Vai al contenuto

Rame: il nuovo materiale puro al 99.8% di Markforged.

arrow_downward

Il rame puro: nuovo materiale Markforged

Il rame alimenta il nostro mondo. È ovunque. Costruisce le nostre auto, abilita i telefoni e mantiene in funzione le apparecchiature elettriche“, ha dichiarato Greg Mark, CEO e fondatore di Markforged. “Risulta tradizionalmente come un materiale costoso e impegnativo da lavorare e incompatibile per la stampa 3D in forma pura con altre tecniche. Ora, lo abbiamo reso più facile e meno costoso da produrre. Il rame stampato in 3D Markforged sarà una novità per l’industria automobilistica ed elettronica, e aprirà le porte all’innovazione in molti altri settori“.

Puro al 99.8%

Alcune aziende stanno affrontando ogni giorno la sfida per introdurre il rame puro nella produzione additiva. Oggi, Markforged, il produttore di stampanti 3D in metallo Metal X, ha reso la produzione additiva di rame puro una realtà.

Compatibile con Metal X

Il rame è l’ultimo metallo ad aggiungersi al portafoglio di materiali della Markforged dedicati a Metal X, che già comprende:  Inconel 625, acciaio inossidabile 17-4 PH, acciaio per utensili H13, D2 e A2.

Grandi cambiamenti nell'industria automobilistica

Il rame puro offre diversi vantaggi, tra cui la capacità di sfruttare l’elevata conducibilità termica ed elettrica – come una conducibilità termica superiore a 350 W/mK e una conducibilità elettrica IACS dell’84%. Offre inoltre la possibilità di creare in modo efficiente parti complesse e con tolleranze ristrette. Grazie al sistema Metal X, facile ed economico, Markforged garantisce la produzione di parti in rame all’interno dell’azienda, riducendo i tempi di consegna a pochi giorni.
Ogni fabbrica automobilistica del mondo utilizza il rame per la saldatura“, ha aggiunto Greg Mark. “Per saldare i punti stretti della carrozzeria sono necessarie parti di produzione complesse. Costano migliaia di dollari per la produzione e possono avere tempi di consegna di mesi“. Ma Markforged sta cambiando tutto questo, consentendo ai produttori di creare internamente i pezzi in modo da ottenerli più velocemente e a costi notevolmente inferiori. “Con le nostre parti stampate in 3D, i produttori automobilistici possono stampare le parti di cui hanno bisogno su richiesta, diminuendo gli spazi necessari per l’inventario.  Il rame puro permetterà di progettare nuovi tipi di elementi di saldatura che non erano mai stati possibili prima“.

Non solo settore automobilistico. Il rame risulta adatto a diverse applicazioni: è ampiamente utilizzato nei circuiti e cablaggi elettrici, in generale nel campo elettronico, nell’aerospaziale e nell’architettura. Il panorama del 3D printing non è mai stato più promettente.