Vai al contenuto

Silicone puro e ceramica ingegneristica per la stampa 3D SLA

arrow_downward

Formlabs presenta 2 innovative resine per la stampa 3D SLA, che vanno ad ampliare la già vasta gamma di materiali disponibili, aprendo la strada a nuove applicazioni di manifattura additiva.

Silicone 40A Resin

Silicone 40A Resin è la prima resina in silicone al 100% per la stampa 3D. Questa resina permette di eliminare i processi di stampaggio e di fusione che richiedono tempi lunghi, costi elevati e ore di manodopera. Silicone 40A Resin di Formlabs utilizza la Pure Silicone Technology, tecnologia in attesa di brevetto, per stampare, direttamente nella tua azienda, parti in puro silicone nell’arco di poche ore.

Questo materiale di durezza Shore 40A consente di realizzare parti morbide, flessibili e resistenti con un allungamento a rottura del 230% e una resistenza alla lacerazione di 12 kN/m, per resistere a cicli ripetuti di allungamento, flessione e compressione.

Unisci le alte prestazioni del silicone alla libertà di design dell’additive manufacturing per creare parti in silicone altamente funzionali con un’eccellente resistenza chimica e termica (da -25 °C a 125 °C), dettagli precisi di soli 0,3 mm e geometrie complesse impossibili da ottenere con i metodi tradizionali.

 

I componenti in Silicone 40A Resin sono ideali per le seguenti applicazioni:

  • Prototipazione rapida, beta test e fasi di convalida del ciclo di sviluppo del prodotto per beni di consumo elastici, componenti automobilistici e apparecchiature industriali come connettori, gommini, attuatori, tastiere e cinturini.
  • Produzione efficiente in termini di costi di volumi ridotti o personalizzati di parti per uso finale in ambienti interni, come guarnizioni e tenute.
  • Attrezzature e ausili alla produzione customizzati, di alta qualità e lunga durata, come stampi di colata flessibili, maschere, attrezzature e utensili di mascheratura.
  • Componenti di dispositivi medici, protesi adattate al paziente e applicazioni di audiologia.
  • Pezzi con geometrie complessa, difficili da produrre con i metodi tradizionali.

 

Alumina 4N Resin

Con Alumina 4N Resin inizia la nuova era della ceramica ingegneristica ad alte prestazioni. L’Alumina 4N Resin di Formlabs è una ceramica tecnica ad alte prestazioni con il 98,6% di densità relativa e il 99,99% di purezza, per risultati eccezionali negli ambienti più estremi. Alumina 4N Resin è resistente al calore e all’abrasione, duro, meccanicamente robusto e chimicamente inerte, per prestazioni eccezionali negli ambienti più estremi ad un prezzo accessibile.

I metodi tradizionali di fabbricazione dei pezzi in ceramica includono processi costosi di colata, pressatura o stampaggio a iniezione. Queste fasi di lavoro sono spesso affidate a fornitori specializzati e richiedono strumentazione e competenze specialistiche. Gli ingegneri e i produttori che hanno bisogno solo di pochi pezzi in ceramica sono vincolati a un prezzo e a un processo che diventano economicamente vantaggiosi solo con volumi elevati.

 

Applicazioni per le parti stampate in 3D Alumina 4N

Le ceramiche tecniche sono comunemente utilizzate in tutti i settori che richiedono un’estrema resistenza termica, chimica o elettrica, come ad esempio:

  • applicazioni ad alta tensione
  • parti di protezione termica
  • attrezzature di fonderia per la fusione di metalli
  • stampi di fusione personalizzati e componenti per forni
  • prototipi funzionali che richiedono un’elevata resistenza termica, chimica o elettrica

Vuoi saperne di più su questi nuovi materiali e sulla tecnologia di stampa SLA?

Se vuoi approfondire, compila il form. Sarai ricontattato da un nostro esperto di stampa 3D.

CONTATTACI