Design e produzione di occhialeria custom in minor tempo – Pinoptik
Pinoptik: “La stampa 3D per dare forma alle idee”
Pinoptik è un’azienda familiare fondata nel 1979, nel cuore del distretto dell’occhialeria bellunese, che ha sempre avuto l’obiettivo di proporre qualcosa di veramente nuovo nel settore dell’eyewear. Da oltre quarant’anni Pinoptik si impegna a dare forma a un prodotto unico.
Fabio Bavaresco, titolare con le sorelle racconta: “Inizialmente, come tantissime aziende italiane, siamo partiti dal garage di casa dove venivano realizzati solo componenti per occhiali. Poi, la nostra capacità e il desiderio di andare oltre, ci hanno spinto a chiudere il ciclo produttivo, fornendo l’occhiale completo, pronto per essere indossato. Dal 1985 realizziamo montature complete in metallo”.
L’ESIGENZA
“Negli anni, gli occhiali sono diventati sempre più oggetti di design. Oggi non sono più solo un dispositivo medico, ma esprimono la personalità della persona che li indossa. Oltre alla parte in metallo, è nata quindi la necessità di assemblare alla montatura di base, parti in plastica, come ad esempio naselli e astine. Diventava quindi cruciale poter disporre di componentistica in plastica da poter rapidamente abbinare alla parte in metallo” aggiunge Bavaresco.
Prima dell’introduzione della stampa 3D, i componenti in plastica venivano disegnati in CAD e poi realizzati con le macchine a controllo numerico. Questo tipo di processo però richiedeva tempistiche lunghe e comportava l’interruzione di una parte del lavoro. Era infatti necessario attendere che i partner di Pinoptik realizzassero e fornissero la parte lavorata in acetato di cellulosa.
Si è reso allora necessario trovare una via che permettesse a Pinoptik di realizzare questi pezzi in maniera più veloce, con tutte le raggiature giuste e poter sottoporre al cliente il prototipo di un occhiale completo. La risposta è stata la stampa 3D.
LA SOLUZIONE OFFERTA DALLA STAMPA 3D
“I nostri clienti sono ormai dei veri e propri “artisti” dell’occhiale. A volte si presentano da noi con un semplice disegno su carta, noi poi sviluppiamo il prototipo, diamo dimensionalità all’occhiale nella sua completezza, compresi i componenti in plastica. Questo per dare al cliente l’idea di come sarà il prodotto finito e provarne calzabilità e funzionalità”.
Dall’idea iniziale al prodotto finito spesso vengono apportate molte modifiche. È quindi necessario migliorare i processi produttivi necessari a realizzare un prototipo funzionale nel più breve tempo possibile. Solo una volta approvato il prototipo definitivo dal cliente si passa alla produzione industriale.
Fabio Bavaresco spiega: “Proprio per velocizzare questo primo processo e realizzare i naselli in plastica, abbiamo integrato in azienda una stampante 3D a filo di 3D Systems. Utilizziamo questa tecnologia di stampa 3D anche per produrre anche delle piccole attrezzature che abbiamo inserito nel processo produttivo”.
“Successivamente abbiamo ricontattato 3DZ e acquistato una macchina a resina con tecnologia SLA di Formlabs. Con questa stampante riusciamo a stampare dei pezzi talmente dettagliati da sembrare reali, identici ai pezzi finiti”.
“Riusciamo a fare anche dei pezzi completi che lucidiamo direttamente in azienda e su cui andiamo ad applicare strass o altro. Questi pezzi, con geometrie anche complesse, vengono poi utilizzati come abbellitori dell’occhiale, come modelli per fiere ed esposizioni.
La stampa 3D ci permette davvero di far prendere forma alle idee!”
L’innovazione e la creatività di Pinoptik hanno permesso all’azienda di ottenere l’importante riconoscimento internazionale Gabriella Pagni.
APPLICAZIONI SETTORE OCCHIALERIA
- Prototipi
- Modelli per sfilate
- Campionari
- Attrezzatture
- Abbellitori
- Produzione
I VANTAGGI OTTENUTI GRAZIE ALLA STAMPA 3D NEL SETTORE DELL’EYEWEAR.
L’introduzione in azienda della stampa 3D ha permesso a Pinoptik di avere una velocità di risposta alle richieste dei clienti decisamente superiore. Grazie alla manifattura additiva l’azienda riesce a finalizzare il prodotto in fase di progettazione in poco tempo e avviare la produzione con una notevole riduzione dei tempi e anche dei costi rispetto al processo con le tradizionali macchine a controllo numerico.
La stampa 3D nel settore dell’occhialeria è particolarmente indicata anche per la produzione di piccole serie ad alta personalizzazione. Grazie alla libertà di progettazione che offre la tecnologia additiva, è possibile realizzare componenti dal peso ridotto e ottimizzati nel minimo dettaglio nonché di ridurre il consumo di materiali.
COME E’ NATA LA COLLABORAZIONE CON 3DZ?
Fabio Bavaresco racconta come è nata la collaborazione con 3DZ, rivenditore dei migliori brand di stampanti e scanner 3D con esperienza ultradecennale.
“Ho scelto 3DZ 7 anni fa. Grazie alla loro esperienza e consulenza mi sono avvicinato alle tecnologie 3D fino ad arrivare alla scelta di implementarne l’utilizzo anche in azienda. 3DZ ha analizzato le nostre esigenze e ci ha accompagnato nella scelta più adatta a noi. La collaborazione con 3DZ è molto forte ancora oggi. Grazie all’assistenza dei loro tecnici, se c’è qualche problema tutto viene risolto nel giro di poche ore. Mi ritengo molto soddisfatto del loro servizio”.
Vuoi conoscere anche tu i numerosi vantaggi che potresti ottenere utilizzando la stampa 3D nella tua realtà aziendale? Contattaci: potrai esporre le tue esigenze ai nostri esperti di stampa 3D, che ti consiglieranno gratuitamente qual è la tecnologia che meglio si presta alla tua applicazione.
3DZ partner esperto
3DZ è un rivenditore di stampanti e scanner 3D con 10 anni di esperienza, durante i quali abbiamo installato oltre 2000 stampanti. La gamma prodotti che abbiamo selezionato comprende diverse tecnologie di stampa e numerosi materiali tecnici (come ad esempio rame, materiali compositi rinforzabili con fibre continue, materiali resistenti alle alte temperature, ESD, ritardanti di fiamma, ecc): questo ci permette di proporre la soluzione più adatta alla specifica applicazione da realizzare. Grazie alle nostre 5 sedi ti offriamo inoltre un’assistenza tecnica presente in modo capillare sul territorio italiano. Vuoi saperne di più su come introdurre la manifattura additiva nella tua azienda? Contattaci per una consulenza gratuita.