Con X7 stampi pezzi rinforzati in fibra lunga, oggi a un prezzo ancora più vantaggioso. Scopri di più.
X7 è la stampante 3D che permette di ottenere, in poche ore, componenti funzionali di qualità industriale estremamente resistenti e, se necessario, ulteriormente rinforzati con fibra lunga. I pezzi così ottenuti hanno una resistenza tale da poter sostituire l’alluminio (metal replacement).
Tutto questo con grande semplicità operativa e con una minima supervisione da parte dell’operatore di stampa.
X7 è l’unico sistema di stampa 3D industriale per attrezzature meccaniche in grado di fornire un report di misura.
Il processo di stampa CFR, tecnologia che permette di ottenere parti con rinforzo di fibra continua, apre il campo a moltissime applicazioni industriali e costituisce una risposta definitiva a molte delle criticità del processo produttivo.
Dal progetto al pezzo funzionale in poche ore: ecco come ha fatto Termomacchine
Vediamo, ad esempio, l’esigenza che aveva Termomacchine, azienda produttrice di impianti per il riscaldamento a induzione elettromagnetico (generatori, saldatori).
Velocizzare il processo di realizzazione di componenti funzionali
Questa azienda aveva l’esigenza di ridurre, sia in termini di costi, ma soprattutto di tempistiche, il processo di lavoro per necessario per realizzare componenti personalizzati per i suoi impianti. Dipendere da un fornitore esterno per la realizzazione di componenti può comportare tempi di attesa variabili e rende più difficile programmare la produzione e di conseguenza i tempi di consegna. Per Termomacchine era quindi fondamentale riuscire a diventare indipendenti sotto questo aspetto.
La stampa 3D con ha permesso di ridurre drasticamente il tempo che intercorre dal momento in cui un determinato componente si rende necessario, alla sua effettiva fruibilità. Questo non solo per la velocità della stampante, ma anche perché la possibilità di realizzare i componenti in-house ha permesso di snellire il processo, eliminando alcuni passaggi amministrativi e operativi (ad esempio la richiesta di preventivi al fornitore esterno, il ritiro del componente, la gestione dei relativi ddt, ecc sono ora superflui).
Tradizionalmente, per completare tutto il processo di realizzazione di un nuovo componente le fasi erano numerose e richiedevano mediamente 10 giorni lavorativi.
Da 10 giorni a 17 ore e un risparmio del 65% dei costi
Grazie all’introduzione della stampa 3D, Termomacchine può ora avere il pezzo disponibile e immediatamente utilizzabile nell’arco di poche ore o al massimo un paio di giorni lavorativi.
Per essere più concreti e fornire dati reali, prendiamo l’esempio di una chiusura frontale per la cover di una saldatrice di Termomacchine. Questo elemento ha il compito di isolare dal punto di vista termico ed elettrico la testa di riscaldo.
Con i costi e le tempistiche della lavorazione tradizionale, questo componente avrebbe richiesto un tempo di attesa di circa 10 giorni prima di poter essere disponibile, contro le 17 ore necessarie a X7 per stampare il pezzo. Il tutto con un risparmio di costi del 65%: 84 euro a fronte di 240 euro per la lavorazione tradizionale.
Un altro grande vantaggio particolarmente apprezzato da Termomacchine è che il costo dei pezzi stampati in 3D non aumenta con il variare della complessità della forma: il costo è quello del materiale! E durante la stampa, non è necessario che un operatore presidi la macchina.
X7 Permette inoltre di combinare più materiali di stampa su layer diversi. E la possibilità di rinforzare i pezzi con fibra lunga rende i pezzi resistenti come il metallo.
Vuoi leggere la testimonianza completa di Termomacchine? Clicca qui per il caso studio.
Tutti i vantaggi di X7 a un prezzo vantaggioso
Solo per poco tempo X7 può essere tua con uno sconto del 20%. Ma affrettati: la promozione è valida solo per poco. Vuoi saperne di più? Clicca qui per i dettagli.
3DZ, il tuo partner esperto che ti aiuta nella scelta
3DZ è rivenditore ufficiale delle stampanti Markforged. Dopo una prima consulenza e un’attenta analisi degli obiettivi, i nostri esperti di stampa 3D aiutano le aziende a scegliere la tecnologia additiva più adatta alle loro specifiche esigenze. Se desideri maggiori informazioni, contattaci.