Vai al contenuto
Formlabs

Form 4

La stampante 3D a resina per realizzare parti industriali in tempi record

Form 4 è la nuova stampante 3D di Formlabs, più veloce e precisa.
È versatile, intuitiva e affidabile.
Dispone di un’ampia gamma di materiali.
Realizza parti che rispettano le tolleranze più stringenti.
Offre una qualità superficiale paragonabile allo stampaggio a iniezione.
Il nuovo ecosistema Form 4 consente di ottenere la maggior parte delle stampe in meno di due ore o modelli rapidi in pochi minuti.

Tecnologia
Low Force Display (LFD)
Volume di stampa
20 x 12,5 x 21 cm
Spessore del layer (risoluzione Y)
25-300 micron
Risoluzione XY
50 micron
Velocità media di stampa a 100 micron
40 mm/h
Velocità di stampa massima
100 mm/h

Clear Resin V5

Clear Resin V5 è una resina per realizzare parti incolori e perfettamente trasparenti, che possono essere lucidate fino a ottenere una trasparenza ottica quasi totale. Crea parti rigide e resistenti con una finitura superficiale liscia paragonabile a quella ottenuta con l'acrilico. E' formulata per l'utilizzo con il nuovo ecosistema Form 4.
Ideale per:
- Contenitori trasparenti, componenti ottici e prototipi di illuminazione
- Parti che mostrano caratteristiche interne
- Stampi, maschere e altri utensili
- Dispositivi fluidi

White Resin V5

White Resin V5 è una resina standard per usi generici di colore bianco opaco straordinariamente brillante, che offre un perfetto equilibrio tra velocità di stampa, elevata precisione anche nei dettagli più complessi.
Crea parti rigide e resistenti con una finitura superficiale paragonabile a quella ottenuta tramite stampaggio a iniezione.
Ideale per:
- Prototipazione di forma e adattamento
- Modelli per presentazione, con caratteristiche raffinate e dettagli intricati
- Modelli anatomici
- Dime e attrezzature

Fast Model Resin

Fast Model Resin è la resina più rapida di Formlabs, capace di stampare oltre 100 mm all'ora. Stampa modelli dentali in pochi minuti o prototipi di grandi dimensioni in meno di due ore. E' formulata per l'utilizzo con il nuovo ecosistema Form 4 e stampa 3 volte più velocemente rispetto alle formulazioni precedenti della Draft Resin
Ideale per:
- Prototipi iniziali per la forma e la sensazione
- Iterazioni rapide del design
- Modelli di grandi dimensioni che possono essere stampati rapidamente
- Modelli dentali per la termoformatura di allineatori

Grey Resin V5

Grey Resin V5 è una resina standard per usi generici straordinariamente versatile, che offre un perfetto equilibrio tra velocità di stampa, elevata precisione, aspetto, rigidità e un workflow semplice e affidabile.
Crea parti rigide e resistenti con una finitura superficiale paragonabile a quella ottenuta tramite stampaggio a iniezione. Grey Resin V5 ha un intenso colore opaco in grado di riprodurre con precisione anche i dettagli più complessi. È
formulata per l'ecosistema Form 4, che consente di stampare 3 volte più velocemente della versione precedente.
Ideale per:
- Prototipazione di forma e adattamento
- Modelli per presentazione, con caratteristiche raffinate e dettagli intricati
- Modelli anatomici
- Dime e attrezzature

Black Resin V5

Black Resin V5 è una resina standard per usi generici dal colore nero straordinariamente intenso, che offre un perfetto equilibrio tra velocità di stampa, elevata precisione, aspetto, rigidità e un workflow semplice e affidabile.
Crea parti rigide e resistenti con una finitura superficiale paragonabile a quella ottenuta tramite stampaggio a iniezione. Black Resin V5 ha un intenso colore opaco in grado di riprodurre con precisione anche i dettagli più complessi. È
formulata per l'ecosistema Form 4, che consente di stampare 3 volte più velocemente della versione precedente.
- Prototipazione di forma e adattamento
- Modelli per presentazione, con caratteristiche raffinate e dettagli intricati
- Modelli anatomici
- Dime e attrezzature

Prototipazione

Verifica e ottimizza il tuo progetto, per ottenere un prodotto perfetto sotto ogni aspetto. La stampa 3D consente di realizzare in modo estremamente rapido, semplice e conveniente prototipi di alta qualità, fondamentali per sperimentare alternative o verificare ogni aspetto funzionale, estetico e progettuale, evitando rallentamenti ed errori.

