Vai al contenuto

Con FX20, azienda di videosorveglianza internalizza la produzione e stampa pezzi ad uso finale in 2 giorni. KST Moschkau

Con questa stampante 3D di grandi dimensioni, KST Moschkau porta in azienda la produzione dei suoi alloggiamenti per telecamere, superando le incertezze della supply chain.

leggi tutto

AZIENDA

KST Moschkau è un’azienda tedesca specializzata nella consulenza di progettazione e nella produzione di dispositivi di sicurezza e di videosorveglianza. Venne fondata dalla famiglia Moschkau nel 1985. L’azienda si è specializzata creando diversi reparti dedicati alla realizzazione dei suoi apparecchi, in particolare la divisione per la costruzione di sistemi realizza una vasta gamma di prodotti e di componenti con un occhio di riguardo per le produzioni personalizzate.

L’ESIGENZA

KST Moschkau progetta e lancia diverse tecnologie e nuovi prodotti. Nel 2020 ha presentato una nuova struttura di alloggiamento per le telecamere che vanno a comporre i loro sistemi di videosorveglianza. Inizialmente la progettazione dell’alloggiamento veniva portata avanti internamente mentre tutta la produzione veniva affidata a delle officine meccaniche esterne in grado di realizzare l’alloggiamento partendo dalla materia prima in alluminio.

La domanda da parte dei clienti di questo tipo di alloggiamento ha superato di molto le aspettative di KST Moschkau che si è vista costretta a trovare un modo per aumentare rapidamente la propria produttività interna. La produzione veniva complicata dal grande numero di ordini di piccole tirature e con diverse personalizzazioni richieste dai clienti.

A causa del grande quantitativo di particolari con diverse forme e della mancanza di controllo su eventuali ritardi di consegna KST Moschkau aveva bisogno di trovare una soluzione diversa.

LA SOLUZIONE

KST Moschkau ha deciso di inserire nel suo ciclo produttivo una stampante FX20 di Markforged; in questo modo è in grado di produrre internamente i 3 elementi che vanno a comporre l’alloggiamento nel suo complesso senza aver bisogno di effettuare cambi di attrezzature e di strumenti per le macchine CNC. In più si sono svincolati dai partner esterni controllando internamente tutte le fasi della produzione.

La stampante Markforged FX20 è l’ultimo modello rilasciato dalla casa produttrice che vanta un ampio volume di stampa di 525x400x400 mm che permette di realizzare componenti di grandi dimensioni con grande velocità. Unisce la semplicità di gestione delle stampanti a filamento, come la rimozione a strappo dei supporti, a un’ampia scelta di materiali per il settore industriale e aerospaziale grazie alla possibilità di stampare con materiali caricati con fibre di rinforzo continue e in Ultem 9085.

I VANTAGGI OTTENUTI CON L’INTRODUZIONE DELLA STAMPA 3D

Con l’introduzione della stampante FX20, KST Moschkau ha avuto a disposizione una macchina in grado di realizzare in un solo job di stampa 3 diversi componenti e senza doverli suddividere evitando così una fase di assemblaggio successiva.

Avendo la stampante in casa non solo KST Moschkau ha potuto gestire internamente la produzione dei componenti ma ora è anche in grado di potenziare le attività di prototipazione dei suoi progetti.

Le caratteristiche dell’Onyx come materiale di stampa permettono di ottenere componenti con una buona finitura estetica adatta all’applicazione finale unita alla robustezza meccanica che rende l’alloggiamento stampato in grado di essere utilizzato e installato direttamente all’aperto. Dopo la post-lavorazione, la struttura di alloggiamento non è visibilmente diversa dalla sua controparte in alluminio. L’unica vera differenza è il peso inferiore. Questo nuovo metodo di produzione ha fatto sì che la struttura possa tollerare condizioni climatiche avverse come pioggia, raggi UV e variazioni estreme della temperatura.

Nelle parole di Felix Moschkau, il titolare:

““Il passaggio alla produzione additiva ci ha consentito immediatamente di ridurre i costi e accelerare enormemente la produzione, dandoci la flessibilità per realizzare prototipi e iterazioni del design secondo i nostri canoni prima della convalida. L’eccellente finitura superficiale e la robustezza dell’Onyx ci hanno aiutato a mantenere gli elevatissimi standard di qualità fissati per i nostri prodotti.

3DZ, un partner esperto

Vuoi saperne di più su FX20? Da 3DZ puoi trovarla in showroom a Castelfranco Veneto. Prenota la tua visita a questa pagina. I nostri esperti di stampa 3D saranno lieti di illustrarti caratteristiche e vantaggi di questa macchina.

 

Noi di 3DZ siamo distributori esperti di stampa e scansione 3D dei migliori marchi sul mercato. Aiutiamo le aziende a scegliere la tecnologia e i materiali più adatti alle loro specifiche esigenze.

Contattaci: i nostri esperti di stampa e scansione 3D sono a tua disposizione.

CONTATTACI