Vai al contenuto

Attrezzature di produzione ottimizzate con la stampa e la scansione 3D

Dalla prototipazione al pezzo finito, l'evoluzione dell'industria e l'ottimizzazione delle macchine e delle attrezzature passa per le tecnologie 3D.

leggi tutto

Ottimizzare le attrezzature di produzione

Tecnyx Automation è un’azienda situata nei pressi di Lione che fornisce alle imprese industriali soluzioni per il miglioramento e l’ottimizzazione delle macchine e delle attrezzature di produzione. L’azienda offre il suo know-how a tutti i settori industriali: dalla lavorazione degli alimenti alle attrezzature per l’industria automobilistica e farmaceutica.

La crescente domanda di conformità delle macchine e la necessità di modificare, personalizzare e anche riparare le attrezzature di produzione ha portato Tecnyx Automation a offrire ai suoi clienti soluzioni su misura che rispettino esattamente i requisiti dettati dalle specifiche di qualità, salute, sicurezza e ambiente (QHSE).

Esigenze

Prototipazione rapida

La prima esigenza di Tecnyx Automation era quella di potersi liberare da qualsiasi ritardo durante la prototipazione dei pezzi. Le parole chiave nella ricerca di soluzioni per la prototipazione sono state: reattività e velocità per ottenere pezzi finiti in tempi ridotti.

 

Modelli 3D digitali

In secondo luogo, il team di Tecnyx Automation aveva la necessità di misurare senza errori e ottenere una replica digitale delle parti delle macchine di produzione. Le macchine sono spesso di grandi dimensioni, con strutture complesse e non possono essere spostate. Da qui l’esigenza di digitalizzare le macchine, in modo da poterne riprogettare digitalmente i pezzi attraverso processi di reverse engineering.

Le soluzioni apportate da 3DZ

Il primo incontro tra i team di 3DZ e Tecnyx Automation è avvenuto durante una fiera. Guillaume Déal, tecnico dell’ufficio progettazione meccanica di Tecnyx Automation, afferma: “L’aspetto interessante è stato l’accesso diretto alle macchine presenti nello stand. In seguito, 3DZ è stato l’unico partner a fornirci un vero follow-up e un’assistenza tecnica che ha fatto la differenza tra tutti i rivenditori presenti sul mercato e nella regione”.

Markforged Mark Two

Dopo aver introdotto la stampa 3D in azienda con una stampante desktop, il team di Tecnyx Automation ha poi scelto Mark Two di Markforged per stampare in materiale composito. L’obiettivo primario era quello di produrre parti meccaniche in Onyx rinforzato con fibre di carbonio, vetro o Kevlar, resistenti a tutti i vincoli imposti dagli ambienti industriali.

Mark Two

Formlabs Form 3

Tecnyx Automation ha poi anche integrato nella sua attività anche una stampante Formlabs, per realizzare parti affidabili, flessibili e resistenti (come le ganasce delle pinze) in resina trasparente con qualità industriale e dettagli precisi.

Form 3+

Artec Leo

Per l’acquisizione digitale dei dati delle macchine, Technyx Automation ha acquistato anche uno scanner.

Lo scanner Artec 3D Leo è uno scanner wireless adatto a tutti i settori industriali. Si tratta di uno scanner di facile utilizzo, ideale per il reverse engineering, il controllo di qualità e settori come quello sanitario e manifatturiero. È anche uno strumento indispensabile per la scansione di parti di macchine che non vengono più prodotte e che devono essere ricreate.

Artec Leo

Geomagic

Dopo aver recuperato un modello 3D che rappresenta l’ambiente della macchina, Tecnyx Automation utilizza il software Design X (versione Geomagic per Solidworks) e utilizza il modello 3D come riferimento. I tecnici hanno, ad esempio, ricostruito un coperchio di protezione standard, in un formato CAD parametrico pronto per la produzione, risparmiando tempo e avendo la flessibilità di modificarlo rapidamente, con un margine di errore molto basso.

Geomagic Design X

La creazione di questa protezione per macchine industriali è stata possibile grazie alla digitalizzazione dell’intera macchina con lo scanner Artec 3D Leo.

Soluzioni complete ed affidabili

Vantaggi

I vantaggi dell’introduzione della stampa e della scansione 3D all’interno dell’azienda sono: la velocità di produzione e quindi un grande risparmio di tempo, la possibilità di avere un flusso di lavoro digitale completo, la capacità di produrre pezzi con geometrie e forme impossibili da realizzare con i processi di lavorazione tradizionali, che ha portato a una reale riduzione dei costi.

Il team di 3DZ è stato in grado di fornire una risposta e una soluzione completa alle duplici esigenze di Tecnyx Automation in tutte le fasi della realizzazione dei pezzi, dalla scansione alla stampa 3D, dal software ai materiali di stampa più adatti.

Oggi più che mai le tecnologie 3D entrano a far parte delle attività industriali combinandosi con un know-how unico, come nel caso di Tecnyx Automation. Grazie ai vantaggi economici, ma anche alla possibilità di garantire dei servizi  qualitativamente migliori in termini di pezzi e scadenze, è naturale che Tecnyx Automation voglia continuare a percorrere la strada della produzione additiva, in particolare con la stampa 3D in metallo e i nuovi scanner.

3DZ, partner esperto

3DZ è un rivenditore esperto dei principali marchi di stampanti e scanner 3D, con diverse sedi in tutta Europa per offrire un servizio di consulenza e assistenza rapido e completo.

I nostri esperti di stampa possono guidarvi nella scelta della tecnologia e della macchina più adatta alle vostre esigenze. Volete saperne di più sulle possibili applicazioni della stampa 3D? La stampa 3D è ampiamente utilizzata in molti settori, come l’ingegneria meccanica, l’automazione, la gioielleria, il dentale e il medicale. Volete presentarci il vostro progetto e scoprire i vantaggi della produzione additiva?

Contatti