Produzione veloce di componenti automobilistici con la stampa 3D ultra-rapida -R3D
Con il supporto di 3DZ, R3D, studio di progettazione specializzato nella produzione additiva, produce componenti per le auto della Gendarmeria francese con la tecnologia di Nexa 3D.
Con oltre 25 anni di esperienza in ingegneria automobilistica e aeronautica, Patrick Gaspard sa come funzionano i veicoli. Dopo anni di lavoro nel settore, ha fondato R3D, una società di servizi di ingegneria e stampa 3D. R3D si occupa di tutto, dalla prototipazione alla produzione di massa, utilizzando una flotta di stampanti 3D industriali. Nel 2020, Patrick Gaspard ha conosciuto più da vicino il brand Nexa3D e ha deciso di acquistare una stampante 3D NXE 400 Pro.
Produzione di oltre 7000 componenti personalizzati
All’inizio del 2021, il gruppo automobilistico Stellantis ha indetto una gara d’appalto per la progettazione e la produzione di componenti di ricambio per 400 vetture destinate alla Gendarmeria francese. L’obiettivo era quello di dotare la Peugeot 3008 Gendarmerie di nove staffe specifiche per fissare in modo sicuro vari componenti costosi di radio e computer. Le parti dovevano essere sufficientemente robuste per fissare i pesanti componenti elettronici nell’abitacolo e nel bagagliaio del veicolo, anche in condizioni di guida estreme. Dovevano inoltre essere durevoli e resistenti ai raggi UV e alle condizioni di caldo e freddo del veicolo.
Oltre ai requisiti di prestazione dei componenti, il fornitore aveva solo tre mesi per consegnare 7200 componenti (18 particolari per ciascuno dei 400 veicoli). Non si tratta di molto tempo se si considera che questi componenti dovevano essere progettati su misura partendo completamente da zero.
“Disponiamo solo di una NXE 400 Pro, ma siamo riusciti a completare la stampa iniziale di 7200 componenti entro il termine di 3 mesi. È un’impresa che non sarebbe stata possibile con nessun’altra stampante 3D che ho utilizzato”. Patrick Gaspard, direttore di R3D
Dal prototipo alla produzione di medi volumi in tempi rapidi
“Con la NXE 400 Pro sapevo che avevamo lo strumento di cui avevamo bisogno”, afferma Patrick Gaspard.
Grazie alle sue competenze nel settore automobilistico, è stato in grado di far comprendere facilmente il suo punto di vista. Ha collaborato con l’agenzia e il fornitore di autoveicoli per la progettazione, stampando alcuni prototipi per soddisfare le richieste iniziali. Sono state testate diverse resine, ma la scelta è caduta su xMODEL 2505 di Nexa3D, non solo per la sua capacità di resistere a rigorosi test di resistenza e durata, ma anche per il suo colore chiaro, che lo avrebbe reso più visibile nel bagagliaio dell’auto.
Una volta completati con successo i test, R3D ha potuto avviare immediatamente la produzione, poiché i prototipi e la produzione seguono lo stesso identico processo di stampa 3D, lo stesso design e gli stessi materiali.
“La possibilità di passare rapidamente dal prototipo alla produzione senza dover lavorare una attrezzatura costosa è stato un grande vantaggio, dati i tempi relativamente brevi. Per gestire i lavori 24 ore su 24, R3D ha riorganizzato i turni creando un turno di notte che potesse rimuovere dalla stampante i pezzi pronti e iniziare il lavoro di stampa successivo.
“Avevamo solo una NXE 400 Pro, ma siamo riusciti a completare la stampa iniziale di 7.200 componenti entro i tre mesi previsti. È un’impresa che non sarebbe stata possibile con nessun’altra stampante 3D che ho utilizzato”, afferma Patrick Gaspard. La risposta è stata così positiva che sono stati effettuati e consegnati altri due ordini per 12.600 componenti per 700 veicoli. In un anno, R3D ha utilizzato solo la sua stampante 3D NXE 400 Pro per produrre 18.000 parti per 1.000 auto della Gendarmeria. È passato più di un anno dalla ricezione dei pezzi iniziali e il cliente è rimasto soddisfatto perché i pezzi stampati in 3D sono tuttora in uso.
-
1000 veicoli equipaggiati
-
18 000 componenti stampati
-
330 litri di resina
La collaborazione con 3DZ
Il team di 3DZ France ha affiancato R3D nella definizione della strategia e nella scelta delle tecnologie e delle soluzioni che meglio rispondessero alle richieste. “3DZ ha ascoltato e analizzato le nostre esigenze per soddisfare le nostre diverse richieste: materiale, finitura, quantità da produrre, dimensioni dei pezzi, ecc poi ci ha offerto la soluzione tecnologia per la produzione additiva che potesse soddisfare tutte queste esigenze, dalla personalizzazione, all’installazione della macchina in loco e la relativa formazione. 3DZ ha le risposte per i produttori.“, afferma Patrick Gaspard.
NXE 400 PRO
R3D voleva diversificare la propria offerta di servizi implementando la tecnologia SLA e sfruttando le molte proprietà dei materiali di stampa per offrire ai suoi clienti il materiale giusto in base alle loro esigenze.
La strategia si è rapidamente orientata verso l’utilizzo di questa tecnologia per produzione di massa, per la quale NXE 400 Pro è perfettamente adatto. Tra le altre caratteristiche che differenziano i pezzi prodotti con NXE 400 Pro c’è l’aspetto liscio, che elimina la necessità di una post-elaborazione e fa risparmiare tempo.
3DZ, un partner esperto
3DZ è rivenditore ufficiale delle stampanti NEXA3D e dei migliori marchi di stampanti, scanner e software 3D. Con oltre 10 anni di esperienza nel settore e più di 2700 stampanti installate, offriamo un servizio di assistenza tecnica in tutta Italia. 3DZ aiuta le aziende a introdurre le tecnologie 3D nel loro processo produttivo. Volete saperne di più? Contattateci subito!