Vai al contenuto

Simulation: il software che elimina le incertezze sul risultato dalle applicazioni di stampa 3D industriali

arrow_downward

Resistenza senza incognite

L’integrazione della stampa 3D per la realizzazione di attrezzature di produzione e per applicazioni di parti ad uso finale richiede la certezza della resistenza dei pezzi stampati in 3D.

Con Simulation, ora è possibile testare, in modo virtuale, la resistenza e la rigidità delle parti direttamente dal flusso di lavoro Eiger. Questo significa che si possono convalidare le prestazioni della parte stampata in 3D prima di lanciare la stampa.

Il nuovo software Simulation sostituisce infatti i lenti e costosi cicli di test di progettazione/stampa/rottura con dei test virtuali, consentendo alle aziende di estendere l’uso della produzione additiva anche alle applicazioni di produzione più impegnative.

Quali sono i vantaggi che offre Simulation?

  • CONVALIDARE.

    Sfruttando questa potente tecnologia di simulazione ottimizzata per la produzione additiva, gli utenti possono testare virtualmente le parti, eliminando le congetture dalla configurazione dei parametri di stampa per assicurare la conformità ai requisiti prestazionali.

  • RIDURRE I TEMPI DEL CICLO DI PROGETTAZIONE.

    Simulation consente di produrre parti affidabili in meno tempo riducendo i cicli di progettazione-stampa-test-iterazione e i ritardi dovuti alle rilavorazioni. A differenza dagli strumenti di simulazione tradizionali, che necessitano di competenze specializzate e di lunghe analisi, la funzionalità Simulation è integrata in Eiger ed è ottimizzata per la produzione additiva, per cui gli utenti sono in grado di testare le parti all’interno del consueto flusso di lavoro di slicing e stampa.

  • RIDURRE I COSTI.

    Simulation riduce il costo per parte, ottimizzando automaticamente la quantità di materiale e rinforzo in fibra continua necessaria. Evita di realizzare parti sovradimensionate e sprecare materiali ottimizzando le impostazioni e soddisfare comunque tutte le esigenze in termini di resistenza, costo e velocità di stampa. La sostituzione delle tipiche 5-25 iterazioni di stampa con prove ed errori con test virtuali può consentire di risparmiare centinaia o persino migliaia di euro per parte. E, infine, consente l’uso esteso di parti in composito con rinforzo in fibra, che possono sostituire sempre più attrezzature e parti finite tradizionalmente realizzate in metallo (metal replacement), in modo più rapido, semplice ed economico.

Come funziona?

Simulation consente a tutti i produttori di parti stampate in 3D di convalidarne la resistenza e la rigidità. Suggerisce configurazioni di stampa ottimizzate per ridurre il tempo di stampa o i costi dei materiali. Simulation è progettato per soddisfare i requisiti di prestazioni, costi e tempi.

 

È semplice.

Dopo aver identificato le superfici di ancoraggio e di carico e aver inserito i valori per i carichi, il fattore di sicurezza e la deflessione massima (rigidità), premi “CONVALIDA” per eseguire una simulazione che determina se la parte supera o meno i test.

Premi “OTTIMIZZA” per eseguire più simulazioni che generano configurazioni di stampa alternative in cui viene data priorità alla maggiore rapidità dei tempi di stampa o alla minore quantità di materiale, pur garantendo il totale rispetto dei requisiti prestazionali.

Premi “STAMPA” per mandare in produzione la configurazione.

È possibile testare Simulation?

Simulation è disponibile immediatamente come prova gratuita per chiunque abbia un account Markforged Eiger. Se non hai un account Eiger, registrati per accedere gratuitamente a Simulation.

Simulation è attualmente disponibile come PROVA GRATUITA FINO AD APRILE 2023. Dopodiché continuerà ad essere fruibile tramite un servizio in abbonamento a pagamento.

Che cosa aspetti? Metti subito alla prova Simulation e registrati per una prova gratuita.

Per registrarti ora per la prova gratuita, clicca qui:

 

PROVA GRATUITA