Vai al contenuto

Nuove resine BioMed Flex 80A e BioMed Elastic 50A di Formlabs

Disponibili due nuove resine elastiche, flessibili, trasparenti e certificate per il settore biomedicale che permettono di usare più agevolmente le potenzialità della stampa 3D.

arrow_downward

BioMed Flex 80A Resin e la BioMed Elastic 50A Resin di Formlabs combinano la flessibilità che già conosci e ami con le certificazioni di biocompatibilità di cui hai bisogno.

Per i reparti di progettazione e di produzione nel settore dei dispositivi medici, molti dei vantaggi della stampa 3D erano difficilmente sfruttabili a causa delle norme di biocompatibilità.

Grazie alle due nuove resine di Formlabs, ora è possibile coniugare le proprietà elastomeriche e la biocompatibilità, sfruttando appieno il potenziale di questa tecnologia. Le nuove BioMed Flex 80A Resin e BioMed Elastic 50A Resin di Formlabs consentono di migliorare il ciclo di sviluppo dei prodotti, di ridurre i costi e di lanciare i prodotti sul mercato più velocemente.

BioMed Flex 80A Resin

Resina robusta e ad uso medicale conforme alla norma ISO 10993 e certificata in Classe VI USP.

Grazie a queste certificazioni può tranquillamente essere utilizzata a contatto con la pelle per 30 giorni e con le mucose dei pazienti per 24 ore. 

La resina, compatibile con la tecnologia di stampa 3D SLA di Formlabs, presenta una durezza sulla scala Shore di 80A, una resistenza alla lacerazione di 22 kN/m e un carico a rottura di 7,2 mPa, inoltre ha la capacità di ritornare alla forma originale dopo essere stato messo sotto sforzo rendendo il materiale perfetto per essere utilizzato come modello per le operazioni chirurgiche o per produrre componenti medicali. 

Applicazioni 

Componenti per apparecchi medicali e strutture trasparenti che richiedono la biocompatibilità.

Guide e modelli che devono essere manipolati e utilizzati in ambito funzionale evitando di realizzare stampi in CNC o di dover fare ricorso a colata in silicone.  

Modelli anatomici che richiedono la biocompatibilità. Modelli di dimensionamento, modelli di cartilagine o di organi malati

BioMed Elastic 50A Resin

BioMed Elastic 50A Resin è un materiale elastico compatibile con le tecnologie di stampa 3D SLA di Formlabs.  

La resina presenta un alto grado di morbidezza ed è pensata per l’uso medicale conforme alla norma ISO 10993 e certificata in Classe VI USP. 

Grazie a queste certificazioni può tranquillamente essere utilizzata a contatto con la pelle per 30 giorni e con le mucose dei pazienti per 24 ore. 

Il materiale presenta un grado di morbidezza sulla scala Shore di 50A, una resistenza alla lacerazione di 11 kN/m e un carico a rottura di 2,3 MPa, inoltre il materiale presenta un allungamento a rottura del 150%. Per questo motivo si adatta facilmente alle forme dei pazienti per la massima personalizzazione e comfort. 

Applicazioni

Si tratta di un materiale morbido e flessibile che permette di realizzare modelli di tessuti molli come muscoli, organi e pelle, oltre a oggetti in grado di adattarsi senza sforzi alle forme dei pazienti 

Le applicazioni principali sono guarnizioni, sigillanti o alloggiamenti, strutture tubolari biocompatibili e trasparenti per permettere di osservare il passaggio di fluidi all’interno del componente. 

Vuoi saperne di più sulle nuove resine biomedicali e sulle potenzialità della stampa 3D anche per questo settore? Richiedi un incontro con un nostro esperto di stampa 3D.

CONTATTACI