Duraform PaX Natural è il nuovo materiale per stampa 3D SLS ultraresistente e a bassa temperatura
Con questa novità di 3D Systems è possibile produrre più rapidamente parti destinate all’uso finale
I pezzi stampati con Duraform PaX Natural presentano proprietà meccaniche simili a quelle del polipropilene stampato a iniezione, hanno un’elevata resistenza agli urti e un ottimo allungamento a rottura.
Duraform PaX Natural è estremamente stabile nel lungo periodo: in ambienti interni, le parti ottenute mantengono colore e proprietà meccaniche per oltre cinque anni.
Duraform PaX Natural permette di stampare a 120°C: la bassa temperatura consente di ottenere una migliore efficienza di stampa e di post-processing, riducendo il tempo di completamento della parte e aumentando così la produttività. I pezzi possono essere spediti il giorno successivo alla ricezione dell’ordine, a differenza di parti a base PA12, che richiedono un giorno supplementare.
Il materiale presenta un alto tasso di riciclo: basta sostituire il 30% di polvere utilizzata con polvere nuova per rigenerarla ed essere pronti alla stampa successiva. Duraform PaX Nautral è designato “clean running”, comporta quindi una manutenzione minima da parte dell’operatore.
Applicazioni:
La finitura superficiale, la stabilità chimica e dimensionale, le proprietà meccaniche rendono Duraform PaX Natural adatto a numerosi tipi di applicazione:
- Manici e impugnature
- Serbatoi
- Involucri che richiedono elevata resistenza all’impatto e tenacità
- Prototipi generici
- Ortesi ed apparecchiature ortopediche
Caratteristiche in breve:
- Buona finitura superficiale;
- Elevata stabilità dimensionale;
- Elevata stabilità chimica nel tempo;
- Proprietà meccaniche molto simili al polipropilene stampato ad iniezione;
- Temperatura di deflessione della fiamma:
- 105 °C con un carico di 0.45 MPa;
- 46 °C con un carico di 1.82 MPa;
- Durezza 66 Shore D;
- Ritardante di fiamma UL94 HB;
- Compatibile con ISO 10993-5.
3D Systems, marchio di cui 3DZ è rivenditore, è il distributore esclusivo di questo innovativo materiale, utilizzabile per produrre parti ad alte prestazioni, resistenti e leggere, cerniere integrate, condotti per applicazioni difficili, involucri a cui è richiesta un’elevata resistenza agli urti, impugnature, serbatoi per liquidi, tutori e stecche.
Duraform PaX Natural è progettato per essere utilizzato con stampanti a sinterizzazione laser selettiva (SLS) ed è l’ideale per ProX6100 di 3DSystems.
3DZ ti consiglia
Vuoi saperne di più sulla stampa 3D e conoscere meglio la gamma di materiali di stampa disponibili per le varie applicazioni? Contattaci: un nostro esperto di stampa 3D ti illustrerà le possibilità e i vantaggi. Vuoi saperne di più sul nuovo materiale Duraform PaX Natural? 3DZ è un rivenditore dei migliori brand di stampa e scansione 3D con esperienza decennale e un installato di oltre 2000 stampanti 3D industriali. Ti accompagniamo nella scelta della tecnologia e dei materiali di stampa più adatti alla tua specifica esigenza.