Vai al contenuto
In presenza

Il Salone del 3D 2022
Quarta Edizione

-
3DZ Treviso
Via dei Pini, 32 Castelfranco Veneto, TV 31033 Italia
3DZ treviso

Il Salone del 3D 2022 è la tappa trevigiana del 3DZ Additive Tour, che toccherà diverse regioni italiane.
L’evento annuale dedicato alla manifattura additiva ospitato nell’headquarter di 3DZ sta per tornare!

Il 3DZ Additive Tour vuole dare la possibilità alle aziende di scoprire da vicino i vantaggi della stampa 3D e di ascoltare le testimonianze di chi ha già adottato la manifattura additiva per innovare la propria realtà produttiva.

A calendario un ricco programma di speech su varie tematiche legate al mondo del 3D.

Ci sarà inoltre la possibilità di visitare il nostro showroom 4.0 per conoscere da vicino un’ampia gamma di tecnologie 3D.

When
29-09-22 - 29-09-22
Time
09:00-17:30
Where
Via dei Pini, 32 Castelfranco Veneto, TV 31033 Italia
3DZ treviso

A chi è rivolto?

L’evento è rivolto alle aziende: responsabili tecnici, imprenditori, responsabili di produzione, r&d manager, progettisti tecnici, project manager, addetti additive manufacturing, designer e altri operatori aziendali. La partecipazione è riservata a massimo 2 persone per azienda.


Perchè partecipare?

  • Al Salone del 3D 2022 potrai vedere esempi di applicazioni di:

    • PROTOTIPAZIONE
    • ATTREZZAGGIO RAPIDO
    • PRODUZIONE DI PARTI FINALI
    • SCANSIONE

    Saranno presenti i più grandi brand di scanner e stampanti 3D: 3D Systems, Markforged, Formlabs, Nexa & Artec 3D

Programma

  • Registrazione e benvenuto 9.00-9.30
  • Speech 9.30-10.15
  • Speech 10.30-11.15
  • Coffee Break 11.15-11.45
  • Speech 11.45-12.30
  • Visita showroom e light lunch 12.30-14.00
  • Open Day 14.30-17.30

Struttura dell'evento

Durante la MATTINA l”evento è strutturato in diversi speech. La partecipazione è gratuita ma è richiesta l’iscrizione ai singoli speech. Chi desidera assistere a più speech, potrà farlo iscrivendosi singolarmente a ognuno. Nel corso della mattinata, i partecipanti avranno la possibilità di visitare lo showroom e vedere le varie tecnologie di stampa 3D.

Nel POMERIGGIO: PORTE APERTE per il tour del nostro showroom con presentazione delle numerose tecnologie di stampa (su prenotazione).

Attrezzature di produzione con la stampa 3D per ottimizzare il processo produttivo di un’azienda di beni di consumo.
ore 9.30-10.15

Spazzolificio Piave realizza posaggi e attrezzature customizzate stampate in 3D.

Lo Spazzolificio Piave ha adottato la stampa 3D nel suo ciclo produttivo, realizzando numerosi posaggi e attrezzature di produzione totalmente customizzati per i suoi macchinari.

Al Salone del 3D Spazzolificio Piave condividerà la sua esperienza di utilizzo della manifattura additiva come strumento per ottimizzare il processo di produzione. Iscriviti allo speech per scoprire come e quali sono i vantaggi ottenuti e ottenibili utilizzando la stampa 3D nel tooling.

SPEAKER:

Adriano Tonin – Resp. Rep. Produzione
Davide Gottardello – Progettazione e Industrializzazione
Iscriviti allo speech
Gli stampi e l'additive manufacturing.
Lo stato dell'arte ad oggi.
ore 9.30-10.15

Grazie all’additive manufacture ed alla grande varietà di materiali ad oggi disponibili, è possibile realizzare stampi per materiali termoplastici, termoindurenti e per soffiaggio direttamente tramite stampa 3D.

In questo speech sarà fatta una panoramica sullo stato dell’arte attuale ,sulle potenzialità dell’utilizzo dell’additive manufacturing e sui materiali tecnici più indicati per la realizzazione di stampi.

SPEAKER:

Salvatore Milana – Application Engineering Manager

Iscriviti allo speech
Incentivi per investire nell’Industria 4.0 nel 2022. I vantaggi della stampa 3D per l’innovazione digitale delle aziende.
ore 9.30-10.15

Durante questo speech si analizzerà l’impatto della stampa 3D sull’industria e sulla produzione. Si parlerà di come la manifattura additiva influenzi positivamente elementi cruciali come il time-to-market e la catena di approvvigionamento e come l’internalizzazione di determinati processi porti a un notevole risparmio di tempo e denaro.

