Vai al contenuto
Formlabs

Form 4L

La stampante 3D SLA a grande formato superveloce

La Form 4L è una stampante 3D velocissima, per realizzare prototipi e parti di produzione di grande formato di qualità industriale. La Form 4L offre un volume di stampa quasi cinque volte maggiore rispetto a Form 4 ed è fino a cinque volte più veloce di Form 3L. È dotata di tecnologia mSLA, è affidabile e accurata. Dispone di un'ampia gamma di resine ad altre prestazioni e permette di stampare anche resine di terze parti.

Volume di stampa
35.3 × 19.6× 35 cm
Risoluzione XY
46 μm
Spessore dello strato
25 – 200 μm
Potenza del laser
16 mW/cm2

Black Resin V5

La Black Resin V5 è una resina per la stampa 3D versatile, formulata per l'utilizzo con il nuovo ecosistema Form 4L. Questo materiale offre un perfetto equilibrio tra velocità di stampa, elevata precisione, aspetto pronto per la presentazione, resistenza e un workflow semplice e affidabile.
Applicazioni:
Prototipi di forma e aderenza
Modelli pronti da presentare con dettagli precisi e complessi
Custodie e alloggiamenti
Dime e fissaggi

Clear Resin V5

Clear Resin V5 è una resina per la stampa 3D di parti con colore neutro e straordinaria trasparenza, formulata per l'utilizzo con il nuovo ecosistema Form 4L. Questo materiale offre un perfetto equilibrio tra velocità di stampa, elevata precisione, trasparenza, proprietà meccaniche notevoli e un workflow semplice e affidabile.
Applicazioni
Custodie trasparenti, componenti ottici e prototipi di elementi per l'illuminazione
Parti con dettagli interni visibili
Stampi, master e altre attrezzature create in modo rapido
Dispositivi fluidici

Fast Model Resin

Fast Model Resin è la resina più rapida di Formlabs, capace di stampare oltre 80 mm all'ora. Stampa modelli dentali in pochi minuti o prototipi di grandi dimensioni in meno di due ore.
Fast Model Resin è la generazione successiva della Draft Resin per la serie Form 4L che consente di stampare tre volte più velocemente offrendo al contempo proprietà meccaniche migliorate.

Grey Resin v5

Grey Resin è una resina standard per usi generici straordinariamente versatile, che offre un perfetto equilibrio tra velocità di stampa, elevata precisione, aspetto pronto per la presentazione, rigidità e un workflow semplice e affidabile. Crea parti rigide e resistenti con una finitura superficiale paragonabile a quella ottenuta tramite stampaggio a iniezione. Grey Resin ha un intenso colore opaco in grado di riprodurre con precisione anche i dettagli più complessi.

Grey Resin V5 è una nuova formulazione per la serie Form 4 che consente di stampare tre volte più velocemente rispetto alla versione precedente offrendo al contempo proprietà meccaniche migliorate.

White Resin V5

White Resin V5 è una resina standard per usi generici di colore bianco straordinariamente brillante, che offre un perfetto equilibrio tra velocità di stampa, elevata precisione, qualità superficiale, rigidità e un workflow semplice e affidabile.
Crea parti rigide e resistenti con una finitura superficiale paragonabile a quella ottenuta tramite stampaggio a iniezione. White Resin ha un colore brillante e opaco in grado di riprodurre con precisione anche i dettagli più complessi.
White Resin V5 è una nuova formulazione per l'ecosistema Form 4L che consente di stampare tre volte più velocemente rispetto alla versione precedente.

Castable Wax Resin

Con un contenuto di cera del 20%, Castable Wax Resin permette di rendere dettagli elaborati e offre una finitura superficiale liscia per fusioni precise con zero cenere e combustione pulita. È ideale per produrre strutture molto sottili nella gioielleria, nonché modelli estremamente accurati per la fusione e lo stampaggio di protesi dentali.

Odontoiatria: Castable Wax Resin consente di produrre modelli estremamente accurati per la fusione e lo stampaggio di protesi dentali. Testata a lungo nel settore dell'odontoiatria, questa resina semplifica la creazione di modelli stampati in 3D per cappette, armature interne, corone con contorno completo e scheletrati.

Gioielleria: Castable Wax Resin offre elevata rigidità e resistenza, consentendo di stampare strutture estremamente sottili. L'elevata resistenza del materiale allo stato grezzo assicura un'eccellente mantenimento della forma per modelli sottili come le filigrane.

Clear Cast Resin

Clear Cast Resin è un materiale progettato per la fusione a cera persa, che consente di stampare direttamente modelli da rivestire e colare. È caratterizzata da dilatazione termica estremamente ridotta, basso residuo di cenere e totale assenza di metalli pesanti.
In combinazione con un software di reticolazione, questa resina è ideale per creare parti di grandi dimensioni e offre risultati straordinari nella creazione di geometrie con spessore superiore ai 3 mm.

