Novità da Formlabs: Nylon Tough e White per Fuse 1+. Più libertà di scelta del materiale con Open Platform.
3DZ, rivenditore ufficiale Formlabs, è lieta di presentare tre nuove opzioni che ampliano le capacità delle stampanti Fuse 1+ 30W e delle altre stampanti Formlabs, offrendo soluzioni ideali per prototipazione e produzione avanzata.
Nylon 12 White Powder – Precisione e personalizzazione
La nuova Nylon 12 White Powder è una polvere per la stampa 3D SLS progettata per la realizzazione di parti ad alto contrasto, ideali per applicazioni estetiche e per dispositivi medici. Grazie al suo colore bianco brillante, questa polvere facilita la personalizzazione, consentendo alle aziende di tingere le parti finite per rispecchiare il branding aziendale. La versatilità del materiale, unita alla sua precisione, lo rende una scelta eccellente per prototipi estetici e per produzioni in volumi ridotti, dove biocompatibilità e accuratezza dimensionale sono fondamentali. Nylon 12 White va ad ampliare la gamma di polveri disponibili per Fuse 1+ 30W.
Nylon 12 Tough Powder – Resistenza e duttilità per applicazioni industriali
Nylon 12 Tough Powder è un nuovo materiale per Fuse 1+ 30W pensato per chi cerca robustezza meccanica, accuratezza dimensionale, resistenza agli urti. Progettata per applicazioni industriali, questa polvere offre elevata duttilità e precisione, riducendo la deformazione anche nelle parti di grandi dimensioni. Con un tasso di rigenerazione fino all’80%, è una soluzione sostenibile per la prototipazione funzionale e il proof-of-concept di componenti che richiedono resistenza e flessibilità, come moschettoni, cerniere e cricchetti, attacchi di sci, ramponi.
Open Platform – Più libertà e flessibilità nella scelta dei materiali
Gli ecosistemi Formlabs diventano Open e offrono tre potenti strumenti che permettono di risolvere, affidandosi alle stampanti SLA della serie Form e SLS della serie Fuse, in maniera autonoma anche problemi complessi.
1) Open Material Mode, una licenza opzionale illimitata che consente agli utenti esperti di stampare sulle stampanti Formlabs con resine e polveri di terze parti. Questa nuova opzione permette di sperimentare con materiali che non fanno parte del catalogo Formlabs, ideale per team di ricerca e sviluppo o per applicazioni specialistiche. Con l’Open Material Mode, gli utenti possono sfruttare al massimo le potenzialità delle loro stampanti, utilizzando tutte le resine fotopolimeriche a 405 nm e tutte le polveri a 1064 nm, per una personalizzazione senza limiti.
2) Editor delle impostazioni di stampa di PreForm: ora è possibile accedere all’editor per personalizzare le impostazioni e le prestazioni di stampa, sia per i materiali brevettati Formlabs che per quelli di terze parti certificati da Formlabs. L’editor delle impostazioni di stampa è ideale per chi vuole avere la libertà di apportare correzioni rapide per una riuscita dei progetti davvero perfetta. Questa funzionalità consente di effettuare le modifiche richieste e risolvere problemi specifici pur continuando a sfruttare l’affidabilità, la convenienza e l’accessibilità comprovate delle stampanti della serie Form o Fuse.
3) Materiali certificati Formlabs: il team di ingegneri di Formlabs ha effettuato una selezione dei migliori materiali di terze parti, certificandoli e ha previsto delle impostazioni di stampa pre-regolate e ideali per l’uso sulle stampanti SLA e SLS di Formlabs. L’utilizzo di un materiale certificato Formlabs con il nostro ecosistema è indicato per chi lavora in un settore specialistico, come quello della produzione di dispositivi medici, in cui è fondamentale che i materiali rispettino specifiche normative e approvazioni.
Le novità di Formlabs ampliano le possibilità di applicazione della stampa 3D, permettendo alle aziende di rispondere in modo più flessibile alle esigenze del mercato. Per maggiori informazioni, contatta il team di 3DZ, sempre a disposizione per supportarti nella scelta della soluzione migliore.
CONTATTACI