Vai al contenuto

Nylon 12 GF: la nuova polvere in nylon ad alta concentrazione di vetro per stampare in 3D pezzi rigidi e a elevata stabilità termica

arrow_downward

Con la nuova polvere Nylon 12 GF di Formlabs si amplia la gamma di materiali disponibili per la stampante SLS Fuse 1 e i potenziali campi di applicazione.

L’elevata quantità di fibra di vetro presente in questo nuovo materiale permette di stampare in 3D pezzi rigidi e compatti con proprietà di alta stabilità termica. Le specifiche caratteristiche di Nylon 12 GF Powder la rendono ideale per realizzare prototipi o pezzi ad uso finale a cui è richiesta capacità di carico ed elevata resistenza alle temperature.

Caratteristiche:

Le proprietà specifiche di Nylon 12 GF fanno sì che il pezzo stampato non si deformi e mantenga la sua precisione dimensionale anche se esposto a temperature elevate e se sottoposto all’applicazione di un carico.

Applicazioni:

Nylon 12 GF è l’ideale per

  • prototipi rigidi e funzionali
  • dime e fissaggi
  • parti di ricambio
  • parti con filettature e alloggiamenti a cui siano richieste queste caratteristiche.
Settori di utilizzo:

La combinazione delle proprietà di Nylon 12 GF Powder ne permette l’utilizzo anche in settori come l’automotive e aerospaziale.

Sostenibilità:

Nylon 12 GF permette di riutilizzare fino al 70% della polvere: la percentuale di rigenerazione può essere impostata per recuperare più materiale possibile, per ottimizzare i costi oppure per ottenere la miglior finitura superficiale del pezzo stampato.

La gestione del cambio di materiale è semplice e veloce, per ridurre al minimo il tempo di inattività e permettere una produttività sempre elevata.

Produrre pezzi finali con la stampa 3D

La nuova polvere con fibra di vetro va ad aggiungersi al catalogo di materiali SLS già presenti per la stampante Fuse 1:

  • Nylon 11 (duttile e resiliente)
  • Nylon 12 (per dettagli e precisione dimensionale elevati).

 

Utilizzare materiali con proprietà differenti e specifiche per l’uso richiesto permette di trarre il massimo vantaggio dalla stampa 3D e consente di ampliare e diversificare le applicazioni realizzabili internamente all’azienda.

In passato le polveri caricate vetro e i compositi di qualità industriale erano disponibili solo per stampanti molto costose ed erano alla portata di pochi: oggi Fuse 1, con il suo processo di stampa semplice e la sua gamma di materiali SLS in continua espansione, rende accessibile alle aziende di piccole e medie dimensioni anche le applicazioni più difficili.

3DZ ti consiglia

Vuoi saperne di più sulla tecnologia di stampa 3D a Sinterizzazione Laser Selettiva? Contattaci: un nostro esperto di stampa 3D ti illustrerà i vantaggi che la tua azienda può ottenere grazie a questa tecnologia di stampa. Vuoi saperne di più sul nuovo materiale Nylon 12 GF? 3DZ è un rivenditore dei migliori brand di stampa e scansione 3D con esperienza decennale e un installato di oltre 2000 stampanti 3D industiali. Ti accompagniamo nella scelta della tecnologia e dei materiali di stampa più adatti alla tua specifica esigenza.

This site is registered on wpml.org as a development site.