Vai al contenuto

Stampi per termoformatura di grande formato con la stampa 3D a pellet - Duo Form

Riduzione dei costi, tempi di produzione ottimizzati e innovazione digitale con le stampanti EXT Titan Pellet.

leggi tutto

Duo Form ottimizza la termoformatura con la stampa 3D a pellet

La termoformatura è un settore in continua evoluzione, e Duo Form, azienda leader nella produzione di componenti termoformati, ha adottato la stampa 3D a estrusione di pellet per accelerare i tempi di produzione e ridurre i costi. Grazie alle stampanti Titan EXT Pellet di 3D Systems, Duo Form ha rivoluzionato il processo di realizzazione degli stampi, migliorando la sua competitività e l’efficienza operativa.

 

 

Riduzione dei tempi e dei costi nella produzione di stampi

Nel settore della termoformatura, i processi tradizionali di CNC per la realizzazione di stampi in metallo o in ceramica comportano costi elevati e lunghi tempi di attesa.

L’adozione della stampa 3D di grande formato ha permesso a Duo Form di sostituire gli stampi tradizionali ottenendo i seguenti vantaggi:

  • 1

    Ridurre fino a 10 volte i costi dei materiali

    grazie all’utilizzo di pellet di plastica invece di filamenti o materiali per stampi CNC

  • 2

    Accelerare la produzione

    con una velocità di stampa fino a 10 volte superiore rispetto alla stampa a filamento

  • 3

    Eliminare la necessità di attrezzature speciali

    grazie alla possibilità di integrare direttamente nei pezzi stampati le caratteristiche per la creazione del vuoto

La soluzione: TITAN Ext Pellet

TITAN EXT 800 Pellet è la stampante 3D industriale con maggior area di stampa e minor costo di produzione: ciò permette di ottenere pezzi con un basso costo per parte.
La stampante Titan EXT 800 è ideale per la produzione di parti di dimensioni medio-grandi, applicazioni come attrezzature di produzione, modelli ma anche parti ad uso finale. È estremamente veloce: fino a 10 volte più veloce delle stampanti a filamento.Le stampanti TITAN EXT dispongono di un’ampia gamma di materiali di stampa, compresi materiali caricati e flessibili.

Grazie alla tecnologia EXT Titan Pellet, Duo Form può ora realizzare stampi per termoformatura resistenti e ad alta precisione con materiali innovativi come, ad esempio, il policarbonato caricato a vetro, garantendo durabilità, resistenza termica e prestazioni superiori. La scelta è ricaduta su questo materiale per la sua resistenza, la facile reperibilità ma anche per la sua convenienza economica.

L’introduzione della stampa 3D su larga scala ha reso Duo Form ancora più agile nel processo di sviluppo prodotto. Ora l’azienda è in grado di:

  • 1

    Creare campioni e prototipi a grandezza naturale in tempi record per la validazione dei clienti

  • 2

    Personalizzare ogni progetto con maggiore flessibilità rispetto ai metodi tradizionali

  • 3

    Ridurre i tempi di approvazione, offrendo ai clienti la possibilità di visionare e testare le parti prima della produzione definitiva

Questa rapidità ha permesso a Duo Form di acquisire nuovi clienti e aumentare il volume di lavoro, riducendo il tempo necessario per concludere le trattative. Per il cliente, poter visionare il suo progetto finale già in fase di preventivo è sicuramente un valore aggiunto.

Dal magazzino fisico all’inventario digitale

Uno dei vantaggi più significativi della produzione additiva è la possibilità di conservare gli stampi in formato digitale. Questo approccio innovativo consente a Duo Form di:

  • 1

    Eliminare i costi di stoccaggio fisico degli stampi

  • 2

    Riprodurre componenti fuori produzione con facilità e su richiesta

  • 3

    Evitare sprechi e obsolescenza, stampando solo quando necessario

“Abbiamo registrato un forte incremento del volume di lavoro con la stampante 3D Titan. La produzione rapida di parti, stampi e parti formate ci ha permesso di fare passi da gigante rispetto alla concorrenza.”

David Rheinheimer Responsabile Sviluppo Prodotto presso Duo Form

L’integrazione della stampa 3D di grande formato con le tecniche tradizionali di termoformatura ha quindi permesso a Duo Form di ottimizzare la gestione delle risorse e mantenere elevati standard qualitativi. Titan EXT 800 Pellet di 3D Systems si è rivelata una soluzione veloce, economica e sostenibile.

 

 

Se vuoi scoprire come questa tecnologia può ottimizzare la tua produzione, contatta un esperto 3DZ per una consulenza personalizzata!

CONTATTACI