Semplifica la progettazione dei dispositivi di sicurezza con gli scanner 3D – Milper
Scanner Artec LEO, il nuovo modo di progettare
Milper group progetta e crea Protezioni Antinfortunistiche di diverso tipo, tenendo conto delle necessità e richieste del cliente. Con l’utilizzo dello scanner Artec Leo, senza fili e con monitor integrato, Milper ha trovato la soluzione per la misurazione di macchinari industriali anche con sagomature complesse ed ha semplificato la progettazione delle strutture di sicurezza, create per impedire l’accesso ai punti pericolosi delle attrezzature industriali.
Perché 3DZ ha proposto a Milper gli scanner come soluzione primaria alla loro sfida?
Milper Group si è rivolta a 3DZ per trovare la soluzione ideale ad una delle principali esigenze dell’azienda. Milper aveva la necessità di scansionare macchinari industriali per la costruzione di protezioni antinfortunistiche, spiega Bruno Bibo di 3DZ che ha accompagnato Milper nella scelta dello scanner più adatto alle sue esigenze.
Perché è stata scelta la scansione 3D come soluzione?
La scansione 3D con Artec Leo è facile, veloce e precisa. Artec Leo è il primo scanner 3D ad offrire elaborazione automatica 3D integrata, processare oggetti e aree estese, velocemente e accuratamente. E’ stata scelta questa soluzione da Milper per poter prendere le misure dell’ingombro dei macchinari industriali. Misurazioni necessarie per la progettazione dell’impianto di sicurezza che va costruito attorno alla macchina. Prima dell’utilizzo dello scanner Artec LEO queste misure venivano prese con metro, carta e penna, quindi con tempistiche molto lunghe e a volte misure non precise. In più, questi dati, ora una volta scansionati, possono essere ripresi con più facilità in un secondo momento, se ci fosse la necessità di effettuare modifiche, continua Bruno Bibo.
Parliamo di scansione 3D con Massimo Perdoncin, sales & marketing manager di Milper
Perché Milper ha deciso l’acquisto di uno scanner Artec Leo?
Abbiamo deciso di acquistare uno scanner 3D per facilitare il rilievo delle misurazioni, in modo da renderle più precise possibili e non serva tornare dal cliente in un secondo momento, soprattutto quando non è possibile a causa della distanza.
Abbiamo scelto Artec LEO per diversi motivi:
- la semplicità d’uso;
- il poco ingombro, cosa che facilita il trasporto dello strumento dal cliente;
- il fatto che è un’unità autonoma, per cui non è necessario collegarlo ad un computer durante la scansione.
Come utilizzate lo scanner Artec Leo?
Siamo alle prime fasi di utilizzo, ma è sempre tra le attrezzature necessarie ad ogni uscita per i rilievi dai cliente. Artec Leo ci ha permesso di realizzare alcune costruzioni con sagomature di precisione con il solo utilizzo della scansione 3D.
I vantaggi della scansione 3D con Artec LEO
Utilizzo dello scanner 3D Artec LEO per:
- Rilievo misure con scanner 3D per ogni esigenza
- Studio di punti potenzialmente pericolosi
- Precisione al millimetro
- Scansioni ed elaborazioni
- Studio e progettazione
- Realizzazione finale
Quali sono i vantaggi che avete riscontrato con l’utilizzo della scansione 3D?
- Tempi: i tempi per fare misurazioni si sono ridotti della metà
- Costi: diminuendo i tempi, i costi soprattutto delle trasferte sono diminuiti
- Agilità: per una misurazione non abbiamo più bisogno di tornare dal cliente perché il risultato ottenuto con la scansione 3D soddisfa già le nostre necessità
Come si svolge il processo di scansione 3D nelle varie fasi di lavorazione?
- Rilievo delle misure base della macchina e rilevamento dei possibili punti dove sia necessaria la scansione
- Impostazione di alcuni riferimenti per poter posizionare correttamente il modello scansionato nell’ambiente CAD
- Scansione delle aree utili e controllo della qualità della scansione in loco
- Ritorno in sede e elaborazione finale delle scansioni per l’utilizzo nel CAD
- Prevediamo di poter utilizzare questo tipo di tecnologia per progetti sempre più ampi, sia per la progettazione delle nostre cabine, sia per altri progetti di reverse engineering, stampa 3D, render o studi in Realtà Virtuale.
Esempio di utilizzo dello scanner Artec Leo per la progettazione di protezioni antinfortunistiche, strutture realizzate per impedire l’accesso ai punti pericolosi per qualsiasi tipo di attrezzatura industriale.
È la prima volta che usiamo la scansione 3D. Prima facevamo solo misurazioni manuali e quando dovevamo realizzare delle sagomature di precisione, venivano realizzate in opera dai nostri operatori o dal cliente stesso. E’ stato scelto di avvalerci di uno scanner Artec 3D per la praticità di utilizzo, per le misurazioni precise e la possibilità di riprendere i dati in un secondo momento. La misurazione manuale, in alcuni casi, affianca ancora la scansione 3D per una buona realizzazione delle nostre costruzioni.
Come si è sviluppata la collaborazione con 3DZ?
Abbiamo contattato 3DZ, in quanto li conoscevamo per il fatto che sono fornitori di stampanti e scanner 3D. 3DZ ci ha seguito e consigliato nella scelta dello scanner più adatto alla nostra azienda. Prima dell’acquisto ci ha fornito una demo dello scanner Artec Leo in modo da testarlo direttamente in azienda con i nostri prodotti.
Avete intenzione di aumentare la tecnologia 3D in un futuro?
Stiamo valutando l’inserimento in azienda di una stampante 3D industriale per prototipazione e produzione di componenti estetici e costruttivi dei nostri prodotti.
L'Azienda
Milper Group, opera dal 1998 in diversi settori industrialiali, come alimentare, packaging, metalmeccanica, tessile, marmo, legno. Si occupa di profili in alluminio, tubolari in alluminio, protezioni antinfortunistiche, banchi da lavoro, nastri trasportatori e sollevatori, ribaltatori. E’ costituita da tre unità produttive, che occupano in totale un’area di 3000 mq.
Nel corso degli anni, l’Azienda è riuscita a instaurare un rapporto di affidabilità e di fiducia sia con i suoi fornitori che con i suoi clienti, caratteristiche fondamentali per rendere la Milper Group l’azienda solida che è oggi.