Webinar: L’utilità della stampa 3D per il settore aerospaziale
When
Time
Where
Perchè partecipare?
-
L’Additive Manufacturing si sta ritagliando sempre più spazio all’interno dell’industria manifatturiera mondiale, trovando campi di applicazione sempre più ampi: dalla prototipazione concettuale, alle attrezzature di produzione (dime di controllo, posaggi, mani di presa, stampi ed inserti per stampi), passando per la produzione diretta di piccoli lotti di produzione in alternativa alle tecnologie di produzione tradizionali.
Ma quali sono i reali vantaggi che dà oggi la fabbricazione additiva alle imprese? Se il campo di applicazione è corretto, si può avere un risparmio di tempi e costi di produzione fino ad un ordine di grandezza in meno rispetto al tradizionale. Non solo, in alcuni settori, come quello aeronautico, la stampa 3D offre altri grossi vantaggi, molto ricercati, quali ad esempio l’elevata customizzazione delle parti o l’alleggerimento delle stesse , soprattutto se si parla di componentistica che deve “volare” e che deve quindi concorrere alla riduzione dei consumi di carburante sui cicli di volo.
Che cosa otterrai partecipando a questo webinar?
-
In questo webinar, oltre a spiegare i vantaggi che la stampa 3D può offrire alle aziende del mondo aeronautico (super materiali, stampanti 3D industriali e molto altro), verranno mostrati alcuni casi di successo di aziende che, grazie all’utilizzo della stampa 3D, è stato possibile ottenere sia in ambito di strutture aeronautiche primarie (parti strutturali) che secondarie ( accessoristica e parti per interior) che, non ultimo, in ambito di attrezzature di ausilio alla produzione.
-
Saranno mostrate applicazioni di aziende che producono velivoli, parti per velivoli e droni con particolare focus sulla scelta dei materiali, le certificazioni in gioco e le tecniche di fabbricazione additiva utilizzate.