Vai al contenuto

Un nuovo modo di vedere il mondo: dietro le ruote veloci di uno skateboard, grazie alla stampa 3D!

arrow_downward

Lo skateboard è uno sport nato in California negli anni ’60 che appassiona persone in tutto il mondo e che, per molte, è diventato un vero e proprio stile di vita. Il desiderio di condividere con gli altri la propria passione ha da sempre creato la volontà di riprendere live “trick” ed evoluzioni. Per anni l’unico modo di farlo era fare video con una videocamera a mano. Ma oggi, grazie alla stampa 3D, gli skaters possono avere le mani libere per fare acrobazie ancora più adrenaliniche e avere prospettive del tutto nuove.
La manifattura additiva, infatti, permette di progettare con facilità e in poco tempo oggetti di qualsiasi forma e per le applicazioni più svariate. Il produttore di stampanti 3D Formlabs ha così progettato e stampato in 3D un supporto per attaccare una GoPro alla parte inferiore dello skateboard, chiamato Deck Cam.

Design e materiale adatti a sopportare gli urti

Durante la progettazione si era consapevoli che il  supporto avrebbe preso un sacco di colpi. Perciò si è deciso di stampare la parte con una resina dura di fomlabs, che si deforma prima di rompersi. Sotto forti vibrazioni e atterraggi, il materiale gestisce meglio lo stress e dà la giusta flessibilità necessaria per l’apertura del  supporto e per posizionare una GoPro Hero 3 e Hero 4.

Vuoi costruire il tuo supporto?

Guarda i passi qui sotto.

Hai bisogno di:

  • File di stampa del supporto
  • Skateboard
  • Ruote per pattini
  • Cacciavite a croce
  • Dado di montaggio GoPro, o versione più sofisticata
  • Chiave a brugola da 2,5 mm
  • 2 viti a brugola da 3mm, lunghezza 25mm
  • 2 dadi esagonali da 3mm
  • Cuscinetto riser da ¼”

Passaggi da fare

1. Stampa il pezzo

2. Togli il materiale di supporto e inserisci la GoPro. E’ stata testata l’adattabilità sia con la Hero 3 che con la Hero 4.  Stringi la GoPro e i dadi esagonali usando la chiave a brugola.

3. Fissa il supporto. La piastra di montaggio dovrebbe adattarsi direttamente alla tavola e alle ruote. Stringi il supporto usando la vite con testa a croce. Aggiungi il riser pad all’altro carrello per bilanciare la tavola.

4. Collega la videocamera al supporto. Fissa il supporto GoPro della videocamera usando il dado di montaggio GoPro. Stringi con il cacciavite a croce per mantenere il supporto rigido.

This site is registered on wpml.org as a development site.