Color Base

Il Color Base è la prima soluzione integrata per la miscelazione di colori per la stampa 3D a resina. Permette di stampare in 3D in un'ampia gamma di colori senza dover eseguire passaggi manuali come finitura e verniciatura.
La Color Base Resin è la base a cui aggiungere i pigmenti inclusi nel Color Kit per creare la Color Resin. Acquista la Color Base Resin e aggiungi i pigmenti inclusi nel Color Kit per creare la tua resina colorata.

Durable Resin

Durable Resin è un materiale flessibile, resistente agli urti e liscio, adatto alla realizzazione di parti comprimibili e assemblaggi a frizione ridotta. Le parti stampate con la Durable Resin sono robuste e hanno una frizione ridotta, con una resistenza e una rigidità simili a quelle del polietilene (PE) e un coefficiente di attrito paragonabile a quello del Delrin® (POM).
Applicazioni:
Prototipi comprimibili
Assemblaggi a frizione ridotta
Dime e fissaggi soggetti a impatti significativi

Elastic 50A

Elastic 50A Resin è un materiale elastomerico, morbido e traslucido con durezza Shore 50A ed è ideale per la prototipazione di parti normalmente prodotte con gomme e siliconi più morbidi.
Le parti stampate con l'Elastic 50A Resin si possono piegare, tirare e comprimere, sono in grado di sopportare cicli ripetuti senza lacerarsi e recuperano velocemente la forma originale.

ESD Resin

ESD Resin è un materiale specialistico per la realizzazione di prototipi elettrostaticamente sicuri e attrezzature per la produzione personalizzati che consentono di aumentare l'efficienza operativa e migliorare il rendimento delle linee di produzione di componenti elettronici. Le parti stampate con l'ESD Resin sono in grado di dissipare l'elettricità statica e hanno un modulo elevato e una resistenza agli urti simile all'ABS.
Applicazioni:
Prototipazione e convalida dei workflow per la produzione di componenti elettronici,
Stampa di parti in grado di dissipare l'elettricità statica e antipolvere,
Alloggiamenti per proteggere i componenti elettronici sensibili dalle scariche elettrostatiche.

Flame Retardant Resin

Flame Retardant Resin è un materiale specialistico con certificazione UL 94 Blue Card per la creazione di parti autoestinguenti e con prestazioni ottimali contro fiamme, fumo e tossicità. Per stampare parti ritardanti di fiamma, rigide e resistenti a calore e scorrimento, in grado di offrire prestazioni eccezionali a lungo termine in ambienti chiusi e industriali con alte temperature o fonti di ignizione.
I test e le certificazioni includono: UL 94 V-0 con spessore di 3 mm per l'infiammabilità; FAR 25.853 Appendice F, Parte I per l'infiammabilità; ASTM E662 per le valutazioni contro fiamme, fumo e tossicità.

Flexible 80A

Flexible 80A Resin è un elastomero rigido, morbido al tatto e traslucido con durezza Shore 80A, ideale per la prototipazione di parti simili alla gomma con la flessibilità della gomma dura o del TPU.
Le parti stampate con la Flexible 80A Resin possono sopportare cicli ripetuti di piegatura, flessione e compressione.

High Temp Resin

High Temp Resin ha una temperatura di distorsione termica di 238 °C a 0,45 MPa, la più alta tra le resine Formlabs.
Applicazioni:
Prototipi precisi e ricchi di dettagli e parti per utilizzo finale che richiedono una stabilità termica elevata
Stampi e inserti, parti esposte a flussi di aria calda, gas e fluidi,
Attacchi, alloggiamenti e fissaggi resistenti al calore.

Rigid 10K Resin

Rigid 10K Resin è un materiale rinforzato con vetro estremamente rigido simile al vetro e alle termoplastiche rinforzate con fibra. Stampa con una finitura superficiale liscia, opaca e lucida e un'elevata resistenza a calore e sostanze chimiche.
Applicazioni:
Parti industriali precise come stampi, dime, impronte e altre attrezzature per processi come stampaggio a iniezione, termoformatura o soffiaggio per stampaggio,
Prototipi funzionali e parti per utilizzo finale che richiedono precisione dimensionale e stabilità a pressioni e temperature elevate.

Rigid 4000

Rigid 4000 Resin è una resina rinforzata con vetro precisa che offre una rigidità simile alle termoplastiche PEEK e PEKK. Stampa con una finitura superficiale liscia, opaca e lucida e un'elevata resistenza a calore e sostanze chimiche.
Applicazioni:
Prototipi rigidi e resistenti per uso ingegneristico,
Applicazioni generali in grado di sostenere carichi pesanti
Parti industriali che devono sostenere carichi pesanti senza piegarsi.

Tough 1500

Tough 1500 Resin è un materiale resiliente e sicuro per il contatto con la pelle che offre resistenza e rigidità simili a quella del polipropilene (PP).
La Tough 1500 Resin è certificata come materiale sicuro per il contatto con la pelle e questo la rende anche il materiale ideale per dispositivi indossabili, dispositivi di protezione individuale e altri beni di consumo. Affinché le parti vengano certificate come sicure per il contatto con la pelle, le indicazioni per la post-elaborazione della Tough 1500 Resin consigliate vanno seguite senza alcuna deviazione.
Applicazioni:
Parti rigide e flessibili e prototipi che si piegano e tornano rapidamente alla forma originale
Dime e fissaggi che richiedono ripetute distorsioni.

