di produzione additiva con un’elevata velocità di stampa, senza necessità di supervisione e con una metodologia di post-elaborazione definita e controllata. La facilità d’uso e l’affidabilità dei processi della stampante 3D ProJect MJP 2500 IC garantiscono prestazioni ottimali e risultati migliori. 

Nell’esempio dell’applicazione del caso studio

Ecrimesa ha ottenuto tra le 6 e le 7 settimane di risparmio di tempo 

Te lo racconta Ecrimesa!

 

 

 

3DZ, un partner esperto

Noi di 3DZ siamo distributori esperti di stampa e scansione 3D dei migliori marchi sul mercato. Aiutiamo le aziende a scegliere la tecnologia e i materiali più adatti alle loro specifiche esigenze. Contattateci: i nostri esperti di stampa e scansione 3D sono a vostra disposizione.

Contatti