Vai al contenuto

Dal prototipo al pezzo finito in metallo con la stampa 3D - DZ Metalcolor

Grazie alla manifattura additiva, DZ Metalcolor avvia, sviluppa e conclude i progetti per i suoi clienti direttamente in azienda con tempi e costi ridotti.

leggi tutto

DZ Metalcolor è un’azienda vicentina che si occupa di verniciatura a polveri industriale e lavorazioni meccaniche, in particolare taglio, piegatura e saldature di lamiere.

Parla Matteo Dal Zotto, titolare di DZ Metalcolor insieme al padre Camillo. “Abbiamo sempre considerato prioritario investire nel costante sviluppo dell’azienda. Vogliamo restare al passo con i tempi e offrire ai nostri clienti risposte sempre tempestive”.

Matteo racconta:

““Abbiamo iniziato a prendere in considerazione la stampa 3D con l’obiettivo di sviluppare e produrre internamente non solo i nostri prototipi ma anche gli stampi, l’obiettivo di sviluppare e produrre internamente non solo i nostri prototipi ma anche gli stampi. Volevamo liberarci della necessità di affidare queste lavorazioni a fornitori esterni””

Esigenze

I clienti di DZ Metalcolor provengono dai più svariati settori di attività, dall’arredamento all’edilizia, dall’elettronica al termoidraulico, con richieste specifiche e molto diverse tra loro.
Questo fa sì che, per essere competitiva, quest’azienda debba offrire flessibilità ed essere in grado di proporre soluzioni personalizzate e in tempi ridotti.

La consulenza di 3DZ

“Ci siamo quindi rivolti a 3DZ, che è rivenditore di svariati brand con differenti tecnologie di stampa 3D. Il loro consulente, Bruno Bibo, ci ha guidato nella scelta della tecnologia e poi della stampante più adatta alle nostre esigenze aziendali”

La soluzione per la realizzazione dei prototipi

Abbiamo acquistato una stampante Onyx One per produrre rapidamente e in autonomia i pezzi da sottoporre alla verifica dei nostri clienti.” Onyx One è una stampante con tecnologia FFF (Fused Filament Fabrication) per stampare parti in Onyx accurate e resistenti e allo stesso tempo con un’ottima qualità superficiale

scopri Onyx One

La soluzione per la stampa dei pezzi definitivi in metallo

“Una volta approvati”, aggiunge Dal Zotto, “passiamo alla realizzazione del pezzo in metallo  con la stampante Metal X”. Metal X  è la stampante 3D a metallo di Markforged. Questa soluzione di stampa completa permette di passare dal design al pezzo finito in meno di 24 ore.

“Siamo rimasti piacevolmente sopresi dalla semplicità di utilizzo di Metal X: è una macchina intuitiva, adatta per la produzione di parti metalliche pienamente funzionali anche per applicazioni industriali. I supporti di stampa si rimuovono con facilità.”

Realizzare internamente in azienda pezzi personalizzati grazie alla stampa 3D

Esempi

  • 1

    Un nostro cliente designer aveva bisogno di un numero limitato di maniglie trattato con verniciature particolari. In considerazione del quantitativo davvero esiguo, abbiamo deciso di produrle completamente in azienda, senza ricorrere a terzisti, dalla fase di prova al prodotto finito. Realizzare tutto internamente si è rivelato più semplice, veloce e meno oneroso

  • 2

    Un altro cliente aveva bisogno di piccoli lotti con un determinato raggio: commissionarli esternamente a terzi avrebbe comportato tempi troppo lungi e costi elevati. Abbiamo quindi stampato con Onyx i prototipi su cui effettuare tutte le prove del caso, adattando e migliorando il prototipo in base alle necessità. In seguito, abbiamo stampato il pezzo definitivo in metallo, sempre internamente all’azienda, con la nostra Metal X

  • 3

    La stampa 3D ci ha permesso di realizzare pezzi con pieni e vuoti così come pezzi con incastri a filetto perfetti. Abbiamo progettato e poi realizzato prototipi di punzoni e la relativa matrice per poi fare realizzare gli stampi da un fornitore esterno quando però avevamo già il pezzo finito in mano. Possiamo quindi affermare che grazie alla manifattura additiva ora i progetti che seguiamo iniziano, si sviluppano e si concludono all’interno dell’azienda

Materiali di stampa specifici

Il rame

DZ Metalcolor collabora anche con l’Università di Padova e di Vicenza, in particolare per stampe in filo di rame, ottenendo ottimi riscontri. Il rame puro ha un’eccellente conducibilità termica ed elettrica ed è impiegato per applicazioni in ambito automotive ed elettronico. Solitamente si tratta di un materiale costoso e impegnativo da lavorare, ma con Metal X anche il processo di stampa con rame puro si rivela agevole e veloce.

Con le sue competenze, dal 1982 3DZ Metalcolor aiuta i suoi clienti a concretizzare le varie idee indicando la via più semplice per arrivare al risultato finale. Partendo da un file STL o da uno schizzo, realizza prototipi o repliche, ma anche utensili o parti di attrezzature, effettuando, se richiesto anche il post-trattamento di verniciatura.

3DZ partner esperto

3DZ è un rivenditore di stampanti e scanner 3D con 10 anni di esperienza, durante i quali abbiamo installato oltre 2000 stampanti. La gamma prodotti che abbiamo selezionato comprende diverse tecnologie di stampa e numerosi materiali tecnici (come ad esempio rame, materiali compositi rinforzabili con fibre continue, materiali resistenti alle alte temperature, ESD, ritardanti di fiamma, ecc): questo ci permette di proporre la soluzione più adatta alla specifica applicazione da realizzare. Grazie alle nostre 5 sedi ti offriamo inoltre un’assistenza tecnica presente in modo capillare sul territorio italiano. Vuoi saperne di più su come introdurre la manifattura additiva nella tua azienda? Contattaci per una consulenza gratuita.

This site is registered on wpml.org as a development site.