Tough 2000

Tough 2000 Resin offre resistenza e rigidità simili all'ABS, proprietà che la rendono ideale per le parti funzionali difficili da piegare in grado di resistere all'uso prolungato.
Applicazioni:
Prototipazione di parti robuste e resistenti che non devono piegarsi con facilità
Dime e fissaggi che richiedono distorsioni minime.

Prototipazione

Verifica e ottimizza il tuo progetto, per ottenere un prodotto perfetto sotto ogni aspetto. La stampa 3D consente di realizzare in modo estremamente rapido, semplice e conveniente prototipi di alta qualità, fondamentali per sperimentare alternative o verificare ogni aspetto funzionale, estetico e progettuale, evitando rallentamenti ed errori.

Form Wash L & Form Cure L

Form Wash L
La Form Wash L agita il solvente per rimuovere i residui di resina dalle parti stampate in 3D mediante stereolitografia, permettendoti di ottenere sempre parti lisce, pulite e di alta qualità. Una volta completato il lavaggio, le parti vengono estratte dal solvente e fatte asciugare all'aria per evitare che le stampe restino impregnate di solvente o si deformino.

Form Cure L
La Form Cure L utilizza calore, luce UV ed esposizione uniforme per consentire alle parti di raggiungere proprietà meccaniche ottimali e precisione dimensionale.

Ottimizza i processi di stampa in PreForm

Progetta il tuo modello in un software CAD standard e importalo nel nostro software di preparazione alla stampa PreForm in formato STL od OBJ. Prepara il tuo modello in pochi minuti, caricalo sulla stampante e inizia la stampa.

Form 4L un ecosistema SLA completo

Stampa parti di grande formato alla velocità della luce con Form 4L. Grazie al motore di stampa di ultima generazione Low Force Display™ di Formlabs, Form 4L offre velocità, affidabilità e qualità di stampa straordinarie per la produzione di prototipi e parti per utilizzo finale.

Straordinaria qualità delle parti e superfici uniformi

Non dovrai sacrificare la qualità per ottenere stampe di grandi dimensioni.
Form 4L consente di creare parti con la finitura superficiale liscia e i dettagli raffinati per cui è nota la stampa 3D stereolitografica.
Grazie alle forze di distacco ridotte e ai supporti leggeri e facilmente rimovibili, le superfici sono uniformi, con una finitura al pari dello stampaggio a iniezione.

Intuitiva ed efficiente

Non è necessario assumere tecnici specializzati. Tutti possono imparare ad utilizzarla in 15 minuti.
Form 4L offre impostazioni di stampa convalidate , dispone di un software di preparazione della stampa molto intuitivo e permette di monitorare la stampa da remoto.
Con Form 4L è possibile personalizzare le performance esattamente in base al pezzo da stampare, utilizzando impostazioni di stampa modificabili e condivisibili.

Una resina per ogni applicazione

Form 4L dispone di un'ampia gamma di materiali ad alte prestazioni: da quelle ottimizzate per la resistenza agli urti, la rigidezza, la resistenza alla fiamma, la flessibilità e altro ancora.
Data la sua compatibilità con più di 23 materiali Formlabs e la possibilità di utilizzare materiali di terze parti con l'Open Material Mode, è la soluzione ideale per una stampa versatile e ad alto rendimento.
Inoltre, grazie alla Resin Pump e le confezioni di resina da 5 litri, puoi stampare senza interruzioni e aumentare la tua produttività.

Post-processing semplice e efficace

La Build Platform di Form 4L è dotata di una superficie resistente in alluminio. Una piattaforma di stampa di ricambio permette di accelerare il workflow e stampare senza interruzioni quando devi cambiare resina o iniziare una nuova stampa in parallelo.
Puoi accelerare ulteriormente il tuo workflow scegliendo l'accessorio Build Plaform Flex, che grazie alla Quick Release Technology, una tecnologia di rilascio rapido brevettata, permette di rimuovere le parti dalla piattaforma di stampa in pochi secondi, senza usare nessuno strumento. Rendi più fluido il flusso di lavoro di post-elaborazione rimuovendo le parti finite in modo rapido e preciso.
Completano l'ecosistema Form Wash e Form Cure.

Dettagli estremamente nitidi

Luce ad alta collimazione con anti-aliasing pre-tarato per una risoluzione subpixel.
Assemblaggi più precisi: tolleranze dimensionali XY di ±0,15% per garantire assemblaggi sempre adeguati.

Possibili applicazioni

Form 4L può trovare applicazione per:
Prototipi di grandi dimensioni
Test di idoneità/forma
Modelli di fusione
Dime e posaggi
Prototipi di dispositivi medicali
Modelli medici/anatomici
Ortesi

Richiedi un preventivo

Contattaci per ottenere maggiori informazioni e richiedere un preventivo

Scopri altro su Form 4L