Vai al contenuto
Online

Webinar: La stampa 3D per i beni di consumo

-
Online

Footwear, eyewear, articoli sportivi, elementi di arredo: le mille applicazioni della stampa 3D.

La manifattura additiva permette una maggiore libertà creativa in fase di design rispetto alla produzione tradizionale: la stampa 3D può diventare la marcia in più per numerosi settori.

Nel settore dei prodotti di consumo, la possibilità di stampare in 3D internamente riduce i tempi di immissione sul mercato e permette di preservare la massima riservatezza sui nuovi prodotti fino al lancio. 

Progettisti, designer ed ingegneri, utilizzano prototipi 3D per testare nuove idee e verificare il gradimento dei consumatori. La rapidità di realizzazione e la versatilità dei materiali permettono di sviluppare diverse soluzioni, verificare e modificare più volte per arrivare al prodotto definitivo con più sicurezza, in tempi rapidi e con costi ridotti, con la possibilità di realizzare prodotti su misura anche per quantità minime.

 

When
12-07-23 - 12-07-23
Time
11:00-12:00
Where

Perchè partecipare?

  • Oggi il consumatore richiede sempre più prodotti personalizzati o pezzi unici, e disponibili in tempi molto ridotti.

    Per stare al passo con le richieste del mercato, i produttori si vedono costretti ad accelerare tutto il processo di realizzazione di un prodotto, senza avere ripercussioni su qualità e prezzo finale.

    Vuoi realizzare prototipi funzionali in meno tempo e ad un costo inferiore?

    Vorresti avere a disposizione dei materiali tecnici, resistenti e con buona finitura estetica?

    Vuoi verificare la maneggevolezza, l’ergonomia e gli ingombri di un oggetto prima di metterlo in produzione?

    Partecipa al webinar del 12 luglio. Parleremo di stampa 3D applicata al settore dei beni di consumo.


Che cosa otterrai partecipando a questo webinar?

  • 1

    Scoprirai le numerose potenzialità della stampa 3D per i più svariati settori

    Beni di consumo

    Beni di consumo con prestazioni sempre più ottimizzate e su misura, ottenuti da una pressoché illimitata libertà di progettazione e creatività si inseriscono velocemente nel mercato.

    La stampa 3D è oggi in grado di creare soluzioni sempre più in linea con le richieste del consumatore moderno (massima personalizzazione, consegna rapida, accessibilità).

    Soluzioni a prezzi sempre più competitivi, nuove gamme di materiali, componenti personalizzati per pochi pezzi ma anche su larga scala: un enorme potenziale di profitto che segna un punto di svolta, non solo per la prototipazione rapida, ma anche nella produzione, in grado di proporre, grazie alle nuove tecnologie, lavorazioni impossibili da riprodurre tramite le tecniche più convenzionali.

  • 2

    Footwear

    L’additive manufacturing sta trovando sempre più larga applicazione nel settore calzaturiero rispondendo alle esigenze di consumatori, designer e imprenditori. Maggiore personalizzazione, libertà creativa, produzione rapida e a basso costo di prototipi di scarpe pronte per essere testate e successivamente prodotte.
    L’utilizzo della stampa 3D nei processi produttivi riduce in modo cospicuo il time to market, accelerando il processo che porta il prodotto dalla fabbrica allo store.

    L’attuale tecnologia a disposizione arriva a proporre prodotti tailor-made in grado di fornire una vestibilità ottimizzata rispetto a qualsiasi altro modello precedente.

  • 3

    Eyewear

    Velocità nella prototipazione, complessità nella progettazione e totale libertà nelle forme, impossibili da realizzare attraverso metodi tradizionali, sono alcuni dei principali benefici della stampa 3D nel mondo dell’occhialeria.

    La prototipazione rapida consente di fornire fin da subito l’idea del prodotto finale, così come del suo costo. Colori, materiali, lavorazioni e successive verniciature permettono di ottenere infinite varianti, tanto da creare pezzi unici, su misura per un potenziale singolo cliente. Inoltre le montature degli occhiali stampati in 3D consentono di posizionare più facilmente lenti ed eventuali ulteriori parti finali.

  • 4

    Sportswear & Leisure

    Una corsa all’innovazione vede coinvolti i maggiori marchi dello sportswear mondiale. La stampa 3D giunge in soccorso fornendo soluzioni innovative in grado di venire incontro alle problematiche più comuni, oltre ad ottimizzare ulteriormente le performance dei prodotti.

    L’applicazione delle logiche di prototipazione rapida consente di progettare modelli partendo direttamente dalla conformazione fisica del cliente, arrivando a livelli di ergonomie, vestibilità e comfort mai raggiunti. Personalizzazioni complete e soggettive che soddisfano il cliente e permettono di ridurre costi di magazzino e stoccaggio per il produttore.

Agenda

  • La stampa 3D per i beni di consumo: innumerevoli settori di applicazione.
  • Esempi di additive manufacturing per il footwear, l'eyewear, gli articoli sportivi, il design
  • I vantaggi della stampa 3D in questo settore
  • I nuovi materiali di stampa 3D
  • Casi di successo
  • Domande e risposte

Speakers

Vuoi partecipare al webinar?

Compila il form!