Form Wash 2nd Gen

Pulisce automaticamente le parti stampate in modo efficiente e preciso con alcool isopropilico o altri solventi. Lascia le parti sul piatto di stampa quando le trasferisci dalla stampante alla Form Wash, oppure rimuovile e mettile nel cestello di lavaggio. Le parti vengono agitate in un solvente con un girante, che permette di pulire alla perfezione ogni angolo e fessura, in modo automatico e per la durata di tempo appropriata. Al termine del lavaggio, la Form Wash estrae automaticamente le parti per farle asciugare all'aria.

PreForm®

PreForm® è il software che permette di preparare la stampa in modo semplice ed intuitivo.
Prepara i modelli automaticamente in pochi minuti, caricali sulla stampante e avvia la stampa.
Gli algoritmi di PreForm impostano automaticamente il layout, l’orientamento e i supporti della stampa, in modo che tu possa stampare senza la necessità di formazione specialistica.
PreForm offre informazioni dettagliate sulle stampe, dispone di impostazioni convalidate, offre la possibilità di personalizzare le impostazioni. Supporta i formati di file più diffusi.
Permette l’avvio della stampa da remoto. Controlla la stampabilità dei file in tempo reale. Prevede una generazione avanzata di supporti e offre l’orientamento automatico intelligente dei pezzi.

Velocissima

Grazie a una velocità di stampa fino a quattro volte superiore rispetto alle precedenti stampanti della serie Form e a un volume di stampa più ampio del 30%, Form 4 rappresenta un'evoluzione della stampa 3D a resina.

La velocità di Form 4 deriva dal nuovo motore di stampa di Formlabs con tecnologia Low Force Display™, che combina potenti LED, lenti di collimazione, filtri ottici e un display a cristalli liquidi che polimerizzano ciascuno strato di resina rapidamente, indipendentemente dalla dimensione o dalla quantità di parti.

L'affidabilità e la facilità di utilizzo dell'ecosistema Formlabs consentono di ottenere la maggior parte delle stampe in meno di due ore o modelli rapidi in pochi minuti.

Versatile

In combinazione con il vasto catalogo di materiali Formlabs, Form 4 apre la strada a nuove opportunità di innovazione e produzione. Con tanti materiali già conosciuti e 5 resine di nuova formulazione specifica per Form 4, le applicazioni sono innumerevoli.
Con l'opzione Open Platform le possibilità poi si estendono davvero ad ogni settore.

Intuitiva

Imparare ad utilizzare Form 4 è un gioco da ragazzi. Chiunque può essere operativo in 15 minuti.

Affidabile e precisa per pezzi straordinari

Form 4 ha un tasso di successo di stampa ineguagliato. Realizza parti che non hanno nulla da invidiare a quelle stampate a iniezione.

Build Platform Flex

Form 4 Build Platform Flex, con la sua tecnologia di rilascio rapido (Quick Release Technology), permette di rimuovere in modo facile e veloce le parti dalla superficie di stampa, senza usare alcuno strumento. Build Platform Flex, consigliata per quasi tutti i tipi di stampe, elimina il rischio di danneggiare le parti e ottimizza il workflow.

Resin Tank

La tecnologia di stampa 3D Low Force Display (LFD)™ di Form 4 utilizza un serbatoio flessibile ma resistente, dotato di un film di rivestimento a doppio strato, per garantire stampe uniformi e di alta qualità. Ogni serbatoio resina include un coperchio riutilizzabile, che permette di impilare più serbatoi e la conservazione della resina all'esterno della macchina. Con un serbatoio dedicato per ogni tipologia o colore di resina, cambiare materiali di stampa è ancora più semplice.
Il resin tank per Form 4 è progettato per durare nel tempo e fornire prestazioni uniformi per almeno 75 000 strati di stampa (in media circa 1-2 anni di utilizzo).