Vai al contenuto

La prima resina autoestinguente Formlabs per la stampa 3D SLA
certificata V0 UL-94

arrow_downward

Il nuovo materiale di Formlabs apre le porte a nuove possibilità per la stampa 3D anche in settori tipicamente regolamentati da rigide normative di sicurezza.

Flame Retardant Resin di Formlabs è il primo materiale autoestinguente per la stampa 3D SLA che può vantare la certificazione V0 UL-94. 

Questa resina è specificamente progettata, oltre che per il settore manifatturiero, in particolare per quello aerospaziale, ferroviario, dell’aviazione, dell’automotive, ferroviario, elettronico e medico e soggetti a rigide regolamentazioni. 

Combinando la velocità e la libertà di progettazione della stampa 3D e il rispetto delle normative più stringenti, Flame Retardant Resin apre la strada a molteplici nuove applicazioni come ad esempio: 

  • Volumi ridotti di parti di produzione per i settori aerospaziale, aeronautico, automobilistico e medico 
  • Attrezzature e supporti di produzione per ambienti caratterizzati da alte temperature o in prossimità di fonti di ignizione  
  • Alloggiamenti per l’elettronica, custodie per connettori e coperchi protettivi  
  • Applicazioni elettriche ad alta potenza (ad es. bobine per trasformatori e relè)  
  • Applicazioni di manutenzione, riparazione e revisione   

Flame Retardant Resin rappresenta una soluzione completa per il design e la produzione di parti con proprietà ignifughe conformi allo standard UL 94. 

Perché stampare in 3D con la Flame Retardant Resin?

Per combinare i vantaggi dei flussi di lavoro tradizionali a quelli della stampa 3D  

Nei settori aeronautico, elettronico, dei dispositivi medici e dei trasporti, la richiesta di parti ignifughe non è una novità. In questi ambienti, in cui è frequente la presenza di scintille, etere o altri combustibili, è richiesta una rigorosa supervisione normativa per garantire la sicurezza dei luoghi di lavoro e dei prodotti. La certificazione standard è la UL 94, che attesta le proprietà antifiamma dei materiali plastici determinando la tendenza di un materiale a spegnersi o a propagare le fiamme una volta acceso. La Flame Retardant Resin di Formlabs possiede la certificazione V0 UL-94 Blue Card, supera i test FAR 25.853(a) per la resistenza a fiamme, fumo e tossicità ed è adatta ad ambienti pericolosi con fiamme libere, fonti di ignizione e temperature elevate. 

Flame Retardant Resin rende possibili applicazioni ad alte prestazioni e flussi di lavoro certificati e sicuri, con l’accessibilità e la potenza della stampa SLA 

Dopo la polimerizzazione Flame Retardant Resin può essere utilizzata come componente in un assemblaggio funzionale e può essere forata per realizzare filettature. Le parti sono rigide e resistenti allo scorrimento, per cui sono affidabili e stabili in ambienti chiusi e industriali. I pezzi stampati con questo materiale presentano una finitura superficiale liscia e opaca, con linee pulite e un’elevata precisione dimensionale, che li rendono adatti per l’utilizzo finale o per uso come componenti di assemblaggi che richiedono tolleranze ridotte. 

Nuove applicazioni e flussi di lavoro

Settori come quello aerospaziale e automobilistico sono soliti integrare nei flussi di lavoro di prototipazione la stampa 3D, ma spesso devono optare per metodi di produzione tradizionali nella fase di sviluppo, per rispettare i requisiti normativi in materia di infiammabilità. I materiali comuni per la stampa 3D potrebbero avere le temperature di resistenza e di distorsione termica necessarie per superare i test funzionali, ma non la classificazione UL. Adesso, con la Flame Retardant Resin, le grandi aziende possono ridurre i tempi di sviluppo e perfino utilizzare un materiale comune a tutti i team, dalla progettazione alle operazioni di manutenzione e riparazione, fino ai fissaggi per la produzione.  

Per molti settori, le parti di ricambio per la manutenzione e la riparazione devono essere ordinate ai produttori di parti originali per garantire che il prodotto resti conforme. La stampa 3D SLA non è sempre stata un’opzione praticabile, nonostante il costo per unità ridotto e la sua efficienza. Con la Flame Retardant Resin, la stampa 3D SLA può finalmente essere utilizzata come soluzione per la produzione su richiesta di parti di ricambio. 

Accelera il time-to-market

La Flame Retardant Resin può semplificare il flusso di lavoro dei prodotti passando dalle iterazioni di design alla realizzazione di volumi ridotti di parti per utilizzo finale.

Utilizzando la Flame Retardant Resin e la Form 3+ o la Form 3L di Formlabs, è possibile realizzare rapidamente prototipi con lo stesso materiale che sarà utilizzato per i test funzionali e ambientali e per la produzione di volumi medio-bassi. L’utilizzo di un unico materiale per tutto il processo contribuisce a ridurre il numero di riprogettazioni e consente ai responsabili di prodotto di concentrarsi pienamente sulle prestazioni e sul feedback degli utenti. Parti resistenti e funzionali, in grado di superare gli ostacoli normativi, aiutano le aziende a far arrivare i loro prodotti nelle mani dei consumatori e a sfruttare le opportunità di mercato. 

  • 1

    Flame Retardant Resin
    in Breve

    - per stampanti SLA
    - autoestinguente con grado 𝗮𝘂𝘁𝗼𝗲𝘀𝘁𝗶𝗻𝗴𝘂𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗰𝗼𝗻 𝗴𝗿𝗮𝗱𝗼 𝗩𝟬 𝘀𝗲𝗰𝗼𝗻𝗱𝗼 𝗹𝗼 𝘀𝘁𝗮𝗻𝗱𝗮𝗿𝗱 𝗨𝗟-𝟵𝟰 (con Blue Card), è conforme allo standard FAR 25.853 e ha r̲e̲s̲i̲s̲t̲e̲n̲z̲a̲ ̲t̲e̲r̲m̲i̲c̲a̲ ̲f̲i̲n̲o̲ ̲a̲ ̲1̲1̲2̲ ̲°̲C̲. 
    - finitura superficiale paragonabile ad un manufatto stampato ad iniezione.

    Ideale per:   
    ✅ applicazioni industriali che includono parti di interior per i settori #automotive, #aerospace e #ferroviario,  
    ✅ componenti per applicazioni per il settore dell’#elettronica e del #medicale,  
    ✅ attrezzature o parti di attrezzature di produzione che richiedono 𝑒𝑙𝑒𝑣𝑎𝑡𝑎 𝑟𝑒𝑠𝑖𝑠𝑡𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑎𝑙 𝑐𝑎𝑙𝑜𝑟𝑒 🔥 𝑜 𝑎𝑢𝑡𝑜𝑒𝑠𝑡𝑖𝑛𝑔𝑢𝑒𝑛𝑧𝑎.  

Vuoi saperne di più su questo materiale e come potrebbe esserti utile? Contattaci e richiedi un incontro con un esperto di stampa 3D di 3DZ. Ti accompagneremo nella scelta del materiale più adeguato alla tua applicazione.

Contattaci