Vai al contenuto

Maggiore produttività con l’ecosistema di automazione scalabile per stampanti 3D di Formlabs

arrow_downward

Formlabs presenta un ecosistema di automazione composto da vari elementi, che consente di aumentare la produttività delle proprie stampanti 3D. Che si tratti di un paio di stampanti Form 3+ o Form 3B+ o di un’intera flotta, con questa soluzione, facilmente scalabile a seconda delle proprie esigenze, è possibile trasformare il proprio laboratorio in una vera e propria fabbrica, in grado di operare 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.     

Questo sistema è composto da Form Auto, da Fleet Control e da High Volume Resin Tank, che, da soli o meglio ancora in sinergia l’uno con l’altro, permettono di ridurre la necessità di manodopera degli operatori, di ridurre al minimo i tempi di inattività, automatizzando e ottimizzando il processo di stampa. 

Migliorando l’efficienza del ciclo di stampa, questo sistema di automazione consente di ottenere parti finali, prototipi e prodotti customizzati a un prezzo per parte decisamente inferiore. 

Printer

Form Auto permette di stampare, in modo automatizzato e senza la supervisione di un operatore, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Una volta completata la prima stampa, questo sistema prevede la rimozione automatica delle parti dalla Build Platform 2, che è dotata della tecnologia brevettata Quick Release, e avvia poi immediatamente la stampa successiva presente nella coda lavori. Questo permette, ad esempio, di continuare a realizzare stampe nell’arco di tutta la notte senza la presenza di operatori. Form Auto funziona con Form 3 o Form 3+ 

Material

High Volume Resin System permette di aumentare la capacità delle cartucce di resina standard di ben cinque volte, consentendo così una riduzione delle interruzioni per la sostituzione delle cartucce così come dei rifiuti di imballaggio. L’apposita pompa presente assicura un’erogazione costante della resina e permette, insieme a Form Auto, l’avvio di una serie di stampe completamente automatizzate. Il sistema è compatibile con Form 3+, Form 3B+, Form 3L e Form 3BL.

Software

Fleet Control è un software la cui dashboard semplifica la gestione della propria flotta di stampanti 3D, ottimizzando i flussi di lavoro e la produttività. È uno strumento utile nella gestione centralizzata delle code di stampa con l’assegnazione automatica della stampante, ottimizzando produzione, prestazioni ed efficienza della Form 3+, Form 3B+, Form 3L e Form 3BL. 

Da sempre le stampanti Formlabs sono simbolo di convenienza e accessibilità. I pezzi realizzati con queste stampanti a tecnologia SLA trovano applicazione in numerosi settori industriali, dal manifatturiero all’automobilistico, dai beni di consumo al dentale e al medicale. L’estrema scalabilità dei sistemi Formlabs permette di espandere la propria capacità produttiva in pochissimo tempo e di aggiornarla in base alle esigenze del momento.  

Questo nuovo ecosistema di automazione sarà un valido aiuto per i service di stampa, le officine in-house, i laboratori odontotecnici nel poter aumentare la produzione solo nel momento e per il tempo in cui se ne presenta la necessità, senza aumentare l’assunzione di nuova manodopera e senza dover affrontare importanti investimenti per adeguare la capacità di produzione.  

3DZ, un partner esperto

3DZ è rivenditore autorizzato delle stampanti Formlabs. Desideri maggiori informazioni sulle possibilità offerte da questo nuovo sistema di automazione? Vuoi rendere la tua produzione più scalabile? Contattaci. I nostri esperti di stampa 3D si metteranno in contatto con te per fornirti ulteriori dettagli. 

CONTATTACI