Vai al contenuto

La nuova polvere per SLS TPU 90A: il materiale simile alla gomma adatto al contatto con la pelle

arrow_downward

TPU 90A è il primo materiale elastomerico di Formlabs per Fuse 1+ 30W

Formlabs presenta il primo materiale morbido per le stampanti SLS della serie Fuse: TPU 90A Powder, una resistente polvere elastomerica.

Questa novità consente di ottenere parti flessibili e simili alla gomma robuste, funzionali e sicure anche a contatto con la pelle.

Il poliuretano termoplastico (TPU) combina l’elevato allungamento a rottura e la straordinaria resistenza alla lacerazione dei materiali in gomma con la libertà di design della stampa 3D SLS, aprendo le porte a nuove possibili applicazioni.

TPU 90A Powder è un elastomero flessibile, ideale per la stampa 3D di parti come:

• Dispositivi indossabili sicuri per il contatto con la pelle
• Suole, tutori, plantari e protesi
• Dispositivi di protezione per lo sport
• Sigillanti, guarnizioni, mascherine, cinghie, tappi e tubi
• Imbottiture, smorzatori, ammortizzatori e impugnature
Grazie al tasso di rigenerazione del 20%, il costo per parte si riduce ed è possibile creare in-house, senza attrezzature costose, prototipi in gomma, prodotti per l’utilizzo finale e ausili alla produzione.

Prototipi, progetti personalizzati, attrezzature alla produzione stampati in 3D

Il poliuretano termoplastico è una delle termoplastiche elastomeriche più usate in ambito ingegneristico, produttivo e di progettazione. È un materiale resistente in gomma che viene utilizzato per moltissimi oggetti e settori: dagli articoli sportivi ai dispositivi medici, fino alle suole delle scarpe.
Esistono flussi di lavoro collaudati per la produzione tradizionale di parti in TPU, ideali per la produzione di massa di prodotti in gomma, ma onerosi in termini di tempi e costi.

Il vantaggio della stampa 3D con la TPU 90A Powder sulla serie Fuse sta nella facilità di utilizzo del sistema per la prototipazione rapida, nella possibilità di personalizzazione dei progetti e in quella di realizzare ausili e attrezzature di produzione in poco tempo.

Prototipazione rapida

Fuse 1+ 30W permette alle aziende di effettuare in-house la prototipazione, rendendole indipendenti dai fornitori esterni, riducendo così tempi e costi.
Creare un prototipo funzionale completo di un oggetto composto da parti rigide e morbide, come ad esempio un casco sportivo, era fino ad oggi complesso e costoso. Il TPU si rivela un materiale perfetto per questo tipo di applicazione.
Sperimentare nuovi design e geometrie con i metodi tradizionali di creazione di attrezzature sarebbe molto costoso, mentre l’esternalizzazione richiederebbe parecchie settimane.
Poter utilizzare un unico flusso di lavoro e un unico tipo di tecnologia sia per la calotta rigida esterna che per l’imbottitura interna, come nel caso della stampa SLS con Fuse 1+ 30W, permette invece di eseguire iterazioni a un ritmo molto serrato.
Fuse 1+ 30W consente di disporre di più materiali con una vasta gamma di proprietà meccaniche, di mantenere la realizzazione di pezzi in-house e di poter progettare molti componenti diversi con un’unica tecnologia.

Ausili alla produzione

TPU 90A Powder è un materiale molto utile per realizzare attrezzature morbide a supporto della produzione. Queste possono infatti contribuire a prolungare la durata di apparecchiature pesanti, attutendo gli urti o fornendo un’impugnatura dalla forma perfetta. Quando un sigillo o una guarnizione si rompe dopo anni di utilizzo continuo, con la stampa 3D è possibile realizzare istantaneamente la parte di ricambio e rimettere in funzione la linea di produzione in poche ore, anziché aspettare giorni o settimane per riceverne una nuova.

