Vai al contenuto

Produzione di accessori GPS per sport outdoor stampati in 3D: direttamente dalla stampante al negozio - TwoNav

leggi tutto

L’esperienza di TwoNav con la stampa 3D

CompeGPS Team S.L., meglio conosciuta come TwoNav, offre soluzioni di geolocalizzazione personalizzate dal 2001. Questo produttore locale personalizza le sue soluzioni per clienti professionali, adattando i suoi prodotti alle esigenze specifiche di ognuno di loro. La stampa 3D svolge un ruolo fondamentale in questo processo.

La sfida: bassi volumi di produzione per i nuovi prodotti e aggiornamento costante

Oltre ad altre apparecchiature, TwoNav produce dispositivi GPS per esterni. Questo tipo di prodotto, così strettamente legato alle tecnologie d’avanguardia e alle attività professionali, è soggetto alle richieste di un mercato che richiede l’aggiornamento costante dei progetti.

TwoNav ha individuato nella stampa 3D le potenzialità per rispondere a questa sua necessità e, nel 2019, contatta 3DZ per una consulenza completa sulle tecnologie più adatte per rispondere all’esigenza principale: avere la possibilità di produrre a bassi volumi i nuovi prodotti e la possibilità di aggiornarli costantemente.

 

La soluzione: dalla stampante 3D direttamente agli scaffali del negozio

Dopo uno studio preliminare e diversi test eseguiti con le macchine fornite da 3DZ e con i materiali in grado di soddisfare le specifiche dei prodotti progettati da TwoNav, si è giunti alla conclusione che la migliore soluzione entry-level per soddisfare le specifiche esigenze di TwoNav è la stampante 3D Markforged Onyx Pro.

TwoNav ha acquistato una prima macchina e quando ha visto i risultati in termini di indipendenza, tempo, affidabilità e qualità della stampante 3D, ha rapidamente acquistato altre due macchine. Una piccola flotta di Onyx Pro lavora 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per la produzione di parti finali per dispositivi GPS progettati e realizzati al 100% inhouse. Supporti, impugnature, fissaggi clip, alloggiamenti e tutti i tipi di accessori per GPS passano dalla stampante 3D direttamente al suo e-commerce e ai negozi dei suoi clienti.

Il materiale che utilizza di più è l’Onyx. Alcuni dei pezzi che richiedono una resistenza maggiore agli sforzi sono rinforzati con la fibra di vetro.

L’utilizzo della stampa 3D per la produzione diretta di queste parti ad uso finale, ha permesso a TwoNav di non dover investire in costose attrezzature, necessarie per avviare la produzione con i sistemi tradizionali, e di poter produrre fin da subito e in modo scalabile.

 

Adrián Guillamon, Operations & Planning Manager de TwoNav

“In qualità di produttore locale del territorio, implementare le attrezzature di Markforged ha significato poter produrre in-house i nostri pezzi finali, migliorando la qualità superficiale rispetto a quanto già facevamo, aumentando notevolmente le proprietà meccaniche richieste e anche l’affidabilità e la ripetibilità della produzione”.

Esempi di applicazioni TwoNav

Le applicazioni riportate di seguito sono state stampate con la Onyx Pro di Markforged, la stampante 3D più accessibile per materiali compositi. Questa stampante 3D professionale è dotata di un telaio monoblocco in alluminio e garantisce un’affidabilità eccezionale per migliaia di ore di stampa. L’hardware, il software e i suoi materiali sono progettati per creare parti in fibra di carbonio uniche e ad alte prestazioni a temperature elevate (130ºC). È l’opzione più conveniente per creare parti con rinforzi continui.

Supporto per moschettone QuickLock

Accessorio progettato e fabbricato inhouse da TwoNav per essere assicurato a una cintura o a una fibbia. È dotato di una cinghia con moschettone collegata a una piastra QuickLock stampata con la stampante Onyx Pro di Markforged con materiale Onyx.

Supporto QuickLock per zaino

Accessorio progettato in esclusiva da TwoNav per essere fissato alla tracolla di ogni zaino. È prodotto internamente con la stampante 3D Onyx Pro di Markforged e il materiale Onyx.

Supporto frontale QuickLock per manubrio bici

Supporto progettato e prodotto internamente da TwoNav con la stampante 3D Onyx Pro di Markforged e con il materiale Onyx + fibra di vetro, per offrire una maggiore resistenza nella tenuta dei dispositivi.

Trovate tutti gli accessori TwoNav sul sito web: https://www.twonav.com/it/accessori

Supporto per moschettone QuickLock

Accessorio progettato e fabbricato inhouse da TwoNav per essere assicurato a una cintura o a una fibbia. È dotato di una cinghia con moschettone collegata a una piastra QuickLock stampata con la stampante Onyx Pro di Markforged con materiale Onyx.

Vantaggi della stampa 3D per TwoNav

  • 1

    Possibilità di produrre direttamente il pezzo finale e di migliorare la qualità della superficie.

  • 2

    Riduzione dell'investimento iniziale per la produzione e ingresso rapido sul mercato.

  • 3

    Materiali con proprietà meccaniche perfette per il prodotto finale.

  • 4

    Maggiore affidabilità e ripetibilità della produzione.

  • 5

    Controllo totale della produzione.

  • 6

    Massima flessibilità per rispondere rapidamente alle esigenze del mercato. 

Una delle stampanti Onyx Pro di Markforged mentre stampa il supporto anteriore per bicicletta QuickLock con materiale Onyx + fibra di vetro.

La soluzione proposta da 3DZ in breve

Soluzione completa Markforged di produzione additiva:

  • Eiger (software) e 3 stampanti Markforged Onyx Pro per stampare in Composito + Fibra di vetro.

3DZ, un partner esperto

Noi di 3DZ siamo distributori esperti di stampa e scansione 3D dei migliori marchi sul mercato. Aiutiamo le aziende a scegliere la tecnologia e i materiali più adatti alle loro specifiche esigenze. Contattaci: i nostri esperti di stampa e scansione 3D sono a tua disposizione.

 

Contatti