Vai al contenuto
3D Systems

SLS 380

La stampante industriale più affidabile e versatile

Soluzione di stampa 3D industriale con tecnologia a Sinterizzazione Laser Selettiva e controllo di processo. SLS 380 è la stampante 3D SLS ad alta produttività con una capacità di produzione, precisione, prestazioni e rendimento senza precedenti. Ottimizzata per chi desidera spingersi oltre nell'integrazione della manifattura additiva nel proprio ecosistema di produzione: SLS 380 e le sue soluzioni complementari di software, gestione dei materiali e post-elaborazione rispondono alle esigenze di produrre lotti a costi contenuti.

Volume di stampa
381 x 330 x 460 mm
Spessore Layer
0.08 – 0.15 mm
Velocità di stampa
2,7 l/h
Riciclo e gestione della polvere
Completamente automatici

DuraForm PAx Black

Materiale SLS con elevata resistenza agli urti, elevato allungamento e alta riciclabilità. Ha proprietà simili a quelle del polipropilene stampato a iniezione, per realizzare parti resistenti, leggere e ad alte prestazioni

DuraForm PAx Natural (SLS)

Materiale SLS a elevata resistenza agli urti, elevato allungamento e alta riciclabilità con proprietà simili a quelle del polipropilene stampato a iniezione per pezzi resistenti, leggeri e di qualità.

Duraform ProX Pa

Nylon rigido e durevole, simile al polipropilene. Materiale termoplastico rigido e resistente, adatto ad un utilizzo ripetuto a lungo termine, per sostituire parti stampate a iniezione.

DuraForm ProX HST

Materiale ingegneristico rinforzato fibre con eccellente rigidità e resistenza alle temperature elevate. Non conduttivo e trasparente alle RF. Per test e utilizzo in ambienti difficili.

Prototipazione

Verifica e ottimizza il tuo progetto, per ottenere un prodotto perfetto sotto ogni aspetto. La stampa 3D consente di realizzare in modo estremamente rapido, semplice e conveniente prototipi di alta qualità, fondamentali per sperimentare alternative o verificare ogni aspetto funzionale, estetico e progettuale, evitando rallentamenti ed errori.

Produzione

La manifattura additiva vuole proporsi come produzione del futuro, sia che si tratti di uso privato, di realtà indipendenti o di produzioni industriali. Migliorare la produttività industriale attraverso della stampa 3D e 3DZ propone una vasta gamma di soluzioni capaci di venire incontro alle esigenze di una molteplicità di settori professionali.

3D Sprint

SLS 380 utilizza 3D Sprint™, software avanzato di 3D Systems per la preparazione, l’editing, la stampa e la gestione dei file da un’unica e intuitiva interfaccia. 3D Sprint consente infatti al cliente di ridurre in modo significativo i costi di gestione delle stampanti 3D, eliminando la necessità di costosi software da parte di fornitori terzi. 3D Sprint genera inoltre automaticamente supporti eccezionalmente efficienti che richiedono molto meno materiale, aumentando risparmio ed evitando gli sprechi.

Materiali in nylon per la produzione, un flusso di lavoro software avanzato e una nuova tecnologia di sinterizzazione laser selettiva si uniscono in una soluzione altamente produttiva per la produzione 3D diretta.

La SLS 380 offre la migliore qualità dei pezzi, tempi di realizzazione rapidi, strumenti di produzione automatizzati e un costo totale di esercizio inferiore rispetto a stampanti simili.

Stampa di parti durevoli, resistenti agli urti e alle alte temperature: coperture, alloggiamenti, cerniere, bottoni automatici, parti di macchine, ecc.

La SLS 380 è dotata di un processo a ciclo chiuso che consente di stampare con elevati livelli di ripetibilità tra più pezzi, stampe, macchine e siti. Oltre a un nuovo laser raffreddato ad acqua, il sistema utilizza un algoritmo sviluppato su misura da 3D Systems per gestire, monitorare e controllare, in tempo reale, l'uniformità termica all'interno della camera di costruzione.

Grazie alla gestione ottimizzata dei dati, è possibile stimare i tempi di stampa e ottimizzare i livelli e l'utilizzo del materiale.

I pezzi stampati sono accurati dal punto di vista CAD, più veloci da stampare e l'intero processo di stampa è semplificato.

L'algoritmo gestisce otto elementi riscaldanti calibrati separatamente, insieme a una telecamera IR integrata ad alta risoluzione che acquisisce oltre 100.000 campioni di dati termici al secondo dall'interno della camera di costruzione. Questi dati, insieme al sensore a infrarossi, mantengono stabile la temperatura per ogni layer di costruzione, per tutta la durata del processo di stampa. Con un'uniformità termica costante in tutto il processo di costruzione, i produttori possono ora fornire pezzi più stabili dal punto di vista dimensionale, con migliori prestazioni meccaniche, maggiore ripetibilità e maggiori rendimenti, il tutto con un minor numero di interventi umani e costi operativi complessivi più bassi.

Un elemento importante della soluzione di stampa SLS è il centro di qualità del materiale (o MQC), che serve per controllare, miscelare e distribuire il materiale, ottenendo il rapporto ottimale tra polvere fresca e riciclata.
Esistono due opzioni di MQC per le stampanti SLS: MQC Single e MQC Flex. L'MQC riduce al minimo gli sprechi ed elimina l'intervento dell'operatore, include un contenitore per la polvere riciclata che consente di conservare comodamente e immediatamente la polvere inutilizzata dopo la stampa. E' dotato di un sistema di alimentazione del materiale completamente automatizzato e di una postazione integrata per l'estrazione dei pezzi.