Arricchire il catalogo di materiali è un’ulteriore sicurezza per i produttori, poiché garantisce loro una protezione contro la rottura imprevista di parti o apparecchi. Poter contare su un ampio catalogo di materiali e disporre quindi in-house di materiali con buone proprietà meccaniche consente di ridurre l’impatto dei ritardi della catena di fornitura e dei costi elevati delle riparazioni effettuate dal produttore originale delle apparecchiature.
Grazie alle parti in gomma stampate in 3D, ora è possibile riparare o sostituire su richiesta un intero sottoinsieme di componenti delle attrezzature, evitando l’interruzione della linea di produzione.

Altri esempi di applicazione di TPU 90A per attrezzature come ad esempio:
–       smorzatori di vibrazioni nei test automobilistici e aerospaziali
–       dime destinate ai processi industriali
–       termoformatura di parti dalla forma unica
–       ammortizzatori personalizzati e alloggiamenti morbidi per sistemi robotici

Prodotti personalizzati indossabili

Nei settori dello sport, della moda e delle tecnologie indossabili, i marchi che puntano a conquistare maggiori quote di mercato devono necessariamente offrire opzioni di personalizzazione.

In passato, i costi associati alla creazione di attrezzature rendevano quasi impossibile la produzione di volumi ridotti o di pezzi unici. Inoltre, fino ad oggi, la maggior parte dei materiali per la stampa 3D risultavano troppo rigidi per personalizzare realmente gli articoli sportivi o i dispositivi indossabili (suole per scarpe personalizzabili sulla base della pianta e della distribuzione del peso, caschi da football progettati per attutire gli urti, cinturino per orologio adattato alla forma del polso, ecc).

La sicurezza per la pelle della TPU 90A Powder in combinazione con il flusso di lavoro Fuse rendono realmente possibile la personalizzazione della stampa diretta dei dispositivi indossabili.

Dispositivi medici

Grazie alla sua eccezionale durata e resistenza, la TPU 90A Powder è ideale anche per protesi, plantari, tutori su misura e dispositivi medici. Questo materiale crea nuove opportunità per i professionisti del settore medico, poiché combina l’elevato allungamento a rottura e la straordinaria resistenza alla lacerazione dei materiali in gomma con la libertà di design della stampa 3D SLS.

La TPU 90A Powder è un elastomero flessibile, ideale per la stampa 3D di parti mediche come:

  • Prototipi di dispositivi medici e dispositivi medici e componenti per utilizzo finale
  • Solette plantari e rivestimenti protesici
  • Dispositivi indossabili, guarnizioni, componenti antiurto e tubi
  • Tutori, caschetti di rimodellamento del cranio
  • Solette correttive e per calzature sportive

La TPU 90A Powder ha ottenuto la certificazione per il contatto cutaneo a breve termine e può essere considerata sicura per questo tipo di applicazione.

  • 1

    TPU 90A in breve

    🔝 Questo materiale 𝙚𝙡𝙖𝙨𝙩𝙤𝙢𝙚𝙧𝙞𝙘𝙤 𝙖𝙙 𝙖𝙡𝙩𝙚 𝙥𝙧𝙚𝙨𝙩𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙞 per la stampa 3D SLS offre una resistenza e una tenacità straordinarie, per stampare in-house parti robuste e flessibili anche per utilizzo finale.

    ✅ Grazie a questo materiale, morbido ma resistente, potrai contare su una 𝗹𝗶𝗯𝗲𝗿𝘁𝗮̀ 𝗱𝗶 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 mai vista prima, in tutte le fasi della produzione.

    ✅ È il primo materiale morbido per Fuse 1+ 30W. Per le sue caratteristiche è ideale per realizzare elementi morbidi come ad esempio impugnature, imbottiture e ammortizzatori.

    ✅ TPU 90A è 𝗰𝗼𝗻𝘃𝗮𝗹𝗶𝗱𝗮𝘁𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝗹 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗼 𝗰𝗼𝗻 𝗹𝗮 𝗽𝗲𝗹𝗹𝗲, rendendolo adatto anche ad applicazioni mediche come protesi, ortesi, garantendo comfort e prestazioni ottimali.