Vai al contenuto

Nylon 11, il nuovo materiale a prestazioni elevate e resistente agli urti

arrow_downward

E’ arrivato il nuovo Nylon 11, il materiale in polvere per parti duttili, resistenti e flessibili per la stampante Fuse 1.

Nylon 11 Powder per realizzare prototipi e parti finali robuste

Quando la resistenza e le prestazioni dei pezzi stampati sono fondamentali, è importante poter contare su un materiale di stampa affidabile. Formlabs presenta Nylon 11, una polvere in nylon di origine biologica ad alte prestazioni adatto alla produzione di lotti di piccole dimensioni e alla realizzazione di prototipi funzionali.

Le parti realizzate con questo materiale si piegano, sono resistenti agli urti e ai danni dell’usura. Sono inoltre estremamente stabili: resistono alla luce, all’umidità, al calore e alle sostanze chimiche.

La polvere di poliammide Nylon 11 permette di stampare geometrie complesse e ottenere pareti sottili.

Le applicazioni di Nylon 11 per la produzione e la prototipazione

  • Prototipi, dime e fissaggi resistenti agli urti
  • Dotti e alloggiamenti con pareti sottili
  • Moschettoni, ganci e cerniere, attrezzature sportive
  • Plantari e protesi
  • Parti con superfici curve e sottili
  • Produzione di parti di ricambio quotidianamente sottoposte a usura.

I numeri di Nylon 11 Powder

Carico di rottura a trazione: 49 MPa
Modulo di elasticità: 1573 MPa
Allungamento a rottura (X/Y) 40 %
Resistenza all’urto IZOD 71 J/m
Tasso di rigenerazione 50 %

La stampante Fuse 1

La polvere Nylon 11 è compatibile con l’ultima nata in casa Formlabs, Fuse 1: la stampante 3D industriale a tecnologia SLS.

Con Fuse 1 è possibile produrre e prototipare piccoli lotti in-house in maniera indipendente, su un’area di stampa di 165 x 165 x 320 mm, che potrà essere riempita con tutti i pezzi di cui si ha bisogno. Il software in dotazione permette di disporli in maniera ottimale, permettendo così di massimizzare la produttività.

Proprio grazie alla tecnologia SLS i supporti non sono necessari: questo si traduce in un risparmio di tempo nella fase post-stampa e offre la garanzia di parti con ottima qualità superficiale.

Con Fuse 1 è possibile produrre direttamente in-house parti funzionali in meno di 24 oresenza dover attendere fornitori esterni. La camera di stampa rimovibile infatti permette di ridurre al minimo i momenti di inattività della stampante.

Con Fuse Sift inoltre, la postazione di recupero della polvere, stampare con Fuse 1 è anche sostenibile: grazie a questo sistema fino al 70% della polvere di stampa può essere riciclato e riutilizzato per la stampa successiva.

Fuse 1 permette di stampare anche con il materiale Formlabs Nylon 12.

This site is registered on wpml.org as a development site.