Vai al contenuto
Online

La stampa 3D in automazione e robotica: come risparmiare tempo e denaro

-
Online
Online

Come amplificare i vantaggi già ottenuti grazie all'automazione con la manifattura additiva.

When
13-12-22 - 13-12-22
Time
11:00-12:00
Where
Online

A chi è rivolto?

Questo webinar si rivolge in particolare a chi desidera mettere alla prova la stampa 3D nei processi industriali e a chi vuole ottimizzare i  flussi di produzione aziendale, chi opera nel settore Automazione e Robotica: tecnici e responsabili tecnici, addetti e responsabili di ricerca e sviluppo, responsabili di produzione, ecc.


Perché dovresti seguire questo webinar?

  • L’automazione e l’impiego di robot collaborativi sono ormai una realtà nei processi di molte aziende, offrendo indubbiamente un notevole vantaggio nella riduzione di tempi e costi di realizzazione di un prodotto.

    Ma come può la stampa 3D contribuire ulteriormente all’ottimizzazione dei processi industriali delle aziende che già utilizzano macchine automatiche e robotica?


Cosa otterrai partecipando a questo webinar?

  • 1

    Nonostante i numerosi benefici immediati riscontrati nel proprio ciclo di lavorazione del prodotto da chi ha già implementato l’automation in azienda, rimangono sfide e punti critici da risolvere.

    Registrati ora per il webinar dell’13 dicembre alle 11! Vedremo insieme quali sono gli aspetti della stampa 3D che permettono di ottimizzare ulteriormente i processi.

  • 2

    La massima riduzione delle masse sospese, ad esempio, resta un tema cruciale. La stampa 3D, grazie alla possibilità di ottimizzare la progettazione del pezzo e all’impiego di materiali con caratteristiche meccaniche anche superiori a quelle dell’alluminio, permette di ottenere parti con masse notevolmente ridotte rispetto alla produzione tradizionale.

  • 3

    La libertà progettuale offerta dalla manifattura additiva permette inoltre di semplificare e ridurre tutta la fase di design del pezzo, e soprattutto di ottenere parti completamente customizzate alle proprie esigenze. Realizzare mani, pinze e sistemi di presa a vuoto resistenti, di qualunque geometria e con canali interni personalizzati con la stampa 3D non è solo fattibile ma anche estremamente agevole.

  • 4

    Poter stampare in 3D, direttamente nella propria azienda, i componenti necessari al funzionamento delle proprie macchine automatiche o robot, riduce drasticamente il lead time. Quando si è dipendenti da un fornitore esterno, i tempi di attesa sono sempre lunghi e spesso incerti. La stampa 3D permette di passare dal progetto alla stampa e poi all’impiego del pezzo sulla macchina nell’arco di poche ore.

     

  • 5

    L’additive manufacturing si rivela inoltre un’ottima soluzione anche per la pre-produzione e le pre-serie, nelle settimane di attesa delle attrezzature definitive. La stampa 3D rende le aziende produttive da subito!

  • 6

    La varietà di materiali di stampa 3D è ampia e permette di ottenere componenti scegliendo il materiale tecnicamente ed esteticamente più adatto al risultato richiesto. La stampa 3D permette inoltre anche la realizzazione di componenti funzionali ibridi, composti ad esempio da un materiale in composito rinforzato con fibra, ad una parte con materiale simile alla gomma.

    Le pinze di presa stampate in 3D possono essere utilizzate su ogni tipo di pezzo: non rigano i pezzi lucidi e cromati. Il passaggio della teflonatura a protezione del pezzo finale è reso superfluo dalla eccellente qualità superficiale della pinza stampata in 3D in materiale plastico.

La stampa 3D in automazione e robotica: come risparmiare tempo e denaro

  • Automazione e robotica: vantaggi e criticità
  • Come amplificare i vantaggi già ottenuti grazie all'automazione con la manifattura additiva.
  • Riduzione delle masse sospese
  • Riduzione del lead-time
  • Produttività immediata: pre-serie
  • Riduzione dei costi
  • I materiali di stampa specifici
  • Esempi applicativi
  • Domande e risposte

Relatori

Vuoi partecipare all’evento?

Iscriviti

Privacy & Cookie Policy*
Contatto commerciale
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
This site is registered on wpml.org as a development site.