Soluzione di misurazione ottica per una precisione ancora maggiore
Il kit di metrologia 3D Artec è una soluzione professionale di fotogrammetria con accuratezza metrologica ed elevata precisione volumetrica per l’ispezione, l’ingegneria inversa (reverse engineering) e molte altre applicazioni di misurazione industriali.
È progettato per vari tipi di ispezione (controllo della curvatura, controllo della superficie della lamiera e verifica dei dispositivi di fissaggio) e di analisi (analisi delle deformazioni, analisi delle tolleranze, analisi dei processi 3D), anche dove il componente subisce un cambiamento di geometria, come ad esempio serbatoi o parti soggette a urti. Può essere utilizzato anche per l’allineamento dei pezzi, il riscontro CAD e altri usi delle rilevazioni ottiche.
Artec Metrology Kit garantisce misure accurate che soddisfano i requisiti di ripetibilità e possono essere effettuate in quasi tutte le fasi della produzione, anche quando il pezzo è in movimento.
Grazie alla valigia ermetica e resistente agli urti in cui Artec Metrology Kit è posto, insieme a Artec Leo, si presenta come una soluzione ideale per effettuare misurazioni in modo rapido e preciso in ambienti esterni con condizioni sfavorevoli.
Inoltre è una soluzione che può essere integrata con software esterni specifici come Geomagic Control X o Geomagic Design X.
Il Metrology Kit può funzionare come soluzione di misurazione ottica autonoma o come strumento di riferimento per una precisione della scansione 3D più elevata, anche a distanza. Utilizzando il plugin Metrology Kit, l’intero flusso di lavoro di scansione 3D + fotogrammetria è gestibile direttamente con il software Artec Studio.
Utilizzo
Preparazione dell’oggetto e posizionamento dei target
Posizionare i target, le croci di riferimento e le barre di scala sulle superfici intorno all’oggetto, assicurandosi che non si spostino durante il processo di scansione.
Acquisizione
Scattare sistematicamente immagini a diverse altezze, creando una sorta di cupola intorno all’oggetto con le posizioni della fotocamera. Catturare ogni bersaglio almeno 6 volte e la croce di riferimento da quattro angoli perpendicolari.
Elaborazione
Importare le immagini in Artec Studio, con il plugin Metrology Kit installato, o nel software di fotogrammetria preferito, per generare una nuvola di coordinate.
Rapporto
Utilizzare la nuvola di punti risultante per l’analisi delle deformazioni, la verifica della planarità, la misurazione dimensionale o altre esigenze ingegneristiche.
Applicazioni
- Analisi delle caratteristiche di deformazione dei materiali con il minor tempo di misura possibile
- Analisi delle variazioni geometriche degli oggetti
- Ingegneria automotive
- Controllo qualità
- Riferimento per la scansione 3D
- Ricerca e Sviluppo
- Aerospaziale
Vantaggi
- Tempi di misurazione ridotti
- Funziona senza problemi in ambienti di prova complessi come le camere climatiche, dove i tempi di misura brevi sono cruciali, ma è necessaria una precisione affidabile e una serie di dati altamente accurati.
- Ottimizzazione dell flusso di lavoro: integrazione dei dati fotogrammetrici nel flusso di produzione
- È trasportabile e flessibile: la maneggevolezza del kit lo rende facilmente utilizzabile negli spazi ristretti o in cantieri esterni
- Estende la portata degli scanner con area di scansione minore
Il kit metrologico è sviluppato da Artec 3D, marchio leader nel settore della scansione 3D di cui 3DZ è rivenditore ufficiale. Metrology Kit può essere utilizzato con gli scanner Artec 3D, come ad esempio lo scanner portatile Leo. È possibile combinare la fotogrammetria con Artec Leo per ottenere una precisione volumetrica fino a 14 volte superiore.
Sono disponibili due versioni del kit: una versione entry-level e una versione professionale del kit, che garantiscono entrambe una precisione ottimale durante l’acquisizione.
Dettagli tecnici
Metrology Kit versione base
• Fotocamera digitale da 20 megapixel
• Precisione basata su punti (RMS) fino a 0,002 mm + 0,005 mm/m
• Precisione di misurazione della lunghezza fino a 0,025 mm + 0,025 mm/m
• Plugin Metrology Kit per Artec Studio
• Impostazioni della fotocamera regolabili
• Gamma di accessori di misura di base: target e barre di scala
Metrology Kit versione pro
• Fotocamera da 30,3 megapixel
• Precisione basata su punti (RMS) fino a 0.002 mm + 0.005 mm/m
• Precisione di misurazione della lunghezza fino a 0,015 mm + 0.015 mm/m
• Connettività WiFi e opzioni di controllo remoto
• Plugin Metrology Kit per Artec Studio
• Impostazioni della fotocamera regolabili
• Target di misurazione aggiuntivi: adattatori (per feature come fori, bordi, ecc.) + barra trasversale e di scala di riferimento separate (per parti più grandi e complesse)
Download
Per saperne di più, scarica la brochure con le caratteristiche tecniche del Metrology Kit.
Brochure3DZ ti accompagna
Vuoi saperne di più sulle soluzioni offerte da Artec 3D? Contattaci e uno dei nostri esperti di stampa 3D vi mostrerà come questa tecnologia di scansione può essere utile alla tua azienda.
3DZ è un rivenditore dei migliori marchi di stampa e scansione 3D, con oltre 10 anni di esperienza e più di 2000 stampanti 3D industriali installate. Ti assisteremo nella scelta della tecnologia di stampa e dei materiali più adatti alle tue esigenze.