Verranno inoltre illustrate le attuali misure e agevolazioni del 2022 per chi investe nelle nuove tecnologie Industria 4.0. Le soluzioni offerte da 3DZ per la digitalizzazione delle aziende.

SPEAKER:

Cristian Parmeggiani – 3DZ Country Manager

Iscriviti allo speech
La stampa 3D per l’automazione: componenti definitivi rinforzati in fibra per macchinari per il packaging.
ore 10.30-11.15

TMG stampa in 3D componenti definitivi per le sue macchine automatiche.

TMG è una grande realtà dell’automazione industriale italiana. Con la stampa 3D realizza componenti definitivi e particolari di movimentazione per le sue macchine automatiche.

Al Salone del 3D TMG presenterà alcuni casi di successo realizzati con la manifattura additiva, in particolare con la stampa 3D con rinforzo di fibra continua. TMG ha ottenuto una riduzione dei tempi, dei costi di produzione e delle masse in gioco, mantenendo, o addirittura migliorando le performance meccaniche dei componenti.

SPEAKER:

Davide Babbetto – Resp. Ricerca e Sviluppo
Stefano Filippi – Marketing Executive

Iscriviti allo speech
Scanner 3D, reverse engineering, controllo qualità
ore 10.30-11.15
La gamma scanner di Artec 3D

La scansione 3D permette di digitalizzare con pochi clic qualsiasi oggetto. Gli scanner 3D professionali di Artec 3D rendono questa operazione facile, veloce ed accurata e applicabile in innumerevoli ambiti.

Gli scanner di Artec 3D sono strumenti accurati e versatili che sono di grande aiuto nel reverse engineering e il controllo qualità.

Metalmeccanica Alba srl, è un’azienda attiva nella produzione conto terzi di sedie e tavoli di deign, componentistica, lavorazioni metalliche su misura. Metalmeccanica Alba condividerà l’esperienza dell’utilizzo dello scanner Artec EVA per il processo di controllo qualità e per la digitalizzazione dei prototipi.

SPEAKER:

Francesco Sabini

Iscriviti allo speech
La stampa 3D per i robot collaborativi
ore 10.30-11.15

Mabix, gruppo UNOX, porterà la sua testimonianza sull’uso della stampa 3D in azienda.

Attualmente Mabix utilizza la manifattura additiva in un progetto per la realizzazione dei macro-componenti di un robot collaborativo impiegato nel pre-assemblaggio: il sistema di avvitamento automatico, il sistema di cambio utensile e il sistema della gestione dell’aria compressa per lo spostamento dei pezzi.

La stampa 3D permette di realizzare i canali interni necessari e di rinforzare i pezzi con fibra continua con un notevole risparmio di tempi e costi.

SPEAKER:

Alex Pauro – Mechatronics Specialist

 

Iscriviti allo speech
Storie di applicazioni: dalla progettazione alla stampa conto terzi, alle parti definitive con la stampa 3D
ore 11.45-12.30

F-Pro, divisione della Matteo Fioravanzo presenta numerose soluzioni e casi di successo ottenuti con la manifattura additiva utilizzando materiali e tecnologie di stampa 3D diverse.

L’azienda ha un polo produttivo comprendente 5 stampanti 3D industriali ed offre anche un servizio di design for additive, che permette di massimizzare i vantaggi ottenibili con l’impiego della stampa 3D.

SPEAKER

Matteo Fioravanzo – CEO F-pro

Iscriviti allo speech
Flessibilità e accessibilità della stampa 3D per dare potenza e sostegno alla fantasia nel concreto mondo reale.
ore 11.45-12.30

Attraverso le nuove tecnologie di prototipazione, FLEXSYS migliora e sviluppa prodotti personalizzati alle diverse esigenze dei clienti.  La stampa 3D offre una versatilità che permette lo sviluppo trasversale a diversi settori con una notevole riduzione dei costi di impianto, l’eliminazione quasi totale dei materiali di scarto e tempi di risposta molto più rapidi rispetto alle tradizionali tecniche di produzione.

Esempi di creazioni ideate, progettate e realizzate che hanno portato notevoli miglioramenti nella vita di aziende e persone da parte di una start-up innovativa con meno di 2 anni di vita.

SPEAKER:

Massimo Brunelli (Co-Founder)

Iscriviti allo speech

PORTE APERTE SHOWROOM 4.0

Prenota la visita!

Non puoi partecipare agli speech della mattina? Nel pomeriggio apriamo le porte del nostro Showroom.
Prenota la tua visita: un nostro consulente sarà a tua disposizione per presentarti l’ampia gamma di tecnologie di stampa 3D esposte e vedere numerosi esempi di applicazioni reali.

Il tour dello showroom è gratuito, ma per una migliore organizzazione ti preghiamo di prenotarti e selezionare la fascia oraria di tua preferenza.

This site is registered on wpml.org